Dailyletter n. 2921 del 16 febbraio 2016

di |

Telecoms

TIM: ricavi ancora in calo nel 2015, ma investimenti per 12 mld in 3 anni

Telecom Italia ha approvato ieri i risultati preliminari al 31 dicembre 2015 e il Piano Strategico triennale 2016 – 2018.

I risultati relativi al 2015 evidenziano un calo complessivo dei ricavi ma anche un miglioramento dell’andamento del mercato domestico. Quanto al piano industriale –…

Media

Canone Rai, rischia di saltare la prima rata a luglio

Rischia di saltare la data di luglio per il primo pagamento del canone Rai in bolletta elettrica.

Ieri è, infatti, scaduto il termine dei 45 giorni che la Legge di Stabilità prevedeva per l’approvazione del decreto attuativo da parte del Ministero dello Sviluppo economico che avrebbe permesso di definire…

Telecoms

Wind-3 Italia: i dubbi della Ue. In arrivo nuovi impegni per addolcire l’Antitrust?

Come da prassi nella prima fase di indagine sulle operazioni di fusione, l’Antitrust europeo ha inviato a Wind e H3G un questionario per chiedere informazioni sul progetto di fusione e il suo impatto sul mercato delle comunicazioni mobili italiane.

Come per altre operazioni di questo tipo, gli uffici…

Media

Ecco perché musicisti e interpreti non sono artisti di serie B

Gli artisti del settore musicale italiano sono in queste ore con il fiato sospeso per una decisione che potrebbe arrivare da un momento all’altro dalla X Commissione Industria del Senato, dove è all’esame il DDL 2085 ovvero la Legge annuale per il mercato e la concorrenza.

E’ infatti in discussione…

Media

Antitrust, a rischio il polo delle radio Mediaset

L’Antitrust punta i riflettori sull’operazione Rti (Mediaset) e Finelco. A rischio ci sarebbe la concorrenza sul mercato pubblicitario radiofonico. Come si legge nell’ultimo Bollettino dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato, è stata aperta un’istruttoria sull’operazione al termine della…

Telecoms

Orange: utili triplicati nel 2015. Richard: ‘Nessun progetto su Telecom Italia’

Utile netto quasi triplicato, a 2,652 miliardi di euro (contro 925 nel 2014) per l’ex monopolista francese Orange, che ha chiuso il 2015 con risultati migliori alle attese, grazie alla fibra e al 4G e segna un risultato per certi versi storico: la stabilizzazione del fatturato a 40,236 miliardi di euro,…

Internet

Minions4Italy. L’Italia merita un ‘commissariamento’ della sua governance digitale?

“Noi siamo principi liberi e abbiamo altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto coloro che hanno cento navi in mare” (Samuel Bellamy).

La burocrazia è senz’altro “un gigantesco meccanismo azionato da pigmei”, come sosteneva Honoré de Balzac. E in particolare quella italiana…

Smart City

Progetto UE ‘Sharing Cities’, 8,6 milioni di euro alla Città di Milano

È stato presentato stamattina presso l’Urban Center di Milano il progetto europeo “Sharing Cities”. Il capoluogo lombardo sarà capofila, con Londra e Lisbona, di un’iniziativa dell’Unione europea per promuovere soluzioni smart city, di mobilità sostenibile ed efficienza energetica, che potrà contare…

Media

Sanremo 2016, al Festival dedicati 2631 articoli

Calato il sipario su Sanremo, tra le tante e sempre presenti polemiche, non resta che fare il punto sulla kermesse canora della Rai.

Un dato è certo, questa 66esima edizione, affidata anche quest’anno alla conduzione di Carlo Conti, è stata un successo sia sul web che sulla carta stampat…

Energia

Sicurezza energetica: il nuovo pacchetto dell’Unione europea

‘Il gas può essere il ponte tra carbone e rinnovabili’ e ‘sarà ancora una parte importante del sistema’ Ue in una ‘transizione energetica attentamente gestita’. Così il commissario Ue all’energia Miguel Canete nel presentare il pacchetto sulla sicurezza energetica. Questo include il controllo ex-ante…

Media

Causeries. Il triste declino degli ‘enarchi’ francesi

Il melanconico declino degli enarchi, i prestigiosi laureati della Scuola di amministrazione francese (ENA) stringe davvero il cuore agli amanti della douce France.

Dopo il declino del cibo e del vino d’oltralpe (per la maggior parte imbevibile) era rimasto come baluardo il plotone di…

Internet

AssetProtection. L’Italia, terra di imprenditori e avvoltoi?

Un popolo di poeti di artisti di eroi / di santi di pensatori di scienziati / di navigatori di trasmigratori è ciò che si scrisse di noi italiani, fissando quest’idea nel tempo, a cavallo tra la fine degli anni ’30 ed i primi anni ’40 sulle quattro testate del Palazzo della Civiltà Italiana, situato…

Energia

Efficienza energetica: le regioni e i settori più virtuosi

La siderurgia si conferma nel 2015 settore più virtuoso con una quota del 42% sul totale delle riduzioni dei gas a effetto serra, migliorando così la performance del 2014, quando si collocava sempre al primo posto ma con una quota del 41,6%. Bene anche l’industria automobilistica, al secondo posto, ma…

Telecoms

Vodafone e Liberty Global a nozze in Olanda: nasce secondo operatore tlc del Paese

Vodafone e Liberty Global convolano a nozze nei Paesi Bassi. Le due società hanno raggiunto un accordo per la creazione di una joint venture dal valore di 3,5 miliardi in termini di ricavi aggregati e in grado di generare sinergie per 2,5 miliardi al netto dei costi di integrazione.

La joint venture…

Telecoms

mPayment, transazioni in aumento del 61% all’anno nella Ue

Il numero di transazioni mobili con portafogli virtuali nella Ue è destinato a lievitare a pieno ritmo nei prossimi anni, con un tasso di crescita annuo (CAGR) del 61% nel periodo 2016-2021, con ricavi complessivi per l’industria dei pagamenti di un miliardo di euro all’anno entro al 2021. Lo rende noto…

Media

Netflix-Pay tv, matrimonio di convenienza?

Content is the king. E’ questa la formula magica per tutti gli operatori che vogliono restare forti sul mercato.

E sempre più spesso sono i fornitori di servizi di tv a pagamento a cercare l’accordo con i provider di contenuti in streaming.

Netflix, per esempio, in Italia ha stretto un accordo…

Smart City

Al Festival di Berlino con l’auto a guida automatica (video). Mercato mondiale da 42 miliardi nel 2025

Sarà probabilmente ricordato come uno dei primi test nel traffico cittadino di un’automobile a guida automatica. Domenica scorsa l’attore Daniel Bruehl (conosciuto per i film “Good Bye, Lenin!”, “Bastardi senza gloria” di Quentin Tarantino e “Captain America: Civil War”) e la sua compagna Felicitas Rombold…

Internet

AppItaly. La recensione del giorno: Xender

Nell’epoca della pervasività dei dispositivi mobile, il problema più urgente (in un’ottica di business ma non solo) riguarda spesso il trasferimento di file di grandi dimensioni da un device all’altro. Immagina di aver girato un video bellissimo mentre eri in vacanza ai Caraibi, e di volerlo condividere…

Games

Blizzard punta a un’espansione nel settore mobile

Blizzard crede che il settore in grado di garantire un’ulteriore espansione della sua base di utenza sia il mobile e non la realtà virtuale.

“Credo che vi sia una grossa opportunità nel mondo mobile, che va oltre i videogiochi casual”, ha spiegato Mike Morhaime, presidente…

Games

Mass Effect Andromeda perde il suo sceneggiatore principale

Dopo aver passato solo cinque mesi in BioWare, Chris Schlerf ha deciso di lasciare lo studio e il progetto Mass Effect Andromeda, di cui è sceneggiatore, per passare a Bungie.

Schlerf ha dichiarato che lavorare su Mass Effect Andromeda è stata una delle migliori esperienze della sua carriera,…

Mappamondo

Cnr, il nuovo presidente è Massimo Inguscio

Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, ha nominato il nuovo Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Si tratta del Professor Massimo Inguscio, attuale presidente dell’Inrim (Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica).

Nato a Lecce…

Mappamondo

Italtel annuncia l’app Netwrapper per armonizzare reti e servizi

Italtel, azienda leader nella Network Function Virtualization (NFV), nei Managed Services e nella comunicazione All IP, annuncia Netwrapper, la sua prima applicazione in ambito Software Defined Networking (SDN) che correla rete e servizi, permettendo una proficua armonizzazione tra loro.

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 17 febbraio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Toro, Cancro, Leone e Bilancia: in testa della classifica di questo mercoledì!

Pics

Scopri l’intruso: tra una macchia e l’altra, tra un muggito e un nitrito

La foto del giorno

.

Infografiche

La storia delle console di videogiochi

La storia delle console di videogiochi inizia nel lontano 1972 con Pong!

Robot

Video Droni. Deserto da brivido: l’Arches National Park (Moab, Utah) visto dal drone

Video di vyoufinder…

Bibliotech

Le città e la crisi

A cura di Paolo De Nardis

Bordeaux editore

Pubblicato: 15 febbraio 2016

Pagine: 248

ISBN: 9788897236917

Prezzo: € 16,00

Quattro contesti urbani, scelti all’interno di Paesi che hanno vissuto oppure stanno ancora vivendo una fase di acuta crisi economica: Italia, Irlanda,…

Recensiti

Archivio.camera.it

Sono le pagine online dell’Archivio storico della Camera dei deputati, Archivio.camera.it, dove sono conservati i documenti, prodotti ed acquisiti dalla Camera, dalle sue origini di assemblea rappresentativa del Regno di Sardegna, prevista dallo Statuto albertino del 1848, fino a nostri gio…

Who is who

Alessandro Pegoraro

Associate Certified Coach

ICF

E’ Associate Certified Coach di ICF (International Coaching Federation). Ha conseguito il Master in Advanced Coaching presso la scuola milanese Coachingandcoaching, diretta da Marina Osnaghi.

Lavora come Business Coach per aziende e professio…