Dailyletter n. 2783 del 23 giugno 2015

di |

Internet

Garante Privacy, Antonello Soro: “Noi siamo i nostri dati. No a controlli invasivi dei lavoratori’

Nella società digitale, noi siamo i nostri dati e la vulnerabilità dei dati è vulnerabilità delle persone. Lo ha detto oggi Antonello Soro, presidente dell’Autorità Garante della Privacy (qui il discorso del presidente Soro) alla presentazione della Relazione 2014 che…

Media

Gunther Oettinger: “Micropagamenti per tutti i contenuti online’

“I confini tra i media tradizionali e quelli digitali sono sempre più sfumati. La convergenza è una realtà”. Questo il punto di vista del Commissario Ue alla Digital Economy, Gunther Oettinger, sui new media nell’era digitale in occasione del DW Global Media Forum,…

Telecoms

Steven Tas (ETNO): “La Priorità della Commissione Ue? Favorire gli investimenti in nuove reti’

Dare priorità agli investimenti nei nuovi network è la priorità assoluta per la Commissione Europea, come hanno recentemente scritto i Ceo delle maggiori telco europee in una lettera congiunta inviata ai capi di Stato e di Governo. Questo in estrema sintesi il messaggio di Steven…

Telecoms

Patrick Drahi, il patron di Altice che vuole sedersi tra i grandi delle Tlc

Grande attesa oggi in Francia per l’esito del Cda di Bouygues Telecom che dovrebbe dare il suo eventuale ok all’offerta di acquisto arrivata da Altice, maggiore azionista di SFR-Numèricable.

Un’operazione che non ha al momento il sostegno del governo che resta scettico di fronte…

Internet

Vorticidigitali. Tutte le novità dell’algoritmo di Facebook

Il social network di Menlo Park può essere lodata per la trasparenze con cui pubblicamente annuncia i suoi cambiamenti, ma certo viene periodicamente accusata da chi, di professione, fa il social media manager perchè è complesso star dietro alle evoluzioni del suo algoritmo,…

Internet

AssetProtection. Personal branding e reputation individuale nel web (Terza e ultima parte)

Siamo giunti alla terza (e ultima) fase delle attività correlate al personal branding e alla gestione della reputazione individuale sul web, dopo aver affrontato il tema dall’alto (nella prima parte dell’omonimo pezzo) per poi condividere alcune possibili soluzioni operative (nella seconda…

Energia

Efficienza energetica: mutui senza interessi per gli impianti sportivi

Grazie al protocollo d’intesa siglato da Istituto per il Credito sportivo, Lega Nazionale Dilettanti e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), i comuni proprietari di impianti concessi ad associazioni e società sportive, potranno richiedere i mutui a tasso zero per i lavori di…

Smart City

Smart mobility, negli USA il treno da 1200 km orari nel 2017

In questi giorni, i primi treni a 400 km/h stanno rendendo sempre più agevole lo spostamento tra le principali città d’Italia. Ma negli Stati Uniti si pensa molto più in grande, con l’idea tutt’altro che fantascientifica di costruire binari e motrici per viaggiare…

Media

Google lancia un News Lab per formare i giornalisti digitali

News e internet vanno sempre più a braccetto. Le web company lo hanno ben capito e anche nel piano strategico della Ue per il Mercato Unico Digitale, l’informazione online occupa un posto di rilevo come ha evidenziato anche il Commissario in occasione del suo intervento di ieri al DW Global…

Smart City

5G, tecnologia chiave per l’internet delle cose

La connessione 5G sarà l’elemento chiave per lo sviluppo definitivo dell’internet of things (IoT) e per la raccolta dei big data. A partire dal 2020, la nuova generazione di rete mobile avrà una capacità di 10 Gbit/s (centinaia di volte superiore al 4G), che consentirà…

Energia

Ue ed efficienza energetica: seminario a Chieti

“Strumenti Europei per l’efficienza energetica e modelli di partenariato pubblico-privato (PPP): gestione tecnica, attività di audit, ambiti di intervento’. E’ il titolo del seminario, co-organizzato dall’Ordine degli Architetti e dall’Ordine degli Ingegneri di Chieti…

Internet

Fabbrica 4.0: l’Italia alla sfida delle nuove piattaforme digitali

“Abbiamo davanti a noi un periodo d’importanti trasformazioni, un’economia che sta cambiando profondamente con la digitalizzazione e i servizi innovativi ed è importante saper cogliere questi cambiamenti per creare valore, promuovere piattaforme di integrazione, nuovi…

Telecoms

Consolidamento Tlc in Francia: ore decisive per le nozze SFR-Bouygues Telecom

Fissata per oggi la riunione del consiglio di amministrazione di Bouygues Telecom, il terzo operatore mobile francese finito nel mirino di Altice (Numericable SFR). All’ordine del giorno l’analisi dell’offerta da 10 miliardi di euro da parte di Altice, che ridurrebbe a tre il numero di…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Carousel

Carousel è l’applicazione aggiornata di Dropbox che promette di liberare spazio sul tuo smartphone, eliminando foto e video già salvati su Dropbox. Il bello di Carousel è che ti consente di sincronizzare sia le foto caricate in Dropbox, sia quelle presenti sul dispositivo, dando…

Games

Project Cars 2 annunciato ufficialmente: via alla campagna di crowdfunding

Slightly Mad Studios ha annunciato Project Cars 2, seguito del suo gioco di corse di recente uscita.

Lo studio ha già lanciato una campagna di crowdfunding tramite il portale World of Mass Development, lo stesso su cui è stato finanziato il primo Project Cars. Lo studio ha…

Games

Yoichi Wada lascia la presidenza di Square Enix

Yoichi Wada ha lasciato la propria posizione di presidente di Square Enix per dedicarsi interamente al suo incarico all’interno di Shinra Technologies, la branca della società che si occupa del cloud gaming.

Yoichi Wada è entrato in Square nell’aprile del 2000, prima…

Mappamondo

MailUp lancia nuova serie di whitepapers, si parte con email marketing e food

Annunciata la settimana scorsa al Web Marketing Festival di Rimini, parte oggi la nuova collana di whitepapers di MailUp finalizzata a sviluppare un’idea inedita di applicazione del marketing digitale al settore dell’alimentazione per accrescerne le opportunità di business.

Il…

Mappamondo

Ennio Lucarelli eletto presidente di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici

L’Assemblea di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, accogliendo la proposta della Giunta, ha eletto Ennio Lucarelli Presidente, con 597 voti su 607.

Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici rappresenta nel sistema Confindustria i servizi innovativi e le tecnologie Ict…

Mappamondo

Change.org supera i 100 milioni di utenti

Change.org, la più grande piattaforma per il cambiamento sociale, annuncia oggi che oltre 100 milioni di persone, in 196 paesi nel mondo, stanno creando cambiamento.

A livello internazionale, i nostri dati mostrano come queste persone abbiano depositato sulla piattaforma 585 milioni…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 24 giugno 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Inwit, tutti i numeri della società delle torri

Lunedi Inwit, la società delle torri di Telecom Italia, è entrata in borsa con degli ottimi risultati.

Ecco tutte le info:

Pics

Belli da morire. Quando si dice, mi fai perdere la testa: Sean Connery e Brigitte Bardot (1976)

.

Robot

Videodrone. Le isole di Phang Nga, Khao Phing Kan (James Bond Island), Hong Island in Tailandia, viste dal drone

Bibliotech

Now!

Di Danilo Iervolino

Mondadori editore

Pubblicato: 16 giugno 2015

Pagine: 120

ISBN: 9788804655305

Prezzo: € 20,00

Oggi appare ovvio parlare di social network, di sharing, di opportunità legate alla rete e all’utilizzo del web, anche se spesso ci dimentichiamo…

Recensiti

Uibm.gov.it

E’ il sito web della Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGLC-UIBM), del Ministero dello Sviluppo Economico, che ha il compito di rafforzare le azioni di prevenzione e repressione a partire da una giusta informazione al pubblico sul danno causato…

Who is who

Ennio Lucarelli

Presidente di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici
Presidente Gruppo ISED

A giugno 2015 è stato riconfermato, per il secondo mandato, presidente di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, di cui è stato anche vicepresidente.

Ingegnere Elettronico,…

Streaming

ITcomeITalia: come far ripartire l’Italia? Live streaming dall’Eustema Day 2015

Partecipano rappresentanti delle istituzioni, della politica, della industria informatica italiana e del mondo dell’università e della ricerca.

I lavori saranno conclusi dall’intervento del sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze On. Pier Paolo…