Dailyletter n. 2917 del 9 febbraio 2016

di |

Internet

Safer Internet Day: adolescenti ‘digital addicted’, genitori non da meno

Un adolescente su quattro è sempre connesso, due su dieci non riescono a staccarsi da social e smartphone, uno su due si connette alla rete più volte al giorno, quattro su cinque chattano costantemente su WhatsApp, uno su cinque è vittima di ‘vamping’, cioè si sveglia nel cuore della notte per controllare…

Internet

Safer Internet Day, Nicita (Agcom): ‘Millennials inconsapevoli, l’oblio è un dovere?’

Oggi è la giornata europea per un Internet più sicuro (internet safer day). Ci sono diversi modi per migliorare la sicurezza della rete e il tema della giornata odierna è soprattutto dedicato ad un uso consapevole della Rete da parte dei più giovani. Intendiamoci, i millennials, anche se giovanissimi,…

Telecoms

Ultrabroadband in stallo, servono regole certe e un modello valido per tutti

Si terrà questo giovedì la Conferenza Stato Regioni che, si spera, porterà al raggiungimento di un accordo sulla ripartizione dei 2,2 miliardi sbloccati dal Cipe ad agosto per la copertura delle aree bianche a fallimento di mercato, dopo il rinvio della decisione la scorsa settimana.

Il piano, ormai…

Internet

Web e tasse, stretta della Ue: da aprile bilanci trasparenti per tutte le multinazionali

Le tech company americane saranno presto costrette a rivelare pubblicamente i loro guadagni e gli accordi stretti con i Paesi membri che finora gli hanno consentito di bypassare abilmente il fisco.

Tre alti funzionari Ue hanno rivelato al Guardian che la Commissione Ue ha pronto un provvedimento che…

Internet

Facebook, ultimatum dalla Francia: stop entro 3 mesi allo spionaggio degli internauti

In quella che è la prima azione di questo tipo dopo la sentenza della Corte Ue che ha annullato l’accordo bilaterale Ue-Usa Safe Harbor, il Garante Privacy francese ha intimato a Facebook di conformarsi entro massimo tre mesi alla legge nazionale ‘Informatica e Libertà’.

Il Presidente del CNIL, Isabelle…

Internet

IlSocialPolitico. #Sanremo2016: sui social spopolano EelST e Clementino

Tutto è pronto per la celebrazione del principale evento nazional-popolare: il festival di Sanremo. Nell’edizione di quest’anno campeggia in bell’evidenza l’hashtag #sanremo2016, segno che i social stanno contagiando sempre di più il festival più amato dagli italiani. Il Social Politico per l’occasione…

Media

Sky, da settembre su Facebook video in realtà virtuale

Accordo strategico tra Sky e Facebook. Dal prossimo settembre i video a 360 gradi realizzati dalla pay tv saranno pubblicati sul social network.

Il Direttore dei Contenuti di Sky, Gary Davey, ha spiegato che la media company estenderà subito dopo questi video alle cuffie per la realtà virtuale.

Davey…

Internet

Vorticidigitali. Meglio Google Adwords o Facebook Ads?

La domanda che ogni sito, soprattutto all’inizio del suo percorso di sviluppo di un’attività di web-marketing, si fa è legata all’opportunità di usare, e in quale misura, Google Adwords o Facebook Ads.
Occorre rispondere dicendo che, prima di investire alcunchè online, è opportuno testare al meglio,…

Internet

AssetProtection. Senza piani di continuità, il rischio di danni esplode

Sfortunatamente sono in molti coloro che confondono la Business Continuity con il Disaster Recovery IT. In verità la Continuità Operativa fa riferimento ad un concetto molto più ampio. Infatti la ISO 22301 – la normativa internazionale che ne definisce i requisiti – chiarisce nell’8.3.2 – definizione…

Media

ilprincipenudo. ‘Abc-Arte Bellezza Cultura’ della Regione Lazio: bel progetto, ma privo di ‘bilancio sociale’

Questa mattina, martedì 9 febbraio, in un’affollata sala della Casa del Cinema di Roma, abbiamo avuto il piacere di assistere ad una “lezione di cinema” di gran livello (intellettuale estetico politico), in occasione dell’incontro con i docenti delle scuole, dedicato a “Cinema&Storia”, nell’economia…

Telecoms

Studio Vodafone: Smart Working presente nel 75% delle imprese globali

Vodafone presenta la ricerca “Flexible Work: Friend or Foe?” (Lavoro flessibile: amico o nemico?) sull’adozione e la percezione del lavoro flessibile da parte di lavoratori e imprese.

Lo studio, effettuato su una popolazione di 8000 individui divisa in lavoratori e datori di lavoro, manager e dirigenti…

Cybersecurity

Cybersicurezza: Poseidon e le nuove frontiere dello spionaggio informatico

È attiva almeno dal 2005 e opera nello spionaggio informatico a livello mondiale, con obiettivi primari come istituzioni finanziarie e governative, aziende di telecomunicazioni, manifatturiere, energetiche e altre società di servizi pubblici, oltre che media e aziende di relazioni pubbliche. Si tratta…

Energia

Auto elettriche: via libera alla prima stazione di ricarica sull’A1

Via libera da parte del Ministero dei Trasporti all’apertura di una stazione di ricarica per veicoli elettrici sulla A1-Diramazione Roma Sud, presso le aree di servizio Frascati Est e Ovest. La stazione, sottolinea Adiconsum, è pronta da tempo, ma non è stata fino ad oggi operativa proprio a causa della…

Smart City

Smart City Challenge, Governo Obama lancia concorso da 50 milioni di dollari (video)

Il Dipartimento dei Trasporti (DoT) del Governo Obama ha messo in palio 50 milioni di dollari per il miglior progetto smart city d’America. Al momento sono quasi 80 le città che hanno aderito al concorso da ogni parte degli Stati Uniti.

Obiettivo della “Smart City Challenge” è promuovere…

Smart City

L’Emilia-Romagna investe 7 milioni di euro in big data e super calcolo

L’Emilia-Romagna diventerà un grande hub europeo della ricerca e fin da subito investirà in infrastrutture avanzate dedicate all’innovazione e lo sviluppo dell’economia digitale. È quanto affermato dal presidente della Regione Stefano Bonaccini in occasione dell’evento bolognese “Emilia Romagna Bigdata…

Energia

Sostenibilità: dalla Danimarca arriva la barca elettrica solare

Conosciamo da molto le auto elettriche, abbiamo seguito le avventure dell’aereo con ali a celle fotovoltaiche Solar Impulse 2, ma della barca elettrica solare non ne avevamo ancora parlato. Lo facciamo oggi, dopo aver appreso che la Rand Boat, azienda danese specializzata nel settore delle imbarcazioni…

Internet

Safer Internet Day, 5 regole per proteggere l’account Google

Un vademecum per mantenere in sicurezza l’account personale di Google. In occasione della giornata mondiale della sicurezza online, la web company Usa ha inviato oggi una guida un’ottima occasione per ricordare tutti gli strumenti che consentono di mantenere sicuro il vostro account, primo fra tutti…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Kickstarter

Alzi la mano chi non ha mai sentito parlare di Kickstarter. Nato ufficialmente nel 2009 si tratta del più celebre sito di crowdfunding, che consente a chiunque di vestire i panni di investitore per dare vita a progetti creativi. Il finanziamento dal basso, negli ultimi anni, ha reso possibile la nascita…

Games

Amazon lancia il motore grafico gratuito Lumberyard

Amazon ha lanciato un suo motore di sviluppo chiamato Lumberyard, rendendolo disponibile in maniera totalmente gratuita, senza il pagamento di abbonamenti o royalties.

Lumberyard, basato sul CryEngine di Crytek, permette di sviluppare per PC, PlayStation 4 e Xbox One, con strumenti…

Games

Pirateria: il gruppo cinese 3DM si arrende

Uno dei gruppi di pirati più noti, 3DM, ha dichiarato di voler abbandonare la pratica della pirateria dei videogiochi PC single-player.

Si tratta del gruppo che poco tempo fa aveva espresso la preoccupazione che la pirateria potesse svanire nel giro di due anni grazie a nuovi sistemi di sicurezza…

Mappamondo

Sanremo 2016, arriva la #BlueRoom di Twitter

L’evento musicale che celebra la canzone italiana è alle porte. Quest’anno grazie a Twitter sarà possibile vivere ancora più da vicino l’emozione del festival: indiscrezioni, commenti a caldo, momenti di backstage saranno cinguettati dai protagonisti della kermesse.

Grazie alla #BlueRoom,…

Mappamondo

Diritto d’autore in Rete: le immagini sul web (ebook gratuito)

Siamo abituati a percepire e vivere il web come risorsa gratuita, un enorme database di contenuti da cui attingere senza chiederci quali siano i diritti di utilizzo su ciò che quotidianamente condividiamo e diffondiamo.

Ma è davvero così? Non tutti sanno, per esempio, che non è sufficiente…

Mappamondo

Eustema entra a far parte di ANITEC

Eustema si associa ad Anitec, Associazione Nazionale Industrie Informatica, Telecomunicazioni ed Elettronica di Consumo, cofondatrice di Confindustria Digitale. Eustema, è una società italiana di consulenza e ingegneria del software che opera dal 1989 sviluppando soluzioni ICT avanzate che creano valore…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 10 febbraio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Toro, Capricorno e Pesci: brillanti!

Pics

Il riposo dell’artista: Il maestro impressionista Cézanne esce dal suo studio con una seggiola (Aix en Provence 1901)

La foto del giorno

.

Infografiche

Il campo di battaglia della pirateria online

Come funziona la pirateria online?

Robot

Video Droni. La Nuova Zelanda vista dal drone: Natura, mare, foreste e laghi e tanto verde accecante

Video di Karim Iliya…

Bibliotech

Quando il sesso su internet diventa una dipendenza

Di Giuliana Attanasio

Eus editore

Pubblicato: 30 gennaio 2016

Pagine: 188

ISBN: 8899164657

Prezzo: € 14,90

La cybersexual addiction è la dipendenza da queste attività sessuali virtuali e rientra nelle categorie della dipendenza da internet.

Kimberly S. Young,…

Recensiti

Saferinternetday.org

Si celebra anche quest’anno il Safer Internet Day (SID), edizione 2016 (campagna “Play your part for a better internet”), la giornata mondiale della sicurezza online che l’Unione europea dedica alla tutela dei minori in rete. Il sito web ufficiale è www.saferinternetday.org e consente ai cittadini europei,…

Who is who

Simona Vicari

Sottosegretario di Stato

Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

Senatore della Repubblica, è da gennaio 2016 sottosegretario di Stato al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del Governo Renzi.

In precedenza, sempre nel Governo Renzi, è stata…

Video del giorno

Un Framework Nazionale per la Cyber Security, intervento di Luigi Mancini (Sapienza Università di Roma)

Luigi Mancini, Vice-Direttore Centro di Cyber Intelligence e Information Security della Sapienza Università di Roma, interviene all’evento “Italian Cyber Security Report 2015 – Un Framework Nazionale per la Cyber Security”.

L’evento si è tenuto il 4 febbraio 2016 all’Università…