Dailyletter n. 2929 del 26 febbraio 2016

di |

Media

#Tuteliamo: l’enforcement dell’audiovisivo sul web

Le attività di contrasto alla pirateria digitale, la giurisprudenza e l’intervento di istituzioni e forze dell’ordine al centro del convegno organizzato per oggi a Roma da Fapav (Federazione per la tutela dei contenuti audiovisivi e multimediali) presso la Casa del Cinema di Villa Borghese. “Best practices,…

Media

Canone Rai in bolletta a luglio? Starace (Enel): ‘Ancora in tempo’

Nella bolletta elettrica di luglio potrebbe esserci il canone Rai. Forse. Il condizionale è d’obbligo visto che manca ancora il decreto attuativo che il Ministero della Sviluppo economico, secondo quanto stabilito dalla Legge di Stabilità, avrebbe dovuto licenziare entro metà febbraio.

Così non è…

Internet

Antonio Preto (Agcom): ‘Piattaforme online e sharing economy, servono regole chiare’

Il discorso del Commissario Agcom Antonio Preto pronunciato il martedì 23 febbraio 2016, alla Commissione per il mercato interno e la protezione dei consumatori (IMCO) del Parlamento europeo in occasione della audizione pubblica sulla Strategia per il mercato unico.

La crescita economica è…

Telecoms

Apple vs. FBI: ecco la mozione della società (col sostegno della Silicon Valley)

La Silicon Valley si stringe compatta attorno a Apple nel sostenere la giustezza del suo rifiuto ad ottemperare all’ordine di sbloccare l’accesso all’iPhone di un terrorista.

Aziende che per lo più fanno soldi coi nostri dati – da Google a Facebook e Twitter – si sono insomma schierate contro il governo…

Media

‘Occupazione e crescita, i valori dell’industria audiovisiva da difendere’. Intervista a Stan McCoy (MPA)

Le proposte presentate il 9 dicembre 2015 dalla Commissione Ue, una sulla portabilità dei contenuti e l’altra sul commercio elettronico transfrontaliero, hanno acceso il dibattito in vista della riforma del diritto d’autore che sarà presentata la prossima primavera.

I due provvedimenti erano molto…

Telecoms

Fibra ottica. Enel rilancia: ‘pronti a collaborare con tutti in tutte le aree’

Portare la fibra ovunque, non solo nelle aree bianche: è questo l’obiettivo di Enel, che estende quindi la portata del suo progetto inziale dalle aree a fallimento di mercato a “tutte le aree” e senza la previsione di due società distinte e separate: basta la Open?Fiber guidata da Tommaso P…

Telecoms

MWC16: ‘Telefonia mobile tra convergenza, big data e M2M’. Il punto di L. Gambardella (B4E)

Il GSMA Mobile World Congress (altrimenti conosciuto come MWC) si è appena concluso. E’ la più importante fiera al mondo sulla telefonia mobile, a cui partecipano numerosi amministratori delegati in rappresentanza di operatori telefonici, produttori e fornitori di tecnologie.

Per la prima volta,…

Media

ilprincipenudo. Dalla ‘lectio magistralis’ della Boschi allo sfratto della libreria del Partito dei Barboni…l’Italia è anche questo

Questa volta, grazie alla complicità del tollerante direttore Raffaele Barberio (ci piace segnalare che capita forse 1 volta su 100 che il Direttore di “Key4biz” ci chieda di emendare un nostro articolo), ci divertiamo a “spiazzare” i nostri pochi ma affezionati lettori, proponendo una qualche riflessione…

Media

Audiovisivo, Agcom: ‘Prelievo sui servizi per superare asimmetrie tra broadcaster e OTT’

Approvati oggi a maggioranza, da parte del Consiglio Agcom, gli esiti dell’indagine conoscitiva sul settore della produzione audiovisiva (delibera n. 20/15/CONS) alla quale hanno partecipato imprese e associazioni di categoria degli operatori del settore (autori, produttori, distributori, fornitori di…

Media

Vivendi, la battaglia si sposta sui videogame

Vivendi continua a restare sotto i riflettori. Dalla scalata a Telecom Italia alle trattative ‘smentite’ con Mediaset, la media company è inarrestabile.

In Francia si sta addirittura lavorando a una legge anti-Bolloré perché si teme lo strapotere del presidente di Vivendi sul mercato audiovisivo.

Ma…

Internet

Alibaba sbarca in Belgio? Jack Ma pronto ad aprire ‘ambasciate’ in tutta Europa

Alibaba, piattaforma di eCommerce tra le più grandi al mondo, potrebbe presto aprire della ‘ambasciate’ in Europa, a partire dal Belgio, dove la prima “Alibaba embassy” dovrebbe aprire le porte nel mese di maggio.

Da quanto riferisce il sito l’Echo, Jack Ma e Filippo del Belgio si…

Telecoms

SosTech. MWC16: i 5 grandi temi della telefonia mobile assenti

5 grandi temi della telefonia mobile sono stati pressoché del tutto assenti al MWC16, sostiene Mike Dano, direttore esecutivo Telecom Group FierceMarkets.

Di traffico dati sponsorizzato, duopolio Android / iOS, certificazione Passpoint, questione interoperabilità e Wi-Fi Calling non si è…

Internet

Vetrya, dove welfare ed eccellenza convivono in Italia

Si è svolta ieri a Milano presso le Officine del Volo la premiazione delle migliori aziende in cui lavorare in Italia.

Secondo l’indagine condotta dal Great Place Work Institute Italia, Vetrya si è classificata seconda nella categoria medium companies (imprese tra 50 e 500 dipendenti) e…

Telecoms

TIM-Vodafone Italia: primi test di interoperabilità su VoLTE e RCS

TIM e Vodafone Italia annunciano, in una nota congiunta, l’avvio di una sperimentazione con l’obiettivo di stabilire un’interconnessione IP tra i due operatori. Questo consentirà alla clientela di effettuare chiamate utilizzando la tecnologia VoLTE (Voice over Long Term Evolution) e scambiarsi messaggi…

Smart City

Mobilità, cultura e servizi: Roma investirà 525 milioni di euro

Approvato da Roma Capitale lo schema di Bilancio di previsione finanziaria per il biennio 2016-2018. Il Commissario straordinario, Francesco Paolo Tronca, ha voluto un’approvazione rapida e trasparente basata su indirizzi portanti come ‘razionalizzazione delle spese’, ‘efficienza nelle prestazioni’,…

Energia

Sos Energia. La bolletta web per salvaguardare l’ambiente

Come funziona la bolletta web?

Il servizio di bolletta web prevede la ricezione delle fatture per la fornitura di energia elettrica, gas e altre utenze direttamente via e-mail, in formato .pdf, e non più con il tradizionale invio del documento cartaceo a mezzo posta ordinaria. Le bollette…

Smart City

Londra piazza da 200 miliardi per le startup innovative

L’ecosistema startup europeo è ricco e variegato e sul portale Startup Hubs è disponibile una sua mappa aggiornata al 2016, con i principali hub dell’innovazione, il numero complessivo di aziende, l’ammontare degli investimenti e il numero di impiegati.

La nascente digital economy non significa…

Internet

Wearable, vendite in aumento del 172% nel 2015

L’Apple Watch ha fatto il pieno di vendite nei primi nove mesi di vendite, con 11,6 milioni di pezzi venduti. Lo rende noto l’ultimo report di IDC, secondo cui grazie a questo risultato Apple si pone al terzo posto nella classifica di vendite nel settore dei wearable, con una quota del 14,9%, alle spalle…

Media

Spot&Social, in Francia e Svezia campagne per imparare a fare la spesa

Mentre stiamo marciando a tappe forzate nella preparazione della nuova grande campagna di Pubblicità Progresso “Sostenibilità. Sobrietà. Solidarietà.” ci piace segnalare alcune iniziative in totale sintonia con il progetto che stiamo preparando.
La prima riguarda un progetto studiato dalla terza catena…

Games

Nintendo rivede al ribasso le proiezion per l’anno fiscale

Nintendo ha ribassato le proiezioni relative all’anno fiscale 2016, comunicando le nuove cifre in un documento ufficiale.
Nonostante questo, e le vendite del 3DS ritoccate verso il basso di ben un milione di unità, l’azienda prevede profitti per 17 miliardi di yen (poco più di €136 milioni…

Games

Il Digital Delivery ha aperto il 2016 in crescita dell’8%

L’industria videoludica ha aperto il 2016 in positivo nel segmento del digital delivery .

Come riportato da Superdata, i videogiochi venduti in digitale hanno fruttato nel mese di gennaio $6,3 miliardi, un incremento dell’8% su base annua.

Tutte le categorie…

Pics

Barack Obama in canna (senza il becco di un quattrino) ai tempi del college (1980)

La foto del giorno

.

Mappamondo

RAEE, nuovo servizio raccolta rifiuti elettronici per gli artigiani

Il presidente di Cna Installazione Impianti, Carmine Battipaglia, e il presidente di Cobat – Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo, Giancarlo Morandi, hanno firmato oggi l’accordo per lanciare Easy Collect, il nuovo servizio per rendere più efficiente, semplice e conveniente la gestione dei rifiuti…

Mappamondo

Su Sky l’edizione 2016 dei Premi David di Donatello

La cerimonia di assegnazione dei Premi David di Donatello 2016 sarà per la prima volta prodotta e trasmessa, in prima serata, da Sky.

Quella del 2016 sarà la 60ª edizione dei David, un traguardo importante per la prestigiosa manifestazione dell’Accademia del Cinema Italiano, presieduta da…

Bibliotech

Facebook killed the internet star

Di Marco “Frullo” Frullanti

Nativi Digitali Edizioni

Pubblicato: febbraio 2016

Pagine: 125

ISBn: 9788898754410

Formato: Ebook (epub, pdf, mobi)

Prezzo: € 2,98

Anno 2000: internet è usato da nerd incalliti per discutere di tecnologia e videogiochi, e per scaricare pornazzi….

Infografiche

Anatomia di un freelancer

Cosa serve a un freelancer? Come si mantiene, quanti sono, cosa mangiano?

Recensiti

Funzionepubblica.gov.it

È da qualche giorno online il nuovo sito web del Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, www.funzionepubblica.gov.it. Una versione rinnovata nella grafica e pienamente aderente alle linee guida sviluppate dall’Agenzia per l’Italia Digitale…

Who is who

Roberto Liscia

Presidente

Netcomm

E’ stato rieletto per tre anni nuovo presidente di Netcomm, il consorzio italiano per il commercio elettronico. Ricopre tale carica dal 2005.

Tra il 2013 ed il 2015 è stato executive board member di Ecommerce Europe, mentre per i 14 anni precedenti…