Dailyletter n. 2807 del 28 luglio 2015

di |

Internet

Spid, via libera ai regolamenti dell’Agid

Pubblicati dall’Agid i 4 regolamenti tecnici per lo Spid, il sistema pubblico per la gestione dell’l’identità digitale, in collaborazione con il Garante della Privacy.

Non più tardi di una settimana fa il decreto sullo Spid era stato bloccato dal Tar del Lazio per quanto…

Media

Ei Towers punta alle torri tlc: nel mirino dieci tower company

In attesa che il dossier RaiWay possa riprendere quota, Ei Towers continua a muoversi sul mercato senza lasciarsi sfuggire le opportunità che possono arrivare dall’uso delle torri anche per i futuri servizi tlc.

A rendere ancora più dinamico il settore è stato lo sbarco in…

Media

Riforma Rai ad alta tensione: il voto al Senato rischia di slittare

Si complicano le cose per la riforma Rai. Si corre il rischio che manchi il numero legale nella seduta finale, prevista per il 31 luglio, e quindi che si allunghino ulteriormente i tempi del passaggio alla Camera di questo ddl sulla governance della tv pubblica.

Non a caso il governo ha introdotto…

Smart City

Startup, efficienza energetica e agenda digitale: 930 milioni dall’Ue al programma Sardegna

Sostenere il nuovo programma operativo Sardegna per lo sviluppo economico sostenibile dei territori e delle città, l’innovazione tecnologica, il turismo, le startup e l’efficienza energetica, è l’obiettivo della Commissione europea che nei giorni scorsi ha stanziato 465 milioni…

Energia

Cambiamento climatico: in Vaticano firmato il patto tra sindaci per le città sostenibili

Promuovere città sostenibili e inclusione sociale. E’ stato questo il tema della due giorni in Vaticano, la settimana scorsa, che ha riunito 60 sindaci provenienti da tutto il mondo davanti a Papa Francesco.

Il primo giorno, martedì, è stato dedicato al dibattito…

Media

Mediaset chiede a Sky un accordo commerciale per la ritrasmissione dei contenuti

Mediaset chiederà a Sky l’apertura di un tavolo commerciale per la ritrasmissione dei contenuti gratuiti della società del Biscione sulla pay tv satellitare.

Ad annunciarlo è stata questa mattina Gina Nieri, consigliere di amministrazione di Mediaset, al workshop “Rompere…

Internet

dcx. Smartwatch, il potere passa al digital customer

L’Apple Watch rappresenta davvero la soluzione di cui hanno bisogno i tuoi digital customer? Lo smartwatch non è certo invenzione recente ma solo nel 2015 è finito sotto i riflettori come strumento di business. Il successo – o fallimento – della nuova generazione di orologi intelligenti…

Media

Causeries. Diritto della concorrenza: Storia di una passione europea

Nessuna disciplina giuridica si interroga su se stessa con tanta passione e tensione come il diritto della concorrenza.

Ed è naturale che sia così.

Gli enormi poteri conferiti alle istituzioni chiamate ad esercitarli suscitano ansia e trepidazione tanto tra gli Stati che nelle…

Telecoms

Inwit, utile a 21,3 milioni nel primo semestre

Infrastrutture Wireless Italiane (INWIT), la società delle torri di Telecom Italia, ha chiuso il primo semestre del 2055 con ricavi complessivi per 78,96 milioni di euro. L’Ebitda è pari a 34,95 milioni di euro, con un margine sui ricavi pari al 44,3%. L’utile netto si è…

Smart City

Startup economy, ecco la nuova classifica delle città più hi-tech al mondo

Quando si parla di innovazione tecnologica, economia digitale e startup, viene subito in mente la Silicon Valley di San Francisco, in California. Qui migliaia di aziende, altamente innovative, hanno messo radici e tra i nomi più celebri possiamo certamente annoverare Google, Facebook e Twitter,…

Telecoms

Smartphone e tablet, basta un MMS per piratare Android

Scoperta falla in Android. A rischio 950 milioni di dispositivi, vale a dire il 95% degli smartphone che usa il sistema operativo mobile di Google.

Dalla compagnia di Mountain View, un portavoce ha dichiarato: “Questa vulnerabilità è stata identificata in ambiente di laboratorio…

Media

Spot&Social, al Festival di Cannes trionfo per le campagne sulla parità di genere

L’ultima puntata di Spot&Social prima della pausa estiva è dedicata all’iniziativa del Festival del film pubblicitario che si tiene da 62 anni a Cannes.

Oltre ai tradizionali Lions (le migliori campagne del mondo) quest’anno sono stati assegnati i Glass Lion: The Lion for…

Internet

Sunrise: progetto Ue per Internet sott’acqua. Prossima call entro il 31 luglio

Scade il 31 luglio la prossima call per partecipare a Sunrise, un progetto inserito nel VII programma quadro della Ue destinato alla realizzazione di tecnologie per la connessione a Internet sott’acqua. Lo rende noto la Commissione Europea, ricordando che capofila del progetto è…

Internet

AssetProtection. Hacker assassino: La nuova frontiera del cybercrime

Quando William Gibson, diventato poi esponente di spicco del filone cyberpunk (siamo nei primi anni ’80), scrisse i suoi racconti, oltre a costruire scenari oscuri in stile underground, manifestò chiaramente un certo interesse per l’interazione della tecnologia con il corpo umano, sino…

Internet

Vorticidigitali. Le app, strumento per acquisire i clienti o fidelizzarli?

Dismettendo per un attimo i panni del marketer ed indossando quelli del consumatore, proviamo a guardare il nostro smartphone e a chiederci quante app abbiamo via via scaricato e quante effettivamente utilizziamo: il tasso di abbandono sarà fortissimo.

#vorticidigitali è una rubrica…

Internet

Tivùsat, arriva la versione 2.0 dell’app ‘Tivù la Guida’

Tivù la Guida, l’app mobile di Tivù s.r.l. per essere sempre aggiornati sulla programmazione televisiva del digitale terrestre e di tivùsat, approda su App store e Google Play completamente rinnovata: la sua versione 2.0 è la prima e unica guida tv in cui i palinsesti…

Energia

Rinnovabili: è la Sardegna la regione più all’avanguardia

Fotovoltaico, eolico, biomasse. Le rinnovabili in Sardegna stanno ritagliandosi sempre più spazio. E questo perchè nella regione, così come in tante altre, è difficile trovare lavoro e molti giovani sono costretti a trasferirsi in altre zone d’Italia o ad andare…

Internet

“L’informatica riparta dai grandi progetti nella PA’. Video intervista a Alessandro Musumeci (CDTI)

L’informatica italiana ha certamente bisogno di un forte propulsore di cambiamento e innovazione. Bisogna passare dal dire al fare e lavorare su grandi progetti per cambiare questo paese e per dare respiro alle aziende. Penso che il settore della Pubblica Amministrazione sia ancora in forte ritardo…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Tindog

Ormai gli store sono pieni di app dedicati agli incontri: nuove amicizie, scappatelle extra-coniugali, ricerca dell’anima gemella. Ce n’è davvero per tutti i gusti. Era inevitabile, quindi, che prima o poi qualcuno avesse l’idea di applicare il concetto anche agli animali domestici….

Games

2K Games ha annunciato Mafia 3

2K Games ha annunciato con un tweet Mafia 3, terzo episodio di una delle sue serie più amate.

Il gioco verrà mostrato in anteprima mondiale il 5 agosto 2015 alle ore 14:00, con un trailer di debutto, durante l’edizione 2015 della Gamescom.

Oltre al trailer,…

Games

Razer completa l’acquisizione di Ouya

Dopo i rumor di giugno, Razer ha completato l’acquisizione di Ouya, la società produttrice della micro-console Android omonima.

Razer non ha acquisito, nello specifico, l’hardware della micro-console, e tenterà invece di indirizzare i suoi utenti verso la sua micro-console…

Mappamondo

IoStudio La carta dello studente del Miur, 1 milione gli utenti registrati online

Sette milioni di carte distribuite dal 2008 ad oggi, 1 milione di studenti registrati online, quasi 50mila dealer convenzionati. Sono solo alcuni dei numeri della carta IoStudio la Carta dello Studente, il progetto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nato…

Mappamondo

Sprechi nella sanità italiana, in lista nera anche risonanze magnetiche e kit di laboratorio

Troppe risonanze magnetiche alla colonna vertebrale per un semplice mal di schiena, cosi’ come al ginocchio dopo i 65 anni; ma anche sprechi per l’acquisto dei costosi kit che servono per gli esami di laboratorio che incidono in modo pesante sui bilanci delle Asl e che poi scadono e restano…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 29 luglio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Invenzioni inutili. Fucile mitragliatore con canna angolare, per sparare dietro l’angolo senza essere visti

.

Robot

Video Droni. Singapore e i suoi grattacieli visti dal drone

Singapore è una piccola Repubblica da tutti considerata come una delle perle del sud-est asiatico, per livello di benessere e per qualità di vita.

Singapore è una città-Stato situata sull’estrema punta meridionale della penisola malese, appena…

Who is who

Augusto Zumbo

Country manager South Eastern Mediterranean

Sony Mobile Communications

E’ il nuovo country manager South Eastern Mediterranean di Sony Mobile Communications.

Dopo la responsabilità per il mercato italiano, assunta a novembre 2014, aggiunge alle sue competenze…

Recensiti

Salute.gov.it

Nuova release grafica per il sito web www.salute.gov.it, canale online del ministero della Salute, che si occupa direttamente del benessere dei cittadini, di coordinare il Sistema sanitario nazionale, della sanità veterinaria, di tutelare la salute nei luoghi di lavoro e di controllare e sorvegliare…

Bibliotech

Libertà e innovazione nella città sostenibile

Di Stefano Moroni

Carocci editore

Pubblicato: 2015

Pagine: 168

ISBN: 9788843075577

Prezzo: € 17,00

In Italia le istituzioni sembrano guidate da una concezione meccanicistica delle regole: ne esiste sempre una per qualunque problema ed essa deve mirare a risolverlo…

Key Video

“Big & Open: dati e comunità a supporto della Smart City” – vincitori sezione APPS4LE

Lecce Open data contest: presentazione dei vincitori della sezione APPS4LE all’evento “Big & Open: dati e comunità a supporto della Smart City”, che si è svolto il 14 luglio presso la Sala Polifunzionale Open Space, Palazzo Carafa…