Dailyletter n. 2938 del 10 marzo 2016

di Redazione |

Telecoms

700 Mhz alle telco, l’Italia chiede più tempo alla Ue. Ma il 5G?

Frequenze 700 Mhz, l’Italia prende posizione e chiede più tempo (due anni) rispetto all’accelerazione impressa dalla Commissione Ue, che spinge gli Stati membri ad anticipare appunto di due anni, al 2020, il processo di liberazione della banda da parte dei broadcaster a favore della banda larga mobile…

Media

Vivendi verso il controllo di Mediaset Premium?

Proseguono le trattative tra Vivendi e Mediaset sulla pay tv Premium. Il dossier, secondo indiscrezioni d’oltralpe, sarebbe molto più complesso rispetto a quanto ipotizzato finora.

Le discussioni sfiorano anche la partita tutta italiana delle torri, con Ei Towers, controllata da Mediaset, interessata…

Media

Diritti Tv Serie A, imminente la decisione dell’Antitrust

Nessuna intesa lesiva della concorrenza. E’ quanto emerge nell’audizione finale del procedimento sul presunto accordo per la spartizione dei diritti televisivi 2015-2018 delle squadre di calcio di Serie A tra Sky e Mediaset che si è tenuta ieri a porte chiuse.

All’incontro erano presenti tutte le…

Smart City

Smart cities: il Miur in Cina, mercato da 5 miliardi di dollari nel 2023

Dal 21 al 23 aprile si terrà a Shanghai la quarta edizione di China International Technology Fair. La manifestazione avrà un focus sul tema delle smart cities & smart communities e l’Italia sarà ospite d’onore. Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini,…

Energia

Efficienza energetica: quali gli incentivi per la ristrutturazione

Una famiglia italiana in un anno spende circa 2.000 euro per riscaldare o al contrario rendere più fresca la propria abitazione. Questa cifra oggi potrebbe essere abbattuta fino 50% con interventi di efficientamento energetico che fino al 31 dicembre 2016 possono essere fatti beneficiando di alcuni…

Media

Big data dietro la scelta di Netflix e Spotify di passare al cloud

Cloud e streaming vanno sempre più a braccetto. Nel giro di poche settimane due dei più importanti fornitori di servizi streaming, Netflix e Spotify, hanno annunciato la migrazione sul cloud dei loro servizi.

Il mese scorso Netflix ha annunciato d’aver completato la migrazione sul cloud. Ci sono voluti…

Internet

Minions4Italy. L’Agenda Digitale Italiana sembra Matrix

“Noi siamo principi liberi e abbiamo altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto coloro che hanno cento navi in mare” (Samuel Bellamy)

“Matrix è ovunque. È intorno a noi. Anche adesso, nella stanza in cui siamo. È quello che vedi quando ti affacci alla finestra, o quando accendi…

Energia

Efficienza energetica e rinnovabili dopo la COP21

“Un salto nel futuro: dopo COP21 più efficienza e più rinnovabili?”. E’ stato il titolo, ma anche la domanda che ha fatto da filo conduttore Gestore Servizi Energetici (GSE) nell’incontro promosso dalla neo associazione Parlamentari per lo sviluppo sostenibile presieduta dall’Onorevole Ignazio Abrignani…

Telecoms

#HeForShe, Vittorio Colao: “Ecco gli impegni e le policy di Vodafone per la parità di genere” (video)

Vittorio Colao, CEO del Gruppo Vodafone e Corporate Impact Champion di HeForShe spiega i tre impegni concreti assunti da Vodafone nel sostenere la campagna Onu sulla parità di genere: aumentare il numero di donne leader in azienda, riequilibrare l’accesso alle telecomunicazioni tra uomini e donne, portare…

Media

La Rai che vorrei. Michele Sorice: ‘Multipiattaforma e svincolata dagli ascolti’

A che serve il servizio pubblico? E quando un servizio radiotelevisivo può considerarsi pubblico?

Lo Stato deve ancora svolgere un ruolo in questo settore, limitare la propria presenza o ritirarsi?

Come i grandi cambiamenti sociali e tecnologici sfidano l’attuale assetto del servizio pubblico…

Telecoms

Vodafone Italia, Barbara Cominelli fra le 50 donne più influenti dell’ICT

Barbara Cominelli, Commercial Operation & Digital di Vodafone Italia, è stata nominata da Inspiring Fifty tra le cinquanta donne più influenti del settore tecnologico.

Barbara Cominelli, Direttore Commercial Operation & Digital di Vodafone Italia, è stata nominata da Inspiring Fifty,…

Media

Contrasto alla pirateria: ‘Dobbiamo accelerare’. Intervista a Giampaolo Letta, AD di Medusa (video)

“Oggi l’Italia è tra i Paesi più apprezzati nel contrasto alla pirateria audiovisiva, ma il fenomeno è ancora molto importante. Dunque occorre fare di più e più in fretta per tutelare i contenuti protetti dal diritto d’autore. Pensiamo ai casi in cui produzioni cinematografiche, ancor prima di uscire…

Telecoms

‘700 MHz. Lo stato attuale in Italia e le spinte europee’. Convegno FUB il 14 marzo a Roma

La definizione di una strategia nazionale sulla banda 700 e sub 700 sarà al centro del convegno “700 MHz. Lo stato attuale in Italia e le spinte europee”, organizzato dalla Fondazione Ugo Bordoni (FUB) che si terrà a Roma, lunedì 14 marzo 2016 presso la Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”, Sala…

Smart City

Cittadini digitali: a Milano biblioteche virtuali in metropolitana

Una città che funziona è una città che sa offrire ai propri cittadini soluzioni qualificate per ogni tipo di esigenza, tra cui la possibilità di accedere alla cultura in ogni luogo e in diverse modalità. Il digital divide civico è un problema che penalizza l’Italia e il Comune di Milano ha deciso di…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Miu Miusic

Fashion e tecnologia, un connubio sempre più decisivo per portare i brand del mondo della moda nel nuovo ecosistema digitale. Miu Miu, il marchio più giovane della famiglia Prada, ha lanciato da poco sugli store mobile Miu Miusic, un progetto innovativo che mescola musica e tendenze della moda per creare…

Games

Il Drago d’Oro incorona The Witcher 3 gioco dell’anno

The Witcher 3: Wild Hunt è stato premiato come vincitore assoluto del Drago d’Oro 2016, il Premio Italiano del Videogioco promosso da AESVI, l’Associazione di categoria dell’industria dei videogiochi.

La serata della premiazione, organizzata con la collaborazione dei partner Ford,…

Games

The Division è il gioco più venduto di Ubisoft al day one

Ubisoft ha annunciato che The Division è il suo gioco ad aver venduto di più nelle prime 24 ore sul mercato.

Il record per il maggior numero di copie vendute del primo gioco di una nuova serie nelle prime 24 ore resta ancora di Destiny, ma Ubisoft detiene le tre posizioni successive nella speciale…

Mappamondo

Ministero dello Sviluppo Economico lancia piano smart cities da 65 milioni di euro

Con una dotazione iniziale di 65 milioni e con la firma, da parte del Ministro Federica Guidi, dell’Atto di Indirizzo in materia di Smart City viene lanciato il primo programma di intervento del Ministero dello Sviluppo Economico per le Città Intelligenti.

Il programma mira a rafforzare…

Mappamondo

Renzi in visita al Distretto Tecnologico di Cybersecurity di Cosenza

“La tecnologia va avanti in maniera enorme e vorrei che Cosenza fosse protagonista assoluto di questo processo di crescita” ha detto oggi il Presidente del Consiglio Matteo Renzi in visita al distretto Cyber Security presso la sede di Poste Italiane a Cosenza.

L’innovazione digitale puo spingere alla…

Mappamondo

Tlc, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che assimila le reti a opere di pubblica utilità

“Un atto legislativo fondamentale che, assimilando in modo inequivocabile le infrastrutture di telecomunicazione a opere di urbanizzazione primaria, riconosce finalmente il valore di pubblica utilità alle reti a banda larga e ultra larga, fisse e mobili. In questo modo l’infrastrutturazione digitale…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo dell’11 marzo 2016

di Fabienne Pallamidessi.

Gemelli, Scorpione e Capricorno: i grandi protagonisti di questo venerdì!

Robot

Video Droni. Macao vista dal drone

Video di neil sweeney…

Infografiche

La psicologia del web design

Ecco come influenzare le persone attraverso la psicologia del web design

Pics

Indovina qual è. Un aiutino? Uno due è il famoso rapper Snoop Dogg…

La foto del giorno

.

Recensiti

Crowdchicken.com

È la piattaforma italiana di crowdfunding che si rivolge alle organizzazioni non governative e le associazioni non profit che vogliono allargare la racconta fondi sfruttando le risorse di rete e le proprie competenze.

All’interno di crowdchicken.com è offerto uno spazio personalizzabile…

Who is who

Michele Sorice

È professore ordinario alla LUISS “Guido Carli”, dove insegna Democrazia deliberativa e nuove tecnologie e Political Sociology. Dirige il Centre for Media and Democratic Innovations “Massimo Baldini” (http://cmdi.luiss.it).

È inoltre Honorary Professor in Scozia alla University of…

Bibliotech

Strategie di content marketing

Di Francesco De Nobili

Hoepli editore

Pubblicato: marzo 2016

Pagine: 176

ISBN-10: 8820372983

Prezzo: € 14,90

Strategie di content marketing è un pratico manuale per comprendere e mettere in pratica immediatamente le più efficaci tecniche di gestione dei contenuti sui social…

Video del giorno

#TuteliAmo, intervento di Luciano Carta, Comandante Reparti Speciali della Guardia di Finanza

Intervento di Gen. C.A. Luciano Carta, Comandante dei Reparti Speciali della Guardia di Finanza a “Best practices, criticità e prospettive per l’enforcement dei contenuti audiovisivi su Internet”.
È questo il titolo per esteso di #TuteliAmo, l’evento di…