Dailyletter n. 2817 del 9 settembre 2015

di |

Telecoms

Frequenze, asta Banda L: l’Italia incassa più di Germania e Regno Unito

Alla fine, secondo il vecchio adagio che le frequenze all’asta si comprano comunque, la gara per la banda L non è andata deserta, ma ha anzi stimolato un significativo interesse nel mercato.

Dal sito del Ministero si apprende che sarebbero due le offerte presentate, quelle di…

Media

Mediaset via da Sky, subito punita dallo share

Brutto colpo per Mediaset che ieri, nel primo giorno di oscuramento dei propri canali su Sky a causa del mancato accordo commerciale sulle retransmission fee, vede scendere lo share della sua rete ammiraglia Canale 5 del 4,2% rispetto a martedì scorso nelle ore di punta serali.

Premiati invece…

Smart City

Stato dell’Unione: Juncker su efficienza energetica, “Dà lavoro a 1 milione di persone e vale 130 miliardi’

Questa mattina il presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker, ha tenuto il suo primo discorso sullo Stato dell’Unione europea. Un momento di riflessione davanti al Parlamento Ue su quanto fatto fino ad ora e, soprattutto, su quanto ancora c’è da fare.

Diversi…

Media

Netflix pronto per l’Italia. Ecco perchè non sarà disponibile offline

Netflix è ormai pronto all’arrivo in Italia. Secondo le ultime informazioni, il servizio americano di video streaming sarà disponibile nel nostro Paese a partire dalla metà di ottobre.

Per ottenere una buona qualità audio-video dei contenuti disponibili sulla piattaforma…

Telecoms

Germania: banda larga a 50Mb per tutti entro il 2018

Il Governo tedesco ha stanziato 2,7 miliardi di euro per estendere a tutto il paese le reti a banda larga da almeno 50 megabit al secondo entro i prossimi 3 anni.

Quello annunciato dal ministro dei trasporti e infrastrutture digitali Alexander Dobrindt è il primo programma federale destinato…

Telecoms

Vivendi sale al 15,48% di Telecom Italia

Vivendi è salita al 15,48% di Telecom Italia. Lo ha reso noto la Consob, facendo riferimento a un’operazione che risale al 4 settembre. A fine giugno, deteneva il 14,9%.

La società presieduta da Vincent Bollorè, già azionista di maggioranza di Telecom…

Media

Causeries. L’idea di Europa in crisi, tra aspirazioni e realtà. Ecco perchè

Sarà perchè l’Europa di questi tempi non è molto popolare che mi è venuta in mente, dopo avere letto il titolo di un libro pubblicato dal Mulino, Profili costituzionali dell’Unione europea (2015), una poesia di Bertold Brecht.

Scritta all’indomani della rivolta…

Media

BreakingDigital. Apple all’esame di sociologia: dal consumo di app all’uso condiviso

Apple contro se stessa.

Questa notte a San Francisco verranno presentati i successori degli iPhone 6 e 6Plus.

Tim Cook dopo aver brillantemente superato l’esame comparativo con il mito di Steve Jobs deve ora confrontarsi con un nemico molto più insidioso: l’insuperabilità…

Internet

Privacy, giro di vite della UE contro la cyber sorveglianza

E’ stato approvato ieri dal Parlamento Europeo un documento che garantirà ai cittadini europei maggiore protezione delle loro comunicazioni, lo stop alla sorveglianza di massa da parte delle agenzie d’intelligence e l’utilizzo di crittografia end-to-end.

Questo è…

Internet

Cosedanoncredere. Scuola, illegittime le richieste di contributi ai genitori

I nostri esperti rispondono alle domande più frequenti dei consumatori. La domanda di oggi è: sono appena rientrata dalla prima riunione di classe di mia figlia che inizierà la scuola tra qualche giorno; oltre a fare conoscenza con le maestre e gli altri genitori, ci è stato…

Internet

dcx. 5 presentazioni SlideShare per migliorare la customer experience

Negli ultimi anni SlideShare si è imposto come il fonte di conoscenza per eccellenza per imprenditori e professionisti. Il posto perfetto dove trovare ispirazione per migliorare il modo di fare business. 60 milioni di visitatori unici al mese e 215 milioni di pagine visualizzate certificano questo…

Smart City

Smart mobility, marcia indietro di Roma sul Grab

Una doccia fredda per i sostenitori della mobilità intelligente a Roma, per chi (a suo rischio e pericolo) ogni giorno si sposta su due ruote per andare a lavoro, a fare la spesa, all’università. Durante l’incontro tenuto ieri con le associazioni dei ciclisti della…

Energia

Verso la COP21: domani e venerdì a Roma gli esperti mondiali di clima

Una due giorni in cui i cambiamenti climatici saranno al centro delle tavole rotonde. Domani e venerdì a Roma, presso l’Istituto Patristico Augustinianum in Via Paolo VI 25, si terrà un evento inserito nell’ambito delle iniziative che precedono la COP21. Il titolo è Giustizia…

Energia

Biometano: via libera alla produzione in Italia. Domani seminario a Bologna

Primo seminario tecnico formativo a livello nazionale sul biometano e le nuove procedure applicative del GSE, pubblicate lo scorso 5 agosto. Si terrà domani a Bologna, organizzato dal CIB, Consorzio Italiano Biogas e tratterà le procedure che riguardano la qualificazione degli impianti…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Accomplish

Si chiama Accomplish, è un’app per Android ed è diventata in poche settimane la “new big thing’ di cui tutti parlano. Quel che non tutti sanno, però, è che si tratta di un’applicazione ideata e sviluppata da un 17enne. Ma non è certo questo il motivo…

Games

Minecraft apre al multiplayer cross-platform

Microsoft ha annunciato un aggiornamento che aggiungerà a Minecraft una modalità co-op per cinque giocatori.

La modalità multiplayer sarà cross-platform, e permetterà a utenti dell’edizione Windows 10 beta e delle Pocket Edition di condividere…

Games

Press Play fa decidere il suo prossimo videogioco agli utenti (video)

Press Play, studio di Microsoft, ha permesso al pubblico di scegliere tramite votazione il prossimo gioco che svilupperà da una lista di tre. Il voto del pubblico ha decretato come vincitore della singolare iniziativa l’action multiplayer Project: Knoxville.

Il mese scorso,…

Mappamondo

Enit, cinema come strumento di promozione turistica

L’Italia presenta territori, ambienti, siti amati nel mondo per registrare pellicole. Tanti film girati in Italia hanno appassionato e appassionano persone in tutto il mondo. Ognuna di queste persone è benvenuta nel nostro Paese per scoprire le bellezze naturali e architettoniche e per diventare…

Mappamondo

“Programma il futuro’, torna il coding tra i banchi di scuola

cuola

Martedì 15 settembre, dalle 10.30 alle 13.00, presso la Sala della Regina della Camera dei deputati, la Presidente Laura Boldrini, la Ministra dell’Istruzione Stefania Giannini e Hadi Partovi, fondatore di code.org, parteciperanno al lancio, per l’anno scolastico 2015-16,…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 10 settembre 2015

Infografiche

Ecco come lo smartwatch può salvarti la vita

Lo smartwatch è una delle tecnologie del futuro più promettenti. Quale sarà il suo contributo nel settore sanitario?

Ecco tutte le info:

Streaming

Audizione Commissario Antitrust Ue Margrethe Vestager – Commissioni Attività produttive e Politiche Ue

Giovedì 10 settembre, alle ore 8.30 le Commissioni riunite di Camera e Senato Attività produttive e Politiche dell’Unione europea, presso l’Aula della Commissione Difesa, svolgeranno l’audizione della Commissaria europea per la concorrenza, Margrethe Vestager.

Bibliotech

Socialing

Di Andrea Farinet

FrancoAngeli editore

Pubblicato: settembre 2015

Pagine: 238

ISBN: 9788891714565

Prezzo: € 28,00

“Urge trovare nuovi paradigmi che sappiano rimetterci in una carreggiata positiva e che sappiano riconciliarci con il nostro pianeta. Gli autori di questo…

Recensiti

Unhcr.it

Sono le pagine in lingua italiana dell’Unhcr, acronimo inglese che sta per United Nations High Commissioner for Refugees (Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati). Come spiegato sul sito web ufficiale www.unhcr.it, si tratta della principale organizzazione al mondo impegnata a salvare…

Who is who

Guido Pier Paolo Bortoni

Presidente

Autorità per l’energia elettrica il gas ed il sistema idrico

E’ presidente dell’Autorità per l’energia elettrica il gas ed il sistema idrico (Aeeg) dal febbraio 2011.

Membro del Consiglio di Amministrazione dell’Agency for…