food

App4Italy. La recensione del giorno: Share the meal

di Neosperience Team |

Share the meal, lanciata proprio in questi giorni sugli store più importanti è Il progetto, promosso e finanziato dal World Food Programme, che ha come obiettivo di eradicare la fame nel mondo.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Può una app risolvere i problemi del mondo? Una affermazione provocatoria ma neanche troppo, visto che è proprio quel che cerca di fare Share the meal, lanciata proprio in questi giorni sugli store più importanti. Il progetto, promosso e finanziato dal World Food Programme, il Programma alimentare delle Nazioni Unite (WFP), si propone un obiettivo ambizioso: utilizzare la tecnologia mobile per salvare la vita di milioni di persone che vivono nelle zone più disagiate del mondo.

Il funzionamento è davvero semplice: una volta installata Share the meal bisogna registrarsi (anche collegando il proprio profilo Facebook) e decidere quanto si vuole donare. La base di partenza è 40 centesimi di euro per un giorno, 2,80 euro per una settimana, ma si può anche decidere di regalare un anno intero di cibo per una somma tutto sommato alla portata di tutti, ovvero 146 euro. Il pagamento avviene tramite Paypal o carta di credito e, per nutrire anche un po’ l’ego, si potrà infine condividere sui social la propria donazione.

“Il semplice atto di condividere un pranzo è un gesto che unisce tutte le persone nel mondo. Questa versione digitale del condividere un pasto rappresenta un modo concreto con cui la generazione chiamata ‘zero hunger’ può agire per porre fine alla fame”. Con queste parole la direttrice esecutiva del Wfp, Ertharin Cousin, ha salutato l’approdo sugli store dell’app dopo un periodo di test in Germania, Austria e Svizzera.

Quando si racconta una app di questo tipo, ha davvero poco senso mettersi a discutere l’aspetto relativo alla user experience e alla grafica. Lo scopo è talmente nobile da far passare in secondo (ma anche terzo e quarto) piano tutti i piccoli difetti che questa prima versione si porta dietro. Tutto è molto semplice e pulito, e punta (ovviamente) sull’aspetto emotivo, con tanto di statistiche, foto dei bambini e racconti delle loro vite sfortunate. Share the meal è un caso eclatante di partecipazione dal basso, un piccolo gesto che può davvero fare la differenza.

L’app è gratuita e disponibile per iOS e Android. Di seguito i link per il download:

https://play.google.com/store/apps/details?id=org.sharethemeal.app

https://itunes.apple.com/de/app/sharethemeal/id977130010?l=en&mt=8

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo