Dailyletter n. 2930 del 29 febbraio 2016

di |

Telecoms

Wind-3 Italia di competenza dell’antitrust italiano? Difficile il sì della Ue

In attesa dell’11 marzo, data in cui Bruxelles darà la sua risposta preliminare al progetto di fusione tra 3 Italia e Wind, l’Antitrust italiano ha chiesto alla Commissione europea di potersi occupare direttamente della questione, essendo la fusione circoscritta al mercato italiano. Né Wind né 3 Italia…


Cybersecurity

Attacchi DDoS, settore gaming sotto scacco

Il fenomeno degli attacchi DDoS è in continua crescita. Oltre la metà (54%) ha colpito aziende del settore gaming, mentre il 23% era indirizzato a aziende del settore software e tecnologia.

Questo quanto riporta il Security Report dell’ultimo trimestre del 2015 condotto da Akamai.

“La…


Media

Vivendi, corsa a ostacoli nei videogame e nelle tlc

Guai all’orizzonte per Vivendi. L’avanzata della media company, con ambizioni internazionali sul mercato dei contenuti, trova lo stop di Gameloft.

Parallelamente il gruppo francese potrebbe avere problemi con il management di Telecom Italia.

Oggi Gameloft ha annunciato che il Cda ha votato…


Telecoms

Frequenze 700 Mhz: Italia al bivio fra ‘shared access’ e tare del passato

Le sfide economiche e regolatorie per un uso efficiente dello spettro radio anche attraverso il Licensed shared , questo il tema al centro del workshop che si è tenuto oggi all’AGCOM “Spectrum Managemtn: Economic and Regulatory Challenges”, un’occasione per presentare il libro di Martin Cave e William…


Telecoms

Apple vs. FBI. Proposta francese: ‘Multa da 1 mln alle aziende che non collaborano alle indagini’

Certo, a un’azienda che nel 2015 ha fatturato 234 miliardi di dollari, un’ammenda da 1 milione di euro potrà solo il solletico. Ma ci prova lo stesso il deputato francese Yann Galut, che ha appena depositato un emendamento per costringere società come Apple e Google a collaborare in casi di lotta al…


Media

#Tuteliamo. Pirateria e diritto d’autore: ecco le priorità della industry

Con il titolo “Best practices, criticità e prospettive per l’enforcement dei contenuti audivisivi su Internet” venerdì scorso, 26 febbraio, si è tenuto a Roma il seminario organizzato da Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV (Federazione per la tutela dei contenuti audiovisivi e…


Energia

Acqua, il ministro Gian Luca Galletti: ‘Il 3 marzo via ai piani di gestione’

‘Il 3 marzo approveremo i piani di gestione delle acque’. Lo ha annunciato il ministro dell’Ambiente, Gian Luca Galletti, nel messaggio inviato alla Conferenza nazionale ‘Acqua, motore della green economy’ dell’Anbi a Firenze. I piani, spiega il ministro, saranno approvati ‘nei Comitati istituzionali…


Smart City

Smart communities, spesa mondiale in infrastrutture crescerà del 18% nel 2020

Grazie alla domanda crescente di rigenerazione urbana, di maggiore efficienza energetica, di servizi di qualità e di concreta vivibilità della città, la spesa in soluzioni, tecnologie e infrastrutture per smart communities in tutto il mondo crescerà ad un tasso annuo (Carg) del 18%.

È quanto…


Energia

Efficienza energetica: via al fondo di equity per progetti d’investimento

Parte il Fondo Italiano per l’Efficienza Energetica (Fiee), primo fondo di equity italiano interamente dedicato a progetti di investimento nel settore dell’efficienza energetica. Il fondo sarà gestito dalla SGR (Società di gestione del risparmio) che porta il medesimo nome, autorizzata lo scorso dicembre…


Smart City

Rigenerazione urbana, al via bando nazionale da 400 mila euro (video)

Partita l’edizione 2016 del bando “Culturability – rigenerare spazi da condividere”: 400 mila euro per progetti culturali e di innovazione sociale che rigenerano e danno vita a spazi comuni, come edifici ristrutturati e strappati al degrado, ex siti industriali abbandonati o lasciati all’incuria e la…


Media

BreakingDigital. Il caso Spotlight, da Oscar anche per il web

Una vera seduta psicoanalitica, della serie In Treatment, vedere Il caso Spotlight, il film diretto da Tom McCarthy che sta facendo il pieno delle nomination per gli Oscar, per un giornalista. Ho visto colleghi uscirne prostrati, altri furibondi. I più sensibili commossi.

Rischiando il…


Media

Streaming illegale, in Francia arrestato un ventiduenne per pirateria ‘massiva’

Bel colpo in Francia nella battaglia allo streaming illegale. Dopo una serie di attente e scrupolose indagini, sono scattate le manette ai polsi di un ventiduenne, gestore del sito full-stream.net.

Il giovane e il suo presunto complice sono stati arrestati alcuni giorni fa nel Sud della …


Media

Schermo&Schermo. Il successo di ‘Perfetti Sconosciuti’, 7 milioni di incasso in due settimane

Paolo Genovese firma quella che è sicuramente una delle migliori commedie degli ultimi anni: “Perfetti sconosciuti”. Un film baciato dal successo, 7 milioni di incasso circa in poco meno di due settimane, e che basa il suo successo su alcuni elementi indispensabili per avere un grande film: un’idea di…


Media

eJournalism. Riforma OdG, tutele per chi il giornalista lo fa davvero

Riceviamo e pubblichiamo questo pezzo da parte del collega giornalista Stefano Tesi e invitiamo chiunque fosse interessato a scrivere sulla materia a partecipare al dibattito pubblicamente sulle nostre pagine inviandoci sue riflessioni sul tema.

Dal canto nostro vorremmo precisare di essere stati…


Internet

Crowd4Fund. Nuovo regolamento sull’equity crowdfunding: il punto di vista delle piattaforme

Giovedì scorso 25 febbraio, dopo una lunga gestazione, Consob ha partorito il nuovo regolamento sull’equity crowdfunding, recependo peraltro le indicazioni degli “stakeholder”, inclusa l’Associazione Italiana Equity Crowdfunding (AIEC), che rappresenta la quasi totalità delle piattaforme autorizzate…


Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Bring!

Fare la spesa subito dopo il lavoro o nei weekend per molti è una consuetudine, di cui farebbero volentieri a meno. Il più delle volte, infatti, addentrarsi nei supermercati immensi e affollatissimi della città vuol dire perdere un sacco di tempo alla ricerca di mille prodotti dislocati ovu…


Games

Sony ha brevettato un guanto per la realtà virtuale

Sony ha brevettato una periferica a forma di guanto per l’utilizzo in un ambiente di realtà virtuale, probabilmente legato a PlayStation VR.

La descrizione indica che il dispositivo è in grado di riconoscere vari gesti e tradurli in interfacce di diverso tipo all’interno delle…


Games

Sony interrompe la distribuzione di PlayStation TV in Giappone

Sony ha comunicato che PlayStation TV non verrà più distribuita in Giappone, anticipando la fine del supporto per la macchina, che non ha conquistato l’attenzione del pubblico.

PlayStation TV è stata lanciata in Giappone nel 2013 con il nome PlayStation Vita TV, ed è stata…


Pics

Effetti ottici: la rivincita delle donne…te lo do io il fiocco…

La foto del giorno

.


Mappamondo

Privacy: ‘scudo’ sui dati personali di Stati Uniti e Unione europea

La Commissione europea ha presentato oggi le proposte di atti giuridici intesi a realizzare lo scudo UE-USA per la privacy.

Oggi la Commissione europea ha pubblicato i testi giuridici che instaurano lo scudo UE-USA per la privacy e una comunicazione che illustra le azioni adottate negli…


Mappamondo

Food 2.0: arrival’app mobile per Appetitoso

È stata appena rilasciata la nuova app ed il nuovo sito internet di Appetitoso, il motore di ricerca del cibo di qualità fondato in Toscana da quattro professionisti, attivi nel marketing, nell’informatica e nelle telecomunicazioni e con una passione viscerale per il cibo.

Appetitoso è una…


Robot

Video Droni. Le fontane di Versailles viste dal drone

Video di Aeromaker…


Recensiti

Starsup.it

È un servizio di equity crowdfunding italiano che si pone l’obiettivo di far incontrare, attraverso il proprio portale www.starsup.it, idee interessanti e persone disposte a dotarle della necessaria forza finanziaria. Attraverso il sito web, ottimizzato per la navigazione da rete mobile, le aziende più…


Bibliotech

Content Marketing

Di Luca Conti e Cristiano Carriero

Hoepli editore

Pubblicato: febbraio 2016

Pagine: 305

ISBN: 9788820372101

PREZZO: € 24,90

La battaglia dell’attenzione si vince con i contenuti, attraverso i quali raggiungere e stimolare l’interesse di potenziali clienti. In un momento in…


Infografiche

Storia del consumo elettrico

Ecco quali sono le maggiori fonti di consumo elettrico e molto altro ancora!


Who is who

Daniele De Grandis

Executive Director per l’Italia

Huawei

È dal 2011 Executive Director per l’Italia e la Svizzera di Huawei.

In precedenza è stato a capo di HTC Italia, con la responsabilità dello sviluppo di tutte le operazioni dell’azienda su territorio nazionale.

Nella sua…