Ennio Lucarelli

di |

Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici

Presidente di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici
Presidente Gruppo ISED 

A giugno 2015 è stato riconfermato, per il secondo mandato, presidente di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, di cui è stato anche vicepresidente.

Ingegnere Elettronico, Presidente del Gruppo ISED, è membro del Consiglio Generale di Confindustria ed è stato Presidente dell’Unione Industriali di Roma.

È stato inoltre membro della Giunta della Camera di Commercio di Roma, consigliere per le tecnologie d’Italia 90, Presidente della Fiera di Roma, Consigliere del CNEL e Delegato della Presidente Confindustria Emma Marcegaglia alle tecnologie digitali per le imprese nel quadro di “Industria 2015“.

In precedenza è stato Presidente Assinform, membro del Consiglio Direttivo dell’Unione Industriali di Roma, di FEDERCOMIN e FITA. Membro della Giunta della Confindustria dal 1987 al 2005.

E’ stato Presidente della FONTI, Federazione delle Organizzazioni Nazionali di Terziario Innovativo (Confindustria) dal 1989 al giugno 1994, ed ha riunificato in Confindustria le rappresentanze del comparto.

Presidente dal gennaio 1999 a giugno 2005 della FITA – Confindustria, Federazione Italiana dei Servizi Professionali e del Terziario Avanzato.

Ha ricoperto incarichi nell’Unione Industriali di Roma: per due anni quale Tesoriere, per quattro anni quale Presidente, fino al dicembre 1986.

A partire dalla fine degli anni ’70 ha diretto processi di riorganizzazione della Pubblica Amministrazione, attraverso la progettazione e l’utilizzo di sistemi complessi informatici e telematici. Ha partecipato a numerose commissioni per l’ammodernamento e la semplificazione amministrativa della Pubblica Amministrazione, lo sviluppo dell’innovazione nel Paese.

Nato a Roma nel 1939, laureato in Ingegneria Elettronica nel 1965, ha lavorato fin dal 1965 per aziende pubbliche e private, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità nei settori dello sviluppo di sistemi informativi, del controllo di gestione, della commercializzazione, gestione e direzione d’azienda.