Dailyletter n. 2872 del 26 novembre 2015

di |

Telecoms

Telecom Italia: sul poker Vivendi in cda parola all’assemblea. Come si muoverà Niel?

Spetterà all’assemblea straordinaria del 15 dicembre dare il via libera definitivo all’ingresso del poker d’assi calato da Vivendi nel cda di Telecom Italia: quattro sedie in più nel board, per una richiesta che inquieta i fondi azionisti ma che del resto non era possibile…

Media

Riforma Rai in Senato il 15 dicembre. Ok atteso per fine anno

Mentre sembra ormai chiara la disposizione che riguarda il canone Rai con il passaggio alla Camera della Legge di Stabilità dopo il voto di fiducia del Senato sul maxiemendamento, si riaccende il dibattito sulla riforma della governance della tv pubblica

Il disegno di legge approderà…

Internet

Tagli spesa IT nella PA, Tito Boeri: “Inps a rischio spegnimento’

Il taglio del 50% della spesa informatica nella Pubblica Amministrazione, previsto dalla legge di stabilità, impedirà all’Inps “di accendere le macchine”. E’ questo l’allarme lanciato oggi dal presidente dell’Inps Tito Boeri, nell’audizione alla commissione…

Internet

“Web e terrorismo, il pericolo maggiore è l’anonimato in rete’. Intervista a Paolo Galdieri (LUISS)

I fatti drammatici di Parigi sono solo l’epilogo di un’attività preparatoria da parte dei terroristi, che si è svolta in larga misura sfruttando l’immediatezza della comunicazione e l’anonimato della rete Internet. I terroristi di Parigi, durante gli attacchi, comunicavano…

Telecoms

TIESSE scommette sull’innovazione: router italiani, 4G e PDA 3G per il Gaming

Lotterie istantanee, slot machine (360 mila quelle attive in Italia), videolottery (51 mila apparati), gioco del lotto e superenalotto, scommesse sportive e giochi a distanza come il video poker. Si tratta di ambiti che rappresentano un mercato fiorente e secondo stime di Confindustria sono 120 mila…

Media

ilprincipenudo. Agenda Digitale: un paese in balia delle parole?

Per evitare di restare imprigionati dai nostri stessi pregiudizi, questa mattina ci siamo sforzati e ci siamo affacciati alla presentazione romana dell’Osservatorio Agenda Digitale promosso dal Politecnico di Milano, intitolata Agenda Digitale: niente più alibi. Il titolo era ambizioso, senza…

Internet

Lepida e PayER: Emilia-Romagna modello per i pagamenti elettronici della PA

Cresce mese dopo mese l’adesione da parte degli enti locali al sistema dei pagamenti elettronici della Pubblica Amministrazione al Sistema pubblico di connettività (Spc), entrambi gestiti dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) per mettere in rete PA e prestatori di servizio di…

Internet

Le parole mentono, il tono no: ecco come un algoritmo può predire se il matrimonio durerà

Nel matrimonio può non essere importante cosa si dice, ma come lo si dice.

A sentenziarlo non è un famoso terapista di coppia maun algoritmo, in grado di predire se la relazione matrimoniale può andare a migliorare o a peggiorare nel tempo in base al tono di voce dei componenti…

Internet

Diritto all’oblio, dall’Italia 26 mila richieste a Google

Un anno e mezzo dopo la sentenza della Corte di Giustizia europea che ha consacrato il diritto all’oblio (Scheda), Google ha esaminato 1,2 milioni di URL e ha ricevuto oltre 348.508 richieste dagli utenti internet, ma ne ha respinto più della metà.

L’azienda ha pubblicato ieri…

Internet

Animatori digitali a scuola, ma il laboratorio di informatica non è garantito

Gli animatori digitali stanno per arrivare nelle scuole italiane, che però non sembrano essersene accorte, alle prese come sono con problemi più prosaici come calcinacci e controsoffitti che spesso cadono a pezzi; termosifoni spenti; mense assenti in metà delle primarie del sud e…

Energia

Il mondo in marcia per il clima

Cinquanta manifestazioni. Tante sono in programma in tutto il mondo il prossimo weekend, per chiedere di arrivare finalmente a un accordo vincolante che fermi i cambiamenti climatici. Un’iniziativa che a Parigi avrebbe di fatto dato il via alla COP21, ma che, per motivi di sicurezza dopo i recenti…

Smart City

Firenze investe su green mobility e nuovi servizi Wi-Fi

La Città di Firenze è decisa a scommettere su un sistema di trasporti “verde’ e a basso impatto ambientale. Grazie ad una rete di stazioni di ricarica per veicoli elettrici, il capoluogo toscano si candida a divenire in breve tempo la Capitale italiana della smart mo…

Energia

Italia prima in Europa per quota rinnovabili

La leadership mondiale per il contributo al settore del fotovoltaico nel mix elettrico nazionale è dell’Italia con il 7,9%. Dietro di lei Grecia (7,6%), Germania (7%), ma anche a Giappone (sotto il 3%) Usa e Cina (meno dell’1%).

Sono dati emersi durante la presentazione…

Internet

Persone allo specchio: appuntamento domani con il Premio Dona 2015

L’edizione 2015, la nona del “Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori”, è un’edizione speciale perchè è questo l’anno del nostro Sessantesimo anniversario, per cui abbiamo deciso di rallentare (almeno per un attimo) per guardarci allo specchio e riflettere…

Internet

L’IoT e la terza rivoluzione industriale: ecco come cambieranno produzione e fruizione di beni e servizi

Immaginate dei sensori così minuscoli da essere mischiati alla vernice con cui vengono pitturate le pareti per dare informazioni sugli spostamenti dei clienti all’interno di un supermercato o di un centro commerciale o ancora se questi sensori fossero un giorno introdotti nel nostro corpo,…

Media

Spot&Social, le migliori campagne contro la violenza sulle donne

Celebriamo a modo nostro la giornata contro la violenza sulle donne nella forma più coerente alla missione di Pubblicità Progresso: diffondendo il più possibile le migliori campagne sociali internazionali su questo tema.

Interessante rilevare la diversità degli approcci…

Media

Donne dirigenti: “Ancora troppi ostacoli alla carriera’

Quadro a tutto tondo su donne e lavoro quello emerso al convegno Middle Management al Femminile. Tra Knowledge e Identità che QUADRIFOR – l’Istituto Bilaterale per lo Sviluppo della Formazione dei Quadri del Terziario presieduto da Paolo Andreani – ha tenuto nei giorni scorsi a Roma.

Dati…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Share the meal

Può una app risolvere i problemi del mondo? Una affermazione provocatoria ma neanche troppo, visto che è proprio quel che cerca di fare Share the meal, lanciata proprio in questi giorni sugli store più importanti. Il progetto, promosso e finanziato dal World Food Programme,…

Games

Fergal Gara passa da PlayStation UK ad Amazon

Fergal Gara è passato ad Amazon UK dopo aver diretto per quattro anni la divisione PlayStation di Regno Unito e Irlanda.

Durante la sua direzione, Gara ha portato PlayStation dal terzo al primo posto nel territorio quanto a quote di mercato, curando le divisioni dedicate…

Games

Il montepremi dei mondiali di Hearthstone sale a $1 milione

Activision Blizzard ha quadruplicato il montepremi della prossima edizione degli Hearthstone World Championships.

L’edizione 2015 del torneo si è svolta alla BlizzCon, con un montepremi di $250.000 diviso tra i 16 partecipanti. Activision Blizzard ha però deciso…

Mappamondo

Consip, gara per sistemi di videosorveglianza della PA

Consip ha indetto una gara per la fornitura di sistemi di videosorveglianza sia per gli edifici in uso alle pubbliche amministrazioni, sia per il territorio. Attraverso la convenzione che Consip metterà a loro disposizione, le PA potranno progettare e realizzare nuovi sistemi di videosorveglianza…

Mappamondo

Telemarketing: vietato chiamare numeri riservati senza consenso

Le società di telemarketing non possono contattare un’utenza riservata senza aver prima acquisito il consenso dell’intestatario della linea e sono tutelati dalle chiamate indesiderate anche gli utenti che non si possono iscrivere al Registro pubblico delle opposizioni.

E’ quanto…

Mappamondo

Vodafone premiata per la campagna 4G di Amici

Vodafone Italia è stata eletta Best Digital Company agli NC Digital Awards, l’appuntamento annuale di ADC Group per premiare la migliore comunicazione digitale dell’anno.

Si tratta del primo di una serie di riconoscimenti ottenuti grazie all’iniziativa Vodafone 4G Amici,…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 27 novembre 2015

di Fabienne Pallamidessi.
Cancro, Vergine, Capricorno e Pesci: siate pure spericolati, la fortuna vi sorride oggi!

Pics

Per qualche rotolo in più: Francis Ford Coppola sul set di Apocalypse Now (1976-77)

La foto del giorno

.

Robot

Video Droni. Istanbul e le sue guglie viste dal drone

Video di et alors prod – aircam

Istanbul è una città ricca di fascino e di mistero, una metropoli che si estende tra il continente europeo e quello asiatico, divisa dal suggestivo Stretto del Bosforo.

Vista da lontano l’antica capitale dell’Impero…

Infografiche

I 17 trucchi per migliorare il tuo e-commerce

L’e-commerce è un servizio sempre più in voga tra i cyber nauti. Ecco 17 consigli per migliorarlo:

Recensiti

Bblikeyourhome.com

Unico in Italia nel suo genere, il progetto B&B Like your Home stimola e favorisce l’autoimpiego nel settore turistico di persone con disabilità (fisiche, intellettive, sensoriali) o con esigenze speciali (celiaci, allergici, anziani) che desiderano avviare un’attività lavorativa…

Key Video

#TRUENUMBERS. La leggenda dei cervelli che fuggono

Video di TrueNumbersTV
Si è creato un mito sui ragazzi che vanno all’estero. Ma i numeri dicono un’altra cosa
Non si può sostenere contemporaneamente che i ragazzi italiani sono mammoni e contemporaneamente che l’Italia è afflitta dalla fuga…

Bibliotech

Platone digitale

Di Bernard Stiegler

Mimesis editore

Pubblicato: 26 novembre 2015

Pagine: 150

ISBN: 9788857531410

Prezzo: 12,00 €

Questo libro presenta i principali concetti elaborati da Bernard Stiegler nell’arco della sua intensa e provocante attività di ricerca. Il filosofo…

Who is who

Massimo Beduschi

Ceo e chairman

GroupM Italia

E’ ceo e chairman di GroupM Italia, media investment company del Gruppo Wpp, di cui è stato anche coo nel 2012.

Dal 2000 ha ricoperto il ruolo di cfo in Mindshare Italia e lo stesso ruolo in GroupM Italia dal luglio 2004…