Reti oceaniche

TI Sparkle, 300 milioni per sistema di rete sottomarino fra Usa e Brasile

di |

Investimento di 300 milioni di dollari per realizzare una rete sottomarina che collegherà San Paolo a New York

Telecom Italia Sparkle, l’operatore globale del gruppo Telecom Italia specializzato in cavi sottomarini in fibra, annuncia un nuovo investimento di lungo termine di 300 milioni di dollari per la realizzazione di un nuovo sistema di rete sottomarino nelle Americhe su tre delle sei paia di fibre sottomarine che compongono Seabras-1.

Seabras-1 è l’unico cavo sottomarino che collega direttamente San Paolo in Brasile con New York negli Usa e sarà completamente operativo entro il 2017 con una capacità di trasmissione di 72 terabytes.

Disegnato per ridurre al minimo i tempi di latenza, Seabras-1 è destinato a sostenere la crescente domanda di capacità in Sud America, in particolare in Brasile, lungo la tratta che collega Nord e Sud America, una delle principali a livello globale per traffico IP, pari al 30% del valore complessivo con tassi di crescita del 35% all’anno.

“Seabras è uno dei maggiori investimenti infrastrutturali singoli mai fatti da Sparkle – ha detto il presidente e e Ceo di TI Sparkle Alessandro Talottache ci renderà di gran lunga leader nel mercato wholesale delle Americhe. Stiamo assistendo ad un incremento di accordi di alta capacità e con quest’ultimo investimento siamo completamente in grado di soddisfare questa domanda che normalmente arriva dagli OTT e dai Content Provider della regione”.