Dailyletter n. 2886 del 16 dicembre 2016

di |

Telecoms

Telecom Italia, primo cda con Vivendi. Parte il pressing per cedere Tim Brasil?

Con 4 rappresentanti di peso nel board Telecom Italia, Vivendi – che ieri in assemblea ha segnato una vittoria schiacciante nei confronti dei fondi azionisti e del cda – può ora imporre, come è nelle abitudini del suo presidente Vincent Bollorè, la sua strategia al gruppo italiano.

Bye bye,…

Media

Canone Rai: fondo per le Tv locali, tetto massimo 50 milioni all’anno

“Con il canone Rai non si finanzierà la Rai”. E’ il commento di Roberto Fico, presidente della Commissione parlamentare di Vigilanza, che non apprezza il voto favorevole della Commissione Bilancio della Camera all’emendamento del governo alla Legge di Stabilità che istituisce un Fondo a favore delle…

Internet

Stretta sui POS: via libera ai micro pagamenti con carta

Via libera in Commissione Bilancio alla Camera ai micro pagamenti sotto i 5 euro con carta di debito e carta di credito, che potranno essere utilizzati per comprare il giornale in edicola e il caffè al bar. Dal primo luglio, poi, sarà possibile pagare con carta anche la sosta al parchimetro.

L’obbligo…

Internet

Privacy: al via (finalmente) la riforma Ue

Dopo quasi 4 anni di negoziati, ieri Parlamento e Consiglio europeo hanno finalmente trovato l’accordo per il nuovo Regolamento europeo sulla protezione dei dati, che introdurrà una legislazione armonizzata in tutte e 28 gli Stati dell’Unione. In Italia, prenderà il posto dell’attuale Codice…

Smart City

Interreg: Italia in 4 progetti UE da 570 milioni per efficienza energetica, smart cities e mobilità sostenibile

La Commissione europea ha annunciato ieri i nuovi programmi “Interreg” per la cooperazione transfrontaliera mirati allo sviluppo di piani di innovazione sostenibile, efficienza energetica, riduzione dell’inquinamento, smart cities e mobilità sostenibile tra i Paesi membri.

L’Italia è coinvolta…

Internet

Rapporto Akamai: banda larga a 10 Mbps ancora sotto il 10% in Italia

La domanda di banda larga in Italia non decolla e cresce ancora a tassi ridotti per le connessioni a 4 Mbps, a 10 Mbps e 15 Mbps. Le connessioni ad almeno 15 Mbps sono appena il 3,4% del totale, dato che ci pone al 22esimo posto nel ranking EMEA e al 45esimo a livello globale. E’ quanto emerge dal Rapporto…

Media

ilprincipenudo. Fus: nuove iniziative e progetti speciali, ma il decreto Nastasi può migliorare

Nota di trasparenza: chi cura questa rubrica è consulente di un’iniziativa di ricerca e promozione culturale denominata “Lo Spettacolo Antidoto Contro il Disagio” (da cui l’acronimo “Sacd”), che nel 2013 il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (Mibact) ha fatto propria, elevandola…

Smart City

Rapporto Mise 2015: 5 mila startup innovative in Italia, 24 mila occupati

Stamattina presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE), alla presenza del Ministro Federica Guidi, è stata presentata la “Relazione annuale al Parlamento sullo stato di attuazione della normativa a sostegno delle startup e delle PMI innovative”.

Il documento intende presentare le…

Internet

Web e tasse, Apple diventa un caso ‘politico’ nelle elezioni d’Irlanda

Bruxelles ha bisogno di altro tempo per chiudere il caso Apple, sospettata d’aver goduto di un regime fiscale di favore in Irlanda.

La società americana rischia una super multa che potrebbe rappresentare un nuovo record in materia aiuti pubblici illegali.

Sotto la lente ovviamente il governo irlandese…

Internet

Cosedanoncredere. Natale, ecco come scegliere giocattoli sicuri

Natale è soprattutto la festa dei bambini, è bene non dimenticarsene anche quando si comprano gli addobbi per la casa e i giocattoli per i più piccoli.

Partiamo dall’albero di Natale, uno dei simboli più amati da grandi e piccini: se c’è un bambino in casa è meglio prediligere l’albero finto che,…

Media

Spot&Social, gruppo di donne canta per la battaglia sul clima

Cosa c’entrano le donne con la lotta ai cambiamenti climatici? C’entrano, c’entrano. Ce lo spiegano, anzi ce lo cantano, un gruppo di bravissime e sconosciute cantanti riunite dall’associazione australiana Women For Climate Action & Hope in occasione della Conferenza sul clima di Parigi.
Che le…

Energia

A Napoli gli Stati Generali dell’idrogeno

La giornata inaugurale della “European Fuel Cell Technologu & Applications Piero Lunghi Conference”, ieri a Napoli, ha visto la presentazione dell’opera di INiMi (Iniziativa Italiana per la Mobilità a idrogeno) della bozza nazionale di sviluppo per la costruzione di una rete di infrastrutture di…

Internet

Il digital divide in Italia: evento ISTAT-FUB il 21 dicembre a Roma

L’Istat e la Fondazione Ugo Bordoni presentano i risultati di una ricerca, pubblicata nell’ebook “Internet@Italia2014”, che traccia un profilo degli utenti e dei non utenti di Internet e fornisce elementi per valutare quali sono le determinanti socio-culturali e le carenze infrastrutturali all’origine…

Media

Gran Premio Internazionale del Doppiaggio: domani a Roma con il Nuovo Imaie

Il NUOVOIMAIE sempre vicino ai suoi artisti nella valorizzazione della loro professione. In questo caso è tutto pronto per la grande festa dei doppiatori: appuntamento domani sera alle 21:00 presso l’Auditorium del Massimo a Roma per il Gran Premio Internazionale del Doppiaggio, organizzato dalla INCE…

Energia

Trivelle nell’Adriatico: stop del Governo

Il Governo fa dietrofront sulle norme pro-tivelle: l’esecutivo ha, infatti, presentato degli emendamenti alla legge di Stabilità, all’esame della Camera dei Deputati, che ripristinano il limite delle 12 miglia dalla costa per le attività offshore di prospezione ricerca e coltivazione di idrocarburi in…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Memrise

Di applicazioni che promettono di insegnare le lingue senza sforzo e in poco tempo sono pieni gli store, e scegliere tra una o l’altra è quasi sempre questione di gusti personali. Spiccare sulle altre e attirare l’attenzione degli utenti, allora, diventa questione di dettagli: offrire qualcosa di nuovo…

Games

Smach Z: arriva la Steam Machine portatile (video)

Nato in origine con il nome di Smach Zero, il progetto Smach Z è approdato su Kickstarter in cerca di fondi.

Questa macchina è in essenza una Steam Machine portatile, e i suoi ideatori chiedono €900.000 per la sua realizzazione.

Le specifiche…

Games

Hideo Kojima annuncia la creazione del suo nuovo studio (video)

Hideo Kojima ha confermato di aver lasciato Konami e annunciato la creazione di un nuovo studio, battezzato Kojima Productions.

Il contratto con il publisher è scaduto il 15 dicembre, e l’annuncio del game designer non si è fatto attendere. In contemporanea, è stato annunciato che…

Mappamondo

ADS Group acquista ANTS (Selex ES)

A pochi mesi dall’acquisizione di NextiraOne Italia e dopo aver recentemente rilevato il 70% delle quote di Bway, ADS – Assembly Data System S.p.A (ICT Solution Provider con headquarter a Pomezia) è lieta di annunciare l’acquisizione di ANTS (Automatic Network Test System), ramo d’azienda di Selex ES…

Mappamondo

MailUp, domani il webinar dedicato all’email design

Dal design responsive e modulare alla migliore call to action, MailUp propone per il 17 dicembre il webinar gratuito “L’email design per le tue campagne”.

Dieci punti chiave per scoprire le risorse dell’email design e per imparare a creare campagne email dalla veste grafica moderna e…

Mappamondo

ENGIE in Italia nomina Olivier Jacquier CEO e Aldo Chiarini Presidente

Nominato in Italia il nuovo Top Management di ENGIE

Olivier Jacquier, Country Manager Italy and Greece, è stato nominato Chief Executive Officer di ENGIE in Italia e Aldo Chiarini è stato nominato Presidente.

ENGIE in Italia continuerà ad avvalersi del prezioso contributo del Professor Giuseppe…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 17 dicembre 2015

di Fabienne Pallamidessi.
Bilancia, Sagittario e Acquario: grandi soddisfazioni!

Infografiche

Tutto quello che c’è da sapere sullo spam

Considerata come un’attività criminale pericolosa per qualsiasi tipo di business, lo spam è un potente strumento usato nella Rete.

Bibliotech

Come diventare bibliotecari wikipediani

Di Susanna Giaccai

Editrice Bibliografica

Pubblicato: 26 novembre 2015

Pagine: 72

ISBN: 9788870758337

Prezzo: € 8,00

Una guida al mondo di Wikipedia, alle sue regole, alla sua comunità. Un manuale per aiutare i bibliotecari a scoprire le potenzialità di Wikipedia per promuovere…

Recensiti

Mercatini-natale.com

È una delle più complete ed esaustive guide ai mercatini di Natale. Su www.mercatini-natale.com sono indicati e illustrati tutti i mercatini natalizi più popolari e originali d’Italia e d’Europa, con tante occasioni per suggestivi viaggi e soggiorni in spettacolari località invernali.

Dal…

Who is who

Olivier Jacquier

Ceo

Engie Italia

È laureato presso la ESCP Europe di Parigi. Ha iniziato la sua carriera con la Banque Paribas in Cina e in Francia. E’ entrato nel Gruppo Suez nel 1999, dove ha ricoperto varie funzioni nella Direzione Finance. D

al 2008 al 2012 è stato Direttore Generale…

Key Video

Premio Vincenzo Dona 2015, intervista a Salvatore Ippolito (Twitter)

Intervista a Salvatore Ippolito, Country Manager Italia per Twitter, in occasione della nona edizione del “Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori” organizzato dall’Unione Nazionale Consumatori, che si è tenuto a Roma il 27 novembre 2015.

“Consumatori o persone?” è il titolo…