Dailyletter n. 2799 del 16 luglio 2015

di |

Internet

Diritto all’oblio, il 95% delle richieste da gente comune. In Italia duemila domande per reati gravi

Meno del 5% delle richieste individuali di diritto all’oblio (Scheda) presentate a Google, riguardano criminali, politici o comunque personaggi pubblici mentre ben il 95% provengono da gente comune. In Italia si chiede soprattutto la cancellazione di informazioni private o riguardanti reati gravi…

Media

Netflix: 3,3 milioni nuovi abbonati nel secondo trimestre, ma utili in calo del 63%

Netflix supera le previsioni e per il secondo trimestre registra 3,3 milioni di nuovi abbonati per il suo servizio di video streaming. Di questi, 0,9 milioni riguardano gli Stati Uniti e 2,4 milioni il resto del mondo.

La compagnia, che si prepara allo sbarco in Italia, Spagna e Portogallo a ottobre,…

Telecoms

Banda Ultralarga, trenta operatori presentano il piano d’investimenti

30 soggetti di tlc hanno presentato il piano per la banda ultralarga. Un numero superiore agli 8 della precedente consultazione. Lo ha detto il vice segretario generale della presidenza del Consiglio dei Ministri, Raffaele Tiscar, a margine della presentazione del bilancio di sostenibilità…

Media

Musica, impennata dello streaming in Italia: +37% nel primo semestre

Industria della musica in rimonta in Italia. Secondo i dati presentati da Deloitte per Fimi (Federazione industria musicale italiana), i primi sei mesi del 2015 registrano una crescita del 22%, a 65,5 milioni di euro (si parla di sell-in). Nel 2014 lo stesso mercato aveva generato 53,6 milioni di…

Media

Riforma Rai al Senato, M5S minaccia ostruzionismo

Clima rovente per l’approdo al Senato della riforma Rai. Come promesso, l’opposizione ha dato battaglia e sulle barricate sono saliti M5S e Forza Italia.

In mattinata sono state respinte le pregiudiziali di costituzionalità presentate dalle minoranza, prima che la discussione fosse…

Games

Videogiochi, settore a +3,8% nel 2015: 29,3 milioni di giocatori in Italia

Il mercato italiano dei videogiochi è in salute e in grande fermento. Lo rende noto il bilancio pubblicato oggi da AESVI, l’Associazione che rappresenta l’industria dei videogiochi in Italia, elaborato su dati della società di ricerca GfK Italia.

Lo scenario che presentiamo…

Telecoms

Antitrust Ue: chip per smartphone, Qualcomm sotto inchiesta

L’Antitrust Ue ha aperto oggi due procedure formali nei confronti di Qualcomm, il maggior produttore mondiale di chip nel settore mobile, per verificare l’ipotesi di abuso di posizione dominante.

Entrambe le indagini riguardano la commercializzazione di chip per smartphone e tablet 3G e…

Telecoms

Roaming zero, il voto finale atteso in autunno

La Commissione Industria del Parlamento Ue ha approvato il compromesso su Roaming e Net Neutrality concordato la scorsa settimana. Si tratta di un passo formale che consente all’iter della proposta di avanzare, ma perchè si trasformi in legge bisognerà attendere ancora. I giochi non…

Internet

‘Industria media: un momento di opportunità e grande trasformazione’. Intervento video di Valerio Zingarelli (Rai)

Questo è un momento di opportunità e grande trasformazione per l’industria media. Non bisogna perdere questo treno ma bisogna passare da un’idea di fruizione dei contenuti tv passiva e generalista a una fruizione attiva, dinamica che vada incontro alle esigenze della popolazione…

Smart City

Smart mobility, a Londra in strada 800 bus elettrici a due piani nel 2016

Lo aveva detto Boris Johnson: Se sarò eletto sindaco di Londra farò tornare in strada i vecchi autobus a due piani, ma rinnovati e più sostenibili a livello ambientale. Al recente Clean Bus Summit di Londra, il 29 giugno scorso, Johnson ha voluto mantenere fede alle promesse fatte…

Internet

dcx. I trend del retail che cambiano la shopping experience

Retail e smartphone, una storia d’amore e odio. E’ ormai chiaro che l’impatto della tecnologia mobile non si limita all’aspetto “online’ del commercio ma alla retail customer experience nel suo complesso. Negozio fisico incluso.

#dcx è una…

Internet

AssetProtection. Ci si può difendere dal cybercrime o è una battaglia persa?

Sembra, leggendo le notizie di questi giorni, che non ci siano difese. A meno di disinstallare le applicazioni che al momento non hanno pronta una correzione ad un grave buco di sicurezza, scaricarsi vari anti-malware e farli girare sui computer con la speranza che il responso sia positivo: nessun virus….

Energia

Unione dell’Energia: stanziati 150 milioni di euro

L’UE va avanti nel suo piano per la realizzazione dell’Unione dell’Energia e ha intenzione di finanziare con 150 milioni di euro progetti di infrastrutture energetiche. Lunedì scorso gli Stati membri hanno appoggiato la proposta della Commissione di stanziare il nuovo budget per…

Smart City

Agricoltura 3.0, l’Enea presenta all’Expo il nuovo “orto verticale’

Un’agricoltura urbana di nuova generazione, sostenibile, sana e a che non inquina l’ambiente per la distribuzione dei suoi prodotti, è l’obiettivo della nuova soluzione sviluppata dall’Enea e presentata all’Expo di Milano nei giorni scorsi.

Un orto verticale,…

Energia

Biogas: dai residui delle stalle energia per 4.000 famiglie della bergamasca

Meno emissioni di CO2, energia rinnovabile e fertilizzanti verdi. Sono i risultati che hanno consentito alla società Caraverde Energia di Caravaggio (BG) di ricevere il premio Best practices Expo Milano 2015 per le migliori pratiche mondiali per lo sviluppo sostenibile e la sicurezza alimentare….

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Indiloop

Quando arriva l’estate, i deejay si scatenano. Non esiste festa in spiaggia senza una sana dose di musica miscelata sapientemente a ritmo dance. Per chi volesse sentirsi almeno per un giorno un mago dei piatti, pur senza aver mai preso in mano un disco vinile, ecco arrivare Indiloop. Al grido di…

Games

Commodore tornerà sotto forma di smartphone

Il leggendario marchio Commodore, popolarissimo nell’era 8 e 16-bit, tornerà su degli smartphone basati sul sistema operativo Android.

Come riportato da Wired, il telefono verrà prodotto dagli italiani Massimo Canigiani e Carlo Scattolini. Il dispositivo si chiamerà…

Games

Un videogiocatore professionista denuncia l’uso diffuso di Adderall

Con l’ingresso di sponsor e l’arrivo di montepremi sempre più alti, la scena degli eSports sembra aver preso in prestito alcuni vizi dagli sport tradizionali, come confermato dall’uso di Adderall ammesso da un giocatore professionista.

Come segnalato da Motherboard, il…

Mappamondo

Corecom Abruzzo, Lazio e Marche lanciano lo “Sportello web reputation’

Si è svolta oggi presso la sede dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, la presentazione del progetto sperimentale Sportello Web Reputation per i cittadini realizzato dai Co.re.com. di Abruzzo, Lazio e Marche, in collaborazione con Reputation Manager, con il patrocinio gratuito…

Mappamondo

Federalberghi, il Tar del Lazio certifica l’inattendibilità di Tripadvisor

”Dopo i profili di ristoranti inesistenti e gli hotel chiusi da anni al Top della sue classifiche (l’ultimo recentissimo caso quello dell’Hotel Torino di Chiavari), la sentenza del Tar del Lazio che ha annullato la multa di 500.000 euro comminata dall’Agcom a Tripadvisor ne…

Mappamondo

Giffoni Film Festival 2015, su Sky Cinema Family i migliori film delle passate edizioni

Durante la 45a edizione del Giffoni Film Festival, la più famosa rassegna del cinema per ragazzi ideata e diretta da Claudio Gubitosi, che si terrà dal 17 al 26 luglio 2015, Sky Cinema Family dedicherà la programmazione della prima serata ai film che sono stati presentati nelle passate…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 17 luglio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Parcheggio creativo: le auto del mesozoico, prima che il traffico si ritirasse milioni di anni fa nelle metropoli

.

Infografiche

I 10 errori da non commettere con wordpress

Ci sono almeno 10 errori che non bisogna commettere con wordpress. Errori che comportano rischi alla sicurezza, alla fruibilità del sito e altri problemi connessi.

Ecco tutte le info:

Robot

Videodrone. La Baia di Tokyo e il Tokyo Park visti dal drone

Who is who

Nicola Cordone

Vice presidente

AIIP

E’ il nuovo vice presidente dell’AIIP, l’Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica. In tale ruolo affiancherà il presidente, Maurizio Pimpinella, per il biennio 20152017.

Amministratore delegato di Pi4Pay,…

Key Video

IT come ITalia Come far ripartire l’Italia?, intervento di Ennio Lucarelli, Confindustria Servizi Innovativi

Intervento di Ennio Lucarelli, Presidente di Confindustria Servizi Innovativi, al primo Eustema Day, che si è svolto il 24 giugno 2015 presso l’Hotel Ambasciatori Palace….

Bibliotech

Open source, intelligence & cyberspace

Di Antonio Teti

Rubbettino editore

Pubblicato: 2015

Pagine: 291

ISBN: 9788849843392

Prezzo: € 16,00

In questo volume, Antonio Teti ha approfondito, con un dichiarato taglio operativo, la dimensione delle nuove tecnologie collegata con l’intelligence. Partendo dal…

Recensiti

Piuturismo.it

E’ un portale web dedicato al turismo ecosostenibile e responsabile. La scoperta di www.piuturismo.it, infatti, oltre al gran numero di mete turistiche in tutto il Bel Paese, parte proprio dal “Decalogo dell’ecoturista’, posto ben in evidenza nella home page.

Tante le…

Focus Mail

Speciale video: Vincent Bollorè, il nuovo re dei media europei

“Vincent Bollorè”
Il nuovo re dei media europei

Opinioni a confronto. Lo speciale video di Key4biz

In Francia Vincent Bollorè è conosciuto come un uomo che sa osare, capace anche di bluffare, è un uomo di visione, con la finanza nel sangue….