Dailyletter n. 2769 del 3 giugno 2015

di |

Internet

Poste Italiane: il momento delle scelte di un’azienda al bivio tra innovazione e conservazione

Siamo abituati a pensare ai mercati postali e, in particolare, alla loro azienda-leader (Poste Italiane) come a un residuo della “old economy” in declino difficilmente reversibile.

Dovremo invece rapidamente modificare il nostro punto di vista per almeno tre buone ragioni.

La prima è…

Telecoms

Banda ultralarga, conto alla rovescia per il Decreto Comunicazioni

La partita della banda ultralarga entra davvero nel vivo. Dopo la lettera d’intenti siglata venerdì scorso da Wind, Vodafone, F2I e FSI (Cdp) per l’ingresso in Metroweb Sviluppo, veicolo individuato dal Governo per realizzare la Strategia italiana per la banda ultralarga, scatta il conto…

Telecoms

Roaming zero, negoziati UE in stallo

E’ saltata ancora una volta a Bruxelles l’intesa sulla fine del roaming e anche l’accordo sulla net neutrality sembra più lontano.

E’ questo l’esito degli ultimi negoziati tra Consiglio, Parlamento e Commissione UE, che di fatto fanno retromarcia…

Media

Entertainment e Media, fatturato globale in crescita: 2.230 miliardi di dollari nel 2019

Forte impennata a livello globale per il settore Entertainment e Media. Secondo le previsioni di PwC pubblicate nel Global Entertainment&Media Outlook 20152019, il fatturato crescerà nei prossimi cinque anni a un CAGR del 5,1%, da 1.740 miliardi di dollari nel 2014 a 2.230 miliardi nel…

Telecoms

Telecom Italia, pronta l’Ipo delle torri: l’8 giugno i dettagli della quotazione

Fissata per lunedì 8 giugno la presentazione dell’Ipo di Inwit, la società delle torri di Telecom Italia che probabilmente sarà quotata già la settimana prossima. Alla presentazione, che si terrà a Milano, saranno presenti l’amministratore delegato Marco Patuano,…

Media

BreakingDigital. Paradosso Datagate: il cyberspionaggio dell’NSA affossato dal Tea Party

Questo è davvero un breaking digital.

Una decisione che muta radicalmente lo scenario, aprendo una nuova fase conflittuale.

La decisione della FCC di sospendere la possibilità, in virtù del Freedom Act approvato dopo l’11 settembre, che aveva la NSA, l’agenzia di…

Internet

dcx. Google I/O 2015 e la Customer Experience

Al Google I/O quest’anno sono state presentate una serie di novità che puntano a trasformare Google da leader dei motori di ricerca a punto di riferimento primario per tutte le attività della nostra vita quotidiana. Il keynote di Google, nel corso degli anni, è diventato…

Media

ZenithOptimedia: più di otto ore al giorno su tv, web e giornali

Le persone dedicano in media 490 minuti della loro giornata a leggere, navigare su internet o guardare la tv.

E’ quanto si rileva nell’ultimo Report di ZenithOptimedia dove emerge anche che il piccolo schermo resta il medium dominante (3 ore al giorno) seguito dal web (2 ore).

Telecoms

Telco Ue: investimenti 2006-2013 in calo del 5%, Arpu in picchiata

I quattro maggiori operatori Usa (At&t, Verizon, Sprint e T-Mobile Usa) hanno messo a segno un incremento del 39% degli investimenti nel periodo 2006-2013, mentre nello stesso periodo i sette maggiori operatori della Ue (Orange, Deutsche Telekom, Vodafone, Telenor, TeliaSonera, Telecom Italia e…

Energia

Energia fai da te al 20% in Italia entro il 2020

Entro il 2020 un quinto dell’energia italiana sarà ‘fai da te’, soprattutto grazie ai mini-impianti fotovoltaici. E’ quanto è emerso da un recente studio di Bip (Business integration partners) – società di management consulting – lanciato in occasione del Festival…

Internet

Diritto d’autore e advertising, 4 giugno evento E-Lex a Roma

Prevenire è meglio che litigare. La tutela delle idee creative. E’ questo il titolo del seminario organizzato dallo studio legale E-Lex Belisario, Scorza, Riccio & Partners e dall’Art Directors Club Italia, che si terrà il 4 giugno alle 18.

Il seminario è…

Media

Tv, appuntamento 11 e 12 giugno a Lucca per parlare di HbbTv e 4K

Il prossimo appuntamento per parlare di tv, tecnologie e sfide future sarà Lucca 2015. Anche quest’anno al Palazzo Ducale l’11 e il 12 giugno si tornerà a parlare di digitale e delle sue evoluzioni (Scarica il Programma).

L’evento, organizzato da Comunicare Digitale, è…

Media

ArTVision: Haluskein, una lezione di storia spiegata con il corpo (video)

Parte oggi la nuova rubrica quindicinale ArTVision, uno sguardo dell’arte (audiovisiva) sull’arte (contemporanea), che affronta il tema della contaminazione tra nuovi linguaggi artistici e contenuti audiovisivi nell’era della convergenza crossmediale ed è il frutto di una…

Smart City

Dalla smart mobility alle auto a guida automatica: il progetto europeo I-Game

Il 90% degli incidenti automobilistici sono dovuti ad errori umani, per ridurre tale dato è necessario rendere le vetture più intelligenti, in grado di prendere delle decisioni in maniera autonoma ed in sicurezza. Parte da questi presupporti il progetto europeo I-Game, finanziato dall’Ue…

Smart City

Il futuro delle smart communities in Italia, 4 giugno evento a Bologna

Si terrà domani a Bologna la presentazione ufficiale della roadmap di ricerca e innovazione delle smart communities in Italia promossa dal Cluster Tecnologico Nazionale SmartCommunitiesTech in occasione del convegno R2B: Il futuro delle Smart Communities – Assemblea Pubblica del Cluster Tecnologico…

Internet

Cosedanoncredere. Innovazione ed energia, i consumatori vogliono più informazione

L’innovazione può essere un alleato formidabile per il consumatore nel settore dell’energia, che si presenta molto complesso, tanto che ancora oggi i consumatori dimostrano difficoltà anche solo nella lettura della bolletta.

Cosedanoncredere è una rubrica settimanale…

Energia

Tecnologia green in giro per il mondo

Mettere in risalto il meglio dell’innovazione verde. E’ questa la mission di Ecomondo che sarà a Rimini Fiera dal 3 al 6 novembre 2015. 53 appuntamenti in 4 continenti per favorire il business delle imprese italiane da Johannesburg a San Paolo, da Abu Dhabi a New Orleans, da Londra a…

Smart City

InVisible Cities, l’arte digitale che trasforma le città

L’arte unita alla tecnologia può essere uno straordinario strumento per valorizzare e riscoprire gli spazi urbani e in particolare quelli più nascosti di un territorio cittadino sempre più diffuso, in espansione e costantemente affamato di suolo ed energia. Un’idea di…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: PocketGuide

PocketGuide è l’applicazione che ti guida con i suoi tour attraverso più di 150 città e località turistiche in tutto il mondo; il tutto sfruttando la tecnologia GPS per il rilevamento della tua posizione.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa…

Games

LEGO Worlds lancia la sfida a Minecraft

Warner Bros. Interactive Entertainment ha lanciato in Accesso Anticipato su Steam il suo LEGO Worlds, un gioco di world building che si pone in diretta concorrenza con Minecraft.

LEGO Worlds sarà un open world totalmente aperto ideale per la creatività, e vogliamo assicurarci…

Games

Fallout 4, arriva l’annuncio ufficiale di Bethesda (video)

Allo scadere del conto alla rovescia pubblicato sul sito teaser, Bethesda ha svelato ufficialmente l’atteso Fallout 4 e il sito ufficiale del gioco.

I preordini di Fallout 4 sono già stati aperti, e le immagini delle box art confermano che il gioco è atteso nelle versioni…

Mappamondo

Sky Italia si aggiudica in esclusiva altri cinque anni di WWE

WWE e Sky Italia hanno esteso la loro partnership per altri cinque anni, per la trasmissione in esclusiva dei programmi di punta di WWE: WWE Raw, SmackDown, NXT, WWE Experience e WWE Main Event su Sky Sport fino al 2020.

Inoltre Cielo, il canale free-to-air di Sky Italia visibile in oltre…

Mappamondo

Dedagroup approva il bilancio 2014, crescono i ricavi in Italia e all’estero

L’assemblea degli azionisti di Dedagroup ICT Network, gruppo italiano attivo nel software e servizi IT con competenze distintive e soluzioni su misura per Banche, PA e Aziende, ha approvato il Bilancio 2014.

Gianni Camisa, CEO di Dedagroup ICT Network: Il Gruppo continua a puntare in…

Mappamondo

Innovazione sociale: Telecom Italia e Oxfam puntano sui giovani di Italia e Brasile

Sono stati illustrati oggi a Roma in collegamento diretto con San Paolo del Brasile i risultati di Italia-Brasile: Educare i nuovi cittadini globali, iniziativa realizzata da Oxfam Italia e Fondazione Telecom Italia che ha coinvolto circa 500 studenti italiani e brasiliani delle scuole superiori per…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 4 giugno 2015

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Scene urbane: L’amore e la solitudine, l’uno vicino all’altra

.

Infografiche

Come sarà il mondo della tecnologia?

Come sarà il mondo della tecnologia? Quali cambiamenti futuri appariranno? Che tipo dirivoluzione tecnologica sarà?

Ecco tutte le info:

Robot

Videodrone. Scalata del Dedo de Deus (Brasile) ripresa dal drone

Bibliotech

Il Neorealismo

A cura di Carlo Lizzani e Gianni Bozzacchi

TriWorld editore

Pubblicato: giugno 2015

Pagine: 232

ISBN: 9788898732081

Prezzo: € 15,00

Il libro è scritto da Carlo Lizzani, testimone ultimo del Neorealismo, e Gianni Bozzacchi, con i contributi di: Umberto Eco, Bernardo…

Who is who

Rodolfo Zich

Presidente Istituto Superiore Mario Boella

Presidente Fondazione Torino Wireless

presidente Cluster Tecnologico Nazionale SmartCommunitiesTech

Attualmente è presidente Cluster Tecnologico Nazionale SmartCommunitiesTech.

E’ inoltre Presidente dell’Istituto…

Recensiti

Istruzione.it/esame_di_stato

Tutte le notizie sullo svolgimento degli esami di Stato o di Maturità nel nostro Paese, istituto per istituto, regione per regione, sono divulgate attraverso la mini piattaforma del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) www.istruzione.it/e…