Dailyletter n. 2786 del 26 giugno 2015

di |

Telecoms

Banda ultralarga, salta ufficialmente il Dl Comunicazioni

Dopo settimane di attesa, salta ufficialmente il Dl Comunicazioni, che sarà sostituito in autunno da una delibera del Cipe per la parte che riguarda gli incentivi pubblici per la banda ultralarga. Intanto per martedì prossimo è previsto un incontro a Palazzo Chigi per decidere il…

Media

“Bollorè si muoverà bene nei palazzi romani’. Intervista a Fiorina Capozzi, autrice del libro sul finanziere bretone

Vivendi è il nuovo socio di riferimento di Telecom Italia. Il suo presidente, Vincent Bollorè, ha già fatto sapere di voler accompagnare l’ex monopolista italiano in un percorso di crescita che passa evidentemente per la sfida sulla banda ultralarga.

Fiorina Capozzi, giornalista…

Media

Ei Towers pronta a ritrattare, ma la mossa spetta a RaiWay

Si riaccende il confronto nazionale sul mercato delle torri. A pochi giorni dallo sbarco in Borsa con successo di Inwit, l’operatore di Telecom Italia, si ritorna a parlare del saltato accordo tra RaiWay ed Ei Towers.

A farlo è l’amministratore delegato della società delle…

Media

Riforma Rai, nessun accordo Renzi-Berlusconi

Se qualcuno aveva sperato in un rapido sblocco della riforma Rai, ferma al momento Senato, leggendo le indiscrezioni riportate dal Corriere della Sera che parlavano di un accordo tra il Premier Renzi e Berlusconi, dovrà ricredersi.

A chiarirlo è una secca nota di Forza Italia che non…

Internet

Poste: via libera dell’Agcom a consegna a giorni alterni e tariffe

Consegna a giorni alterni, per ora soltanto in alcuni ambiti territoriali, e nuova manovra per il servizio universale. Questo in sintesi quanto deliberato dal Consiglio Agcom, che ha dato il via libera a due delibere, in linea con il piano industriale proposto dall’amministratore delegato Francesco…

Energia

Taxing Energy, Ocse: “promuovere le fonti rinnovabili’

Promuovere l’uso delle fonti di energia più sostenibili. In sintesi è ciò su cui il segretario generale dell’Ocse, Angel Gurria, ha posto l’accento in riferimento a quello che dovrebbero fare i regimi di tassazione.

Gurria ne ha parlato nell’introduzione…

Media

Net neutrality, appello delle tv pubbliche alla Ue: ‘Regole chiare per i contenuti online’

I vertici delle tv pubbliche europee, rappresentati dall’EBU (European Broadcasting Union), hanno adottato ieri una Dichiarazione per lanciare un appello ai governi Ue perchè diano una ‘svolta storica’ con l’adozione del quadro regolamentare per il futuro dell’internet…

Smart City

Idea Challenge 2015, per le migliori startup Ue in palio 640 mila euro

Al via l’edizione 2015 del concorso Idea Challenge promosso dagli EIT ICT Labs dell’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT). In palio 640 mila euro in premi per le startup dell’Unione più innovative che riusciranno a sviluppare le migliori applicazioni per le otto aree…

Energia

Sos Energia. Tariffa elettrica: conviene a prezzo bloccato o indicizzata?

Un lettore ha scritto al portale SosTariffe.it per chiedere chiarimenti riguardo le tariffe elettriche a prezzo bloccato e le tariffe indicizzate del mercato libero: quali sono le differenze tra di loro e quali convengono di più?
Rubrica settimanale Sos Energia,…

Internet

Tecnolaw. Autovelox: ai Comuni il controllo periodico degli apparecchi

La Corte Costituzionale con la sentenza 113/2015 depositata lo scorso 18 giugno 2015 (Presidente Criscuolo, Relatore Carosi) ha dichiarato l’incostituzionalità dell’art. 45, comma 6, del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo codice della strada), nella parte in cui non prevede…

Telecoms

SosTech. Il divario di genere nella telefonia mobile (Prima Parte)

Nei Paesi a basso e medio reddito, più di 1,7 miliardi di donne non possiede un cellulare e si registra anche una notevole differenza di genere nell’uso del telefonino che impedisce alle donne di fruire appieno dei benefici forniti dai servizi di telefonia mobile.

Oltre al programma…

Internet

Consip, al via la gara per la concessione del SISTRI

Consip ha indetto, per conto del Ministero dell’Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), la gara a procedura ristretta a lotto unico per la concessione del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI), per garantire al mercato la possibilità di definire…

Smart City

Smart cities, il primo luglio convegno inaugurale del Laboratorio CINI

Il prossimo primo luglio a Roma il Laboratorio nazionale CINI Smart Cities & Communities terrà il suo convegno inaugurale, presso l’Aula Magna del Dipartimento DIAG dell’Università La Sapienza, dal titolo Smart Cities: Quale Ruolo per La Ricerca?.

Dal 1989 il CINI…

Internet

Garante privacy, via libera alla carta dello studente

Via libera del Garante privacy allo schema di decreto del Miur che regola la realizzazione e la consegna della carta dello studente denominata “IoStudio”. Lo scrive oggi il Garante nel bollettino settimanale, precisando che lo schema prevede che il Miur tramite le segreterie scolastiche…

Telecoms

Cosa Compro. Samsung Xcover 3: lo smartphone “indistruttibile’ arriva in Italia

L’offerta smartphone messa a disposizione dal colosso sud coreano Samsung, si sa, è molto ampia e non si sofferma solo sulla gamma Galaxy S: da pochi giorni, ad esempio, è arrivato in Italia un nuovo telefono del colosso asiatico, annunciato dal primo produttore globale di telefonia…

Robot

Per la prima volta i droni vanno in missione tra i ghiacci antartici (video)

Per la prima volta dei droni verranno impiegati in una spedizione esplorativa in Antartide.

Ad annunciarlo è l’American National Science Foundation che ha autorizzato gli scienziati australiani dell’IMAS…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Imgur

Imgur nasce come servizio di hosting per le immagini, dove poter caricare foto di ogni tipo per poi condividerle con i propri contatti o attraverso i social network. In poco tempo è riuscito ad affermarsi come leader in questo settore, superando concorrenti come Photobucket e ImageShack…

Games

Nintendo sta pianificando un programma di Accesso Anticipato

Il recente interesse in programmi che permettono agli utenti di provare giochi prima dell’acquisto sembra aver contagiato anche Nintendo.

La casa di Kyoto si è detta interessata a sviluppare una simile funzione per le sue console, chiarendo che si tratta di un’idea ancora…

Games

Fallout Shelter primo nelle classifiche di download di 48 paesi

Bethesda Softworks ha annunciato che Fallout Shelter, il primo gioco mobile ambientato nell’acclamato universo di Fallout, è diventato il gioco più scaricato in 48 paesi e l’app più scaricata di ogni tipo in 25 paesi, poco dopo la sua pubblicazione.

Il gioco…

Mappamondo

ExplorMI 360, nuova app per scoprire Milano e l’Expo 2015

EIT Digital e TIM hanno presentato oggi con il Patrocinio di Expo 2015 la nuova App ExplorMI 360, che permette ai visitatori di Expo 2015 e di Milano di conoscere gli eventi in programma e i servizi d’interesse in base alle loro esigenze e alla loro posizione sul territorio.

ExplorMI…

Mappamondo

Privacy: donazione di organi, sì alla dichiarazione sulla carta di identità

Parere positivo del Garante Privacy allo schema di Linee guida che disciplina la facoltà di inserire sulla carta di identità il consenso o il diniego alla donazione di organi o di tessuti in caso di morte. Chi vuole potrà dire sì o no alla donazione di organi e far inserire…

Mappamondo

Ricerca Fieg e Upa su italiani e informazione: il ruolo della stampa

Qual è la percezione attuale di quotidiani e periodici da parte dei lettori? Quale relazione si instaura fra lettore e testata giornalistica? E quali sono le leve su cui agire per consolidare tale legame? Fieg e Upa hanno promosso la ricerca Quotidiani e periodici a pagamento: ruolo, valori e…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del weekend 27, 28 e 29 giugno 2015

di Fabienne Pallamidessi

Se per il Cancro, la Bilancia, il Capricorno e l’Acquario sarà un weekend davvero speciale, che gli altri non facciano il broncio: si godano il sole e qualche oretta di relax e se poi sono amici loro… sono anche a cavallo!

Pics

Adolf Hitler davanti allo specchio: Prove di gestualità di fronte a un pubblico immaginario (1925)

.

Infografiche

Le 5 regole del Galateo online

Anche nella Rete bisogna avere un codice di comportamento adeguato agli standard, il galateo non vale soltanto per la vita reale.

Ecco tutte le info:

Bibliotech

L’attuazione delle obbligazioni in internet

A cura di Valerio Donato e Geremia Romano

Edizioni Scientifiche Italiane

Pubblicato: giugno 2015

Pagine: 496

ISBN: 9788849529494

Prezzo: € 50,00

La navigazione in rete espone all’ingerenza di terzi. Al civilista, si chiede di dar conto della tutela della…

Recensiti

Amnesty.it

E’ la versione italiana del sito web ufficiale di Amnesty International, organizzazione non governativa indipendente e comunità globale di difensori dei diritti umani che si riconosce nei principi e le pratiche della solidarietà internazionale. Fin dal 1961, infatti, Amnesty si è…

Who is who

Roberto Viola

Direttore generale DG Connect
Commissione Europea

E’ il nuovo direttore generale della DG Connect che fa capo al Commissario Ue alla Digital Economy, Gunther Oettinger.

Già Vicedirettore Generale della DG Connect, dal 1deg settembre 2015 sarà responsabile…