Dailyletter n. 2897 del 12 gennaio 2016

di |

Internet

Web e tasse: dopo Apple, stretta dell’Italia su Google

Il 2016 si preannuncia già come l’anno della resa dei conti per le multinazionali che bypassano il fisco.

Dopo la stretta della Ue e l’Italia che ha fatto da apripista in Europa con il caso Apple, che ha accettato di pagare 318 milioni di euro al fisco per definire un contenzioso inerente un’evasione…

Smart City

Pmi innovative, piano d’investimenti Ue da 1 miliardo in Italia

A fine dicembre 2015 il Fondo europeo per gli investimenti (FEI, gruppo BEI), la Cassa depositi e prestiti (Cdp) e Sace (gruppo CDP), hanno firmato alla presenza del Ministro dell’Economia e delle finanze del Governo italiano, Pier Carlo Padoan, due accordi di garanzia InnovFin e COSME per dare vita…

Media

Canone in bolletta, parte domani la campagna sulla Rai

Gli italiani presto avranno tutti i chiarimenti sul canone Rai in bolletta, introdotto con l’ultima Legge di Stabilità. Partirà, infatti, domani una massiccia campagna di informazione sui canali del servizio pubblico che dovrebbe levare ogni dubbio sulle modifiche apportate al pagamento del canone. A…

Telecoms

Orange: ‘Non abbiamo discusso con Bollorè e Niel di Telecom Italia’, ma in futuro chissà…

Orange non ha discusso con Vincent Bolloré e Xavier Niel di Telecom Italia, ma non esclude che il suo futuro di protagonista del consolidamento europeo delle tlc possa passare anche per l’operatore italiano.

E’ quanto lascia intendere il presidente dell’ex monopolista transalpino, Stéphane Richard,…

Telecoms

5G, Oettinger sprona le telco: La Ue non perda il treno dell’Internet of Things

La Ue vuole accelerare sullo sviluppo del 5G e non vuole perdere tempo prezioso nella corsa all’Internet of Things. Per questo ha convocato oggi a Bruxelles le maggiori telco del Vecchio Continente per fissare i paletti di una strategia comune per il nuovo standard di comunicazione mobile. Lo rende noto…

Internet

Processo telematico: le anomalie del decreto e i rischi per gli avvocati

Forti perplessità suscita il nuovo decreto 28 dicembre 2015 del Ministero della Giustizia che modifica le Specifiche tecniche sul processo telematico, previste dal decreto n. 44/2011. In particolare, il recente provvedimento introduce nel testo l’art. 19-ter, relativo alle modalità di attestazione di…

Telecoms

TI Sparkle, 300 milioni per sistema di rete sottomarino fra Usa e Brasile

Telecom Italia Sparkle, l’operatore globale del gruppo Telecom Italia specializzato in cavi sottomarini in fibra, annuncia un nuovo investimento di lungo termine di 300 milioni di dollari per la realizzazione di un nuovo sistema di rete sottomarino nelle Americhe su tre delle sei paia di fibre sottomarine…

Telecoms

Torri: anche Telefonica verso la cessione. Pesa debito di 50 mld di euro

Anche l’operatore spagnolo Telefonica sta preparando la vendita di circa 11.500 torri di trasmissione, nell’ambito del processo di dismissione delle attività non-core, tra le quali anche i data centre e i cavi sottomarini.

Questi asset, secondo indiscrezioni non ancora confermate, dovrebbero confluire…

Internet

Vorticidigitali. ‘Viaggi personalizzati e sentiment analysis, come cambia il turismo’. Intervista ad Armando Travaglini

I dispositivi mobile sono ormai uno strumento di marketing indispensabile anche (o soprattutto) nel settore turistico. Abbiamo discusso delle opportunità e delle sfide di questo trend con Armando Travaglini, imprenditore nel settore del marketing digitale per il turismo e coautore, insieme a Vito D’Amico…

Internet

Cybersecurity: hacker all’attacco con Whatsapp, ecco cosa fare

Non aprite quella email, verrebbe da dire. E in effetti, se in questi giorni vi arrivano email con mittente ‘Whatsapp’, e parlano di audio da scaricare, aggiornamenti o immagini da vedere, siete nel bel mezzo di una campagna di phishing (truffa online che funziona attraverso posta elettronica…

Internet

AssetProtection. Business Continuity e Crisis Management entrano in aula

Abbiamo identificato, e ribadito sovente in questa rubrica, il ruolo centrale che svolge la Business Continuity nell’ambito della Sicurezza, permettendo alle organizzazioni di agire e reagire secondo obiettivi ed azioni predeterminate anche in situazioni straordinarie estremamente difficili, durante…

Energia

Clima: per FMI urge la tassa sulle emissioni

Il Fondo Monetario Internazionale individua gli interventi più opportuni e urgenti per concretizzare gli impegni presi dai leader mondiali in occasione della conferenza sul clima di Parigi dello scorso dicembre: una tassa sulle emissioni e un sistema fiscale che intervenga sul ‘carbon prici…

Smart City

Digital economy, è italiana la prima catena di ‘app shop’ in Africa

L’economia digitale parte dai servizi. In Africa, per la precisione a Lilongwe, capitale del Malawi, è stato aperto il primo Snapp shop, un negozio di applicazioni on demand tutto made in Italy. Come spiega al Corriere della Sera il ceo della startup Snapp, il salentino Vito Margiotta, “Il modello si…

Energia

Biciclette elettriche: in Olanda è boom

E’ l’Olanda il vero regno delle due ruote. Il Paese dei tulipani, infatti, ha deciso di costruire una superstrada di venticinque km che collegherà la città di Almere con Amsterdam dedicata ai veicoli a due e tre ruote a pedali ed elettrici ed è stato subito boom di vendite di biciclette elettriche. Sempre…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Gnammo

Gustare un buon pasto è sempre un piacere, ma farlo in compagnia è un esperienza ancora migliore. È su questa convinzione che è nato Gnammo, il più grande portale italiano di social eating.

La app, dopo una rapida registrazione, permette di entrare a far parte di una community composta da più di 100.000…

Games

Lo sceneggiatore di Half-Life lascia Valve

Marc Laidlaw, sceneggiatore e co-creatore di Half-Life, ha lasciato recentemente Valve, confermando una notizia comparsa su Reddit.

“È vero. Me ne sono andato da poco”, ha dichiarato Laidlaw, rifiutando però di confermare o smentire qualsiasi notizia relativa a un nuovo Half-Life,…

Games

Annunciata l’apertura dei pre-ordini per Vive

Dopo l’apertura dei preordini di Oculus Rift, HTC ha comunicato quando sarà possibile prenotare il suo visore Vive, realizzato in collaborazione con Steam.

Il visore per la realtà virtuale sarà preordinabile a partire dal 29 febbraio, ma a differenza di quanto accaduto con Oculus Rift non è…

Mappamondo

BioUpper, ecco i 10 progetti finalisti

Sono state selezionate le 10 idee di business che potranno accedere alla seconda fase di BioUpper, l’iniziativa promossa da Novartis e Fondazione Cariplo a sostegno dei giovani talenti che vogliono creare una startup nel settore delle scienze della vita. A novembre erano state ricevute 118 candidature…

Mappamondo

Cyber security, scoperte nuove modalità di attacco SEO

Akamai Technologies ha rilasciato oggi una nota relativa a una nuova minaccia per la sicurezza web. La sua Threat Research Division ha identificato una sofisticata campagna SEO (Search Engine Optimization) che ricorre a tecniche di SQL injection per attaccare i siti target. I siti colpiti distribuiscono…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 13 gennaio 2016

di Fabienne Pallamidessi.
Toro, Cancro, Bilancia e Capricorno: un mercoledì molto interessante …

Infografiche

Casinò e tecnologia: connubio vincente

Come i casinò stanno implementando la tecnologia?

Robot

Video Droni. Selvaggia e romantica: la Scozia vista dal drone

Video di John Duncan…

Pics

Auto impossibili: Quando una macchina vuole assomigliare a Pamela Anderson e va dal chirurgo plastico invece del meccanico

La foto del giorno

.

Bibliotech

Lo standard AICTT-RTA per la misura della capacità innovativa d’impresa

A cura di Stefano De Falco, Fabio Di Marino e Antonio Tappi

FrancoAngeli editore

Pubblicato: dicembre 2015

Pagine: 208

ISBN: 9788891712066

Prezzo: € 27,00

Le imprese che vogliono emergere sui mercati in rapida evoluzione e vincere le sfide della globalizzazione e della…

Recensiti

Tripbuilder.isti.cnr.it

Sistema interattivo che consente di pianificare una visita in una città, avendo un dato budget temporale a disposizione, Tripbuilder.isti.cnr.it è un ulteriore passo in avanti per i servizi turistici personalizzati e digital oriented, per un’esperienza di viaggio sempre più su misura.

Big…

Who is who

Carlo Verdelli

Direttore editoriale dell’informazione

Rai

E’ stato nominato dal consiglio di amministrazione della Rai nuovo direttore editoriale dell’informazione. In questo ruolo, sarà responsabile di tutte le redazioni dei telegiornali e radiogiornali pubblici.

In passato, è stato direttore…

Key Video

#Artistinrete – La pirateria danneggia la creatività, intervento di Maja Cappello

Intervento di Maja Cappello, Direttore Dipartimento Informazioni Giuridiche dell’Osservatorio europeo dell’audiovisivo, all’evento #Artistinrete – Perché la pirateria danneggia la creatività e il Paese che si è tenuto mercoledì 21 ottobre nel corso della X edizione della Festa del Cinema…