Dailyletter n. 2910 del 29 gennaio 2016

di |

Media

Riforma Cinema, pesanti sanzioni per le tv che non trasmettono film italiani

Via libera al disegno di legge delega per la riforma del cinema e dell’audiovisivo. Il provvedimento, approvato dal Consiglio dei Ministri, è collegato alla Legge di Stabilità 2016. Il prossimo passaggio sarà alla Camera dove si spera di licenziare il testo rapidamente.

Il Ministro alla Cultura,…

Telecoms

Ultrabroadband: si parte in 8 regioni, ma ok della Ue a ‘modello statale’ è ancora lontano

Partiranno “entro i primi di febbraio” i lavori per la realizzazione della rete in banda ultralarga nelle zone a fallimento di mercato in otto regioni, come annunciato ieri dal sottosegretario alle Comunicazioni Antonello Giacomelli in una intervista all’Adnkronos.

Si tratta però di progetti che non…

Media

Sky Italia, tanti clienti in più anche senza Champions

Dodici mila clienti in più per Sky Italia nell’ultimo trimestre. Al 31 dicembre gli abbonati totali ammontano a 4,7 milioni contro i 4,688 di settembre.

E’ quanto comunica oggi Sky che presenta i dati del primo semestre dell’anno fiscale 2015-2016 chiuso a fine anno.

“In Italia ci siamo mossi bene…

Telecoms

Polo unico delle Torri: gamba tesa del Governo in un’operazione di mercato

La Cassa Depositi e Prestiti soggetto aggregatore delle torri di trasmissione Tv e Tlc del Paese? È senza dubbio una strada percorribile se si vuole mantenere le infrastrutture strategiche sotto il controllo pubblico.

Sembra questa la lettura più plausibile delle dichiarazioni del sottosegretario…

Internet

Web e tasse, la Ue passa ai fatti: ok al primo piano antievasione

La Ue dà un forte colpo d’accelerata al dossier su web e tasse, presentando una nuova proposta per combattere l’evasione fiscale. Bruxelles sta spingendo le multinazionali, tante quelle che operano su internet, alle proprie responsabilità fiscali.

Il tutto mentre i Paesi europei cominciano a muoversi…

Media

Causeries. Brutte notizie per Openreach

Brutte notizie per Openreach.

Sappiamo bene di cosa si tratta: la separazione funzionale tra rete e attività all’ingrosso, un tempo esaltata come il migliore modello in Europa di non–discriminazione.

Ebbene, sembra proprio che lo stato di grazia sia finito.

Sky ha lanciato un’offensiva molto…

Smart City

Big data e competenze digitali, nasce Gruppo di lavoro del Miur

Servono nuove competenze per affrontare la sfida della digital transformation. L’Italia è carente da questo punto di vista e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) ha il compito di provvedere ad un’offerta formativa di qualità, efficace e al passo con i tempi, in grado di…

Media

ilprincipenudo. Rivoluzione Cinema: ma come saranno allocate le risorse?

La notizia è oggettivamente esplosiva: il duo Franceschini-Giacomelli ha fatto approvare dal Consiglio dei Ministri di giovedì 28 gennaio 2016 un disegno di legge (un “collegato” alla manovra di finanza pubblica 2015-2017) che possiamo definire “rivoluzionario”, senza eccesso di retorica, perché, per…

Telecoms

Digitale: un quadro unico di regole per Web, media e tlc o la Ue non tornerà leader

“L’Europa deve dotarsi di un quadro legislativo unico per internet, comunicazioni elettroniche e audiovisivo per garantire parità di condizioni a tutti i protagonisti della catena di valore digitale”.

È quanto sostiene un nuovo studio sulla riforma delle leggi europee del settore digitale, pubblicato…

Telecoms

SosTech. Il costo del 5G negli USA

Qual è il costo del 5G? Quanto si deve investire per sviluppare, implementare e dispiegare tutti gli elementi necessari per rendere disponibile la tecnologia mobile di quinta generazione?

104 miliardi di dollari, soltanto negli USA, risponde Iain Gillot, fondatore e presidente di iGR Research,…

Energia

Sos Energia. Dopo il taglio, quali le migliori offerte gas dell’inverno?

Dal 1° gennaio è entrato in vigore un nuovo prezzo di riferimento per il gas, deciso dall’Autorità per l’energia, minore del 3,3% rispetto il trimestre precedente. Dopo il taglio, quali sono le migliori offerte gas dell’inverno?

Con l’aiuto del comparatore di SosTariffe.it per le tariffe…

Internet

‘Tascout, l’unica community per calciatori in erba’. Intervista a Claudio Del Gusto (Tascout)

Creare la prima community online di calciatori under 18 e, se hanno i numeri, metterli in contatto magari con il settore giovanile di squadre di Serie A, che li potranno visionare e conoscere direttamente in rete. E’ questo l’obiettivo di Tascout, il primo social network interamente dedicato a giovani…

Smart City

eMobility: Regno Unito investe 40 milioni di sterline. In strada a Londra le auto a guida automatica

Assegnati i 40 milioni di sterline del concorso “Go Ultra Low City Scheme”. Il ministro dei Trasporti del Regno Unito, Patrick McLoughlin, ha premiato le città di Londra, Bristol, Nottingham e la cittadina di Milton Keynes, col fine ultimo di promuovere la mobilità elettrica e in generale modalità di…

Internet of Things

Ecco come l’Internet of Things metterà a dura prova la cybersecurity

Gli hacker stanno migliorando e le imprese sono sempre più a rischio e a creare sempre più problemi sarà soprattutto l’Internet of Things. Questo è quello che ci aspetta nel 2016 secondo un nuovo rapporto per la sicurezza globale condotto da PwC.

Lo status attuale è questo: il numero degli…

Media

Copyright, Andrea Zalone (autore Tv): ‘La7 paga la SIAE. E gli altri?’ (video)

“La7 paga regolarmente la SIAE. Oggi il rapporto fra La7 e la SIAE è normale. Noi autori che lavoriamo su La7 percepiamo tutti i compensi dovuti dalla SIAE”. Lo ha detto Andrea Zalone, attore, doppiatore e autore televisivo de La7, al Convegno ‘Le Regole del Caos’ che si è tenuto nei giorni scorsi a…

Energia

Rinnovabili: l’Europa studia reti smart, Italia capofila del progetto

Sfruttare al meglio le energie rinnovabili ripensando l’architettura delle reti elettriche. E’ l’obiettivo di SmartNet, il nuovo progetto europea di ricerca triennale coordinato dall’Italia con Rse (Ricerca sul Sistema Energetico). Finanziato con 12,6 milioni di euro nell’ambito del programma Horizon…

Games

2K Games estende i diritti della licenza WWE

La collaborazione tra la WWE e 2K continuerà secondo un nuovo accordo raggiunto recentemente tra le due parti, che garantirà a 2K e Take-Two i diritti esclusivi sulla realizzazione di titoli dedicati alla federazione di wrestling.

Le due compagnie hanno iniziato a collaborare nel…

Games

GOG lancia un suo servizio di Early Access

Il rivenditore digitale GOG.com ha lanciato un servizio di Early Access sul suo store online.

Anche se la funzione non è una novità nel settore, GOG.com sceglierà direttamente i titoli in fase di sviluppo da mettere in vendita, offrendo anche un periodo di rimborso valido per 14…

Mappamondo

Fieg, appezzamento per l’operazione contro la diffusione illecita di quotidiani online

“Esprimo profondo apprezzamento per l’ulteriore segnale di attenzione al settore dell’editoria e di impegno concreto nella difficile attività di protezione del diritto d’autore dimostrato dal Nucleo speciale per la radiodiffusione e l’editoria della Guardia di Finanza e dalla Procura della Repubblica…

Mappamondo

Maturità 2016, Stefania Giannini annuncia le materie della II prova scritta (video)

Greco al Liceo Classico, Matematica allo Scientifico, Discipline turistiche e aziendali negli Istituti tecnici per il Turismo, Tecnica di produzione e di organizzazione negli Istituti professionali di indirizzo Produzioni industriali e artigianali, Tecniche della danza al Liceo coreutico, Teoria, analisi…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del Weekend – 30 e 31 gennaio 2016

di Fabienne Pallamidessi.

Gemelli, Vergine, Acquario e Pesci: un weekend dalle incantevoli sorprese!

Infografiche

Sei una persona da Mac o da PC?

Sei una persona da Mac o da PC? Quali sono le differenze quando si usano due prodotti completamente differenti?

Pics

Chi l’avrebbe mai detto: L’ex Presidente Usa Ronald Reagan posa da giovane per una classe nell’ora di scultura

La foto del giorno

.

Robot

Video Droni. Il Palazzo dei Papi di Avignone (Francia) visto dal drone

Video di Product Air…

Recensiti

Rbs6nations.com

Sarà proprio la nazionale italiana, a Parigi, ad aprire l’edizione 2016 del torneo di rugby del “6 Nazioni”, sfidando la Francia. Una manifestazione che negli anni ha trovato il grande pubblico anche nel nostro Paese e che è considerata come la più popolare a livello mondiale.

Ne fanno parte…

Bibliotech

Towards Smart City

Di Chiara Testoni

FrancoAngeli editore

Pubblicato: gennaio 2016

Pagine: 140

ISBN: 9788891726988

Prezzo: € 22,00

Il concetto di smart city è stato formulato come se si trattasse di una “bacchetta magica” per rispondere in modo efficace alle problematiche del nostro tempo….

Who is who

Luigi Orsi Carbone

CEO

Catapush

Da Aprile 2015 è CEO di Catapush, di cui è anche cofondatore: piattaforma per l’invio notifiche push transazionali tramite API, semplice, affidabile e tracciabile per applicazioni aziendali.

Dal 2008 è inoltre cofondatore e CEO di Skebby, la piattaforma che ha…