Dailyletter n. 2898 del 13 gennaio 2016

di |

Internet

Riforma PA: tagli per le in-house, competenza sui rifiuti all’Autorità per l’energia

Sono 11 i decreti attuativi della legge delega di Riforma della Pubblica Amministrazione, alcuni dei quali andranno in Consiglio dei Ministri il 15 gennaio. La materia è complessa e sarà suddivisa con la presentazione di una prima tranche di decreti venerdì: si va dalle norme per la riduzione delle…

Smart City

Rapporto Mise: startup e incubatori, a dicembre erogati 290 milioni di euro

Il Ministero dello Sviluppo Economico pubblica il 5° Rapporto bimestrale sull’accesso al Fondo di garanzia di startup e incubatori. I dati sono confortanti: rispetto alla rilevazione precedente di ottobre, al 31 dicembre 2015 si nota un aumento dell’85% delle startup beneficiarie e un aumento delle risorse…

Telecoms

Telecom Italia cambia marchio e pelle: da telco a player industriale e tecnologico

Un cambio di “visione”, ma anche una “tappa importante del percorso di rinnovamento della nostra identità aziendale”. Questa, in sintesi, il significato del nuovo brand di TIM presentato oggi a Roma.

Un’icona rossa che rappresenta una T e il nome in bianco su fondo blu, che da oggi caratterizzerà…

Media

eBook: 4,5 milioni di italiani hanno letto libri digitali negli ultimi tre mesi

Grande impennata della lettura in Italia. E’ quanto emerge dai dati Istat presenti oggi secondo i quali lo scorso anno il 42% delle persone di 6 anni e più (circa 24 milioni) ha letto almeno un libro nei 12 mesi precedenti l’intervista per svago. Il dato appare stabile rispetto al 2014, dopo la diminuzione…

Smart City

Robot: 98 milioni dall’Ue per industria 4.0, trasporti e sanità

È stata pubblicata la lista dei nuovi progetti smart industry e smart city che andranno a valere su Horizon 2020 e che sono stati individuati dalla Call 2 dell’anno scorso. Ad essi si aggiungono anche due nuove iniziative di Factory for the future, che portano a 19 i progetti sostenuti dall’Unione europea…

Media

Causeries. La ricerca di nuove rotte nell’ultimo libro di Nicita

Può apparire di primo acchito un po’ singolare che un commissario in carica di un Autorità indipendente, espliciti in un libro (il titolo è #questianni) opinioni, proposte, indirizzi e molti interrogativi. Il punto è che l’Agcom non è un’Autorità come le altre ed è necessario, come ai marinai che navigano…

Internet

dcx. 4 obiettivi da raggiungere nel 2016 per una customer experience di successo

Dare vita a una customer experience di valore per le aziende oggi non è più (solo) un’opportunità; è una necessità. Una leva strategica fondamentale per continuare a soddisfare (e superare) le attese e i bisogni dei clienti, sempre più consapevoli, critici ed esigenti. Ma soprattutto, sempre più…

Media

Diritti Tv calcio: in Spagna battaglia all’ultimo cliente tra Vodafone, Orange e Telefonica

Sempre più competitivo il mercato spagnolo dei diritti televisivi per gli eventi calcistici.

E’ su questo campo che Vodafone, Orange e Telefonica stanno giocando una partita delicata per puntare a nuovi clienti.

Vodafone e Orange, secondo e terzo operatore in Spagna per volume di utenti a banda…

Telecoms

Orange-Bouygues: la fusione banco di prova per il consolidamento europeo

Il dibattito sul consolidamento del mercato mobile francese, dove sono in corso trattative in vista della fusione tra Orange e Bouygues Telecom, si riverbera su tutta l’Europa.

La fusione tra le due società ridurrebbe il numero di operatori da 4 a 3. Una mossa logica dal punto di vista delle…

Telecoms

Un giorno in azienda: Tiesse, eccellenza del Made in Italy nelle tecnologie di rete (video)

È una delle realtà di eccellenza per le tecnologie di rete nel nostro Paese, un piccolo gioiello del Made in Italy. Grazie a questo reportage video, entriamo per un giorno nella vita produttiva di Tiesse, azienda di Ivrea che sta attraversando un momento di crescita significativa, circostanza non di…

Telecoms

Smartphone: usarlo troppo è segnale di stress. Ecco le app che ci aiutano a ‘smettere’

Quanto spesso controllate il vostro cellulare? Una volta ogni ora? Forse due? Fate un piccolo esame mentale…stime approssimate per difetto ci dicono che l’utente smartphone ‘medio’ lo controlla dozzine di volte ogni giorno. Alcuni non riescono a staccarsene mai, come un moderno cordone ombelicale, o…

Media

Interferenze 4G-Tv, è allarme negli USA per la prossima asta dei 600 MHz

Il 4G continua a creare interferenze ai canali televisivi. La denuncia arriva questa volta dagli Stati Uniti ma si tratta di un problema sempre più diffuso su scala globale a causa dell’esplosione del traffico dati. Non a caso anche in Italia si sta registrando un netto incremento delle segnalazioni…

Media

eJournalism, Raffaele Lorusso (FNSI): ‘Giornalisti condannati all’estinzione?’

Presentato a Roma, presso la sede FNSI, il nuovo rapporto sulla professione giornalistica in Italia, giunto alla sesta edizione, curato da Lsdi – Libertà di Stampa Diritto all’Informazione.

Per scaricare il rapporto Versione Pdf – Versione Epub

Le precedenti edizioni dal 2011 al 2013 del Rapporto…

Internet

Cosedanoncredere. Riscaldamento, un grado in più fa aumentare i consumi dell’8%

Le case italiane consumano troppa energia per il riscaldamento, poiché molte sono state costruite senza tenere in considerazione l’efficienza energetica. In media si consuma tra i 140 ed i 170 kwh/m2/anno. Per meglio comprendere questo dato, basti pensare che esistono oggi tecnologie costruttive ed…

Energia

CO2: un milione di tonnellate in meno con l’alta velocità Roma-Milano

Davvero un bellissimo regalo all’atmosfera quello fatto da tutte quelle persone che nel 2015 hanno viaggiato con il Frecciarossa tra Roma e Milano: scegliendolo, infatti, come mezzo di trasporto hanno permesso un risparmio di circa un milione di tonnellate di CO2, 10 tonnellate di pM10, 6000 tonnellate…

Energia

Acqua: da quest’anno multe all’Italia per le fognature inadeguate

Saranno salate le sanzioni che da quest’anno l’Italia comincerà a pagare all’Europa per i ‘gravi ritardi nel rispetto della direttiva comunitaria che prevede da oltre dieci anni la messa a norma dei sistemi fognari e depurativi’. A dirlo è Mauro Grassi, responsabile della Struttura di Palazzo Chigi…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Corner Job

Ultimamente trovare un lavoro non è così semplice. A questa situazione bisogna aggiungere la difficoltà nell’orientarsi tra centinaia di annunci ai quali mandare di volta in volta il proprio curriculum vitae. Letta così, l’impresa può sembrare davvero improba.

Sugli store esistono decine…

Games

EA lancia il servizio Origin Access su PC

Electronic Arts ha lanciato il servizio su abbonamento EA Access anche su PC con il nome Origin Access.

EA Access ha debuttato su Xbox One nel 2014: tramite pagamento di €3,99 mensili permette di avere accesso a un catalogo in espansione di titoli.

Attualmente…

Internet

Il mercato PC in forte declino nell’ultimo trimestre

Secondo i dati distribuiti da IDC, la quantità di PC distribuiti nell’ultimo trimestre del 2015 è calata in maniera significativa.

Le macchine distribuite hanno raggiunto infatti una cifra di 71,9 milioni di unità, una cifra inferiore del 10,6% rispetto allo stesso trimestre dell’anno…

Mappamondo

NextiraOne Italia diventa ‘Next-Era Prime’

Nuova identità, nuovo assetto societario, nuovo logo: per NextiraOne Italia – ex controllata della olandese NextiraOne Europe – alle porte del 2016, si apre una nuova era all’interno del gruppo ADS. A testimoniarlo è innanzitutto il nome, che cambia e diventa Next-Era Prime, inglobando in sé tutte le…

Mappamondo

Digital reading: studenti italiani nella media Ocse, ma 17% ancora in difficoltà

Hanno buone capacità di navigazione generica sul web, ma si smarriscono facilmente quando si tratta di fare ricerche più raffinate o approfondite. Usano frequentemente il computer per studiare a casa, ma non altrettanto a scuola. Hanno buoni punteggi nelle prove internazionali di lettura in digitale,…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 14 gennaio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Gemelli, Leone, Sagittario e Pesci: un giovedì pieno di sorprese!

Pics

Trasporti impossibili: Quando la mobilità richiede grande capacità di calcolo…

La foto del giorno

.

Infografiche

Digital Banking, ecco cosa si aspettano i clienti

Ecco cosa si aspettano i clienti, quando si parla di digital banking

Credit: IDC…

Robot

Video Droni. Le cascate di Maruia (Tasmania) viste dal drone

Video di Ross Lawler…

Bibliotech

Visioni digitali

Di Simone Arcagni

Einaudi editore

Pubblicato: 12 gennaio 2016

Pagine: 187

ISBN: 9788806227517

Prezzo: € 22,00

Qualcosa di nuovo e straordinariamente vitale ha colonizzato i media digitali e il web negli ultimi dieci anni. Le forme che eravamo abituati a considerare cinema,…

Recensiti

Bonprix.it

È la versione in lingua italiana della piattaforma di ecommerce internazionale www.bonprix.it (Gruppo Otto). Un sistema semplice e veloce per acquisti online e accaparrarsi i migliori capi di abbigliamento da donna, uomo, bambino.

Su Bonprix.it si possono trovare non solo vestiti e accessori,…

Who is who

Jeffrey Siminoff

Vice President Diversity & Inclusion

Twitter

È da gennaio 2016 il nuovo Vice President Diversity & Inclusion di Twitter. In questo ruolo si occuperà di migliorare le condizioni lavorative e di sostenere uomini e donne che appartengono a minoranze di qualsiasi tipo.

Dal…

Key Video

#Artistinrete – La pirateria danneggia la creatività, intervento di Federico Bagnoli Rossi (FAPAV)

Intervento di Federico Bagnoli Rossi, Segretario Generale FAPAV (Federazione per la Tutela dei Contenuti Audiovisivi e Multimediali), all’evento #Artistinrete – Perché la pirateria danneggia la creatività e il Paese che si è tenuto mercoledì 21 ottobre nel corso della X edizione della Festa…