Dailyletter n. 2758 del 18 maggio 2015

di |

Media

Netflix a Cannes: “Le finestre di distribuzione incentivano la pirateria’

Il gigante americano del video streaming, Netflix, al Festival di Cannes punta il dito contro le regole europee che impongono le finestre temporali di distribuzione.

Argomento centrale questo e molto dibattuto all’interno della Ue che ha trovato forti sostenitori anche in Italia nel presidente…

Media

Oettinger a Cannes: “Copyright unico nella Ue contro l’avanzata degli OTT’

Il Mercato Unico Digitale come soluzione per tutelare l’industria dall’avanzata dei giganti del web.

A sostenerlo è il Commissario Ue per la Digital Economy, Gunther Oettinger, in occasione di un incontro sul diritto d’autore al Festival Internazionale del Cinema, in corso a…

Telecoms

Telco Ue fuori dal tunnel. Ripresa in vista nel 2017

Dopo sette anni consecutivi di contrazione dei ricavi, i fatturati delle telco europee torneranno a crescere nel 2017. E’ quanto emerge dallo studio annuale di settore condotto da Arthur D. Little ed Exane Parisbas, dove si prevede una progressiva stabilizzazione dei ricavi di qui al 2016 e un ritorno…

Internet

Telco vs OTT: è guerra sulla pubblicità online

Alcuni operatori europei stanno cercando di bloccare la pubblicità di Google e altri OTT su smartphone e tablet entro la fine del 2015.

Questo quanto riportato da una fonte interpellata dal Financial Times, che ha rivelato come molte compagnie tlc europee sono pronte a…

Smart City

Pmi digitali, bando Mise da 9 milioni di euro

Pubblicato in Gazzetta ufficiale nei giorni scorsi il nuovo bando del Ministero dello Sviluppo Economico (MiSE) Reti di impresa per l’artigianato digitale, finalizzato a sostenere e promuovere programmi innovativi, localizzati sull’intero territorio nazionale e realizzati da reti di imprese,…

Telecoms

ChinaEU: Piano Juncker e investimenti cinesi, il 4 giugno workshop a Bruxelles

Il piano Juncker è una grande occasione per il rilancio di investimenti strategici in Europa in particolare nel settore delle infrastrutture Tlc e dei servizi digitali avanzati. Nel contempo, è una grande occasione per incrementare gli investimenti cinesi nell’economia europea e di…

Internet

IlSocialPolitico. Regionali in Campania, derby De Luca-Caldoro sui social

Si avvicina la data dell’election day, giorno in cui i cittadini italiani saranno chiamati alle urne per le amministrative del 2015. Tra le regioni più importanti ed in bilico per il risultato finale c’è sicuramente la Campania, governata da Stefano Caldoro. Il 7 maggio…

Internet

Crowd4Fund. “Anche i Notai fanno crowdfunding sociale’. Intervista a Domenico Cambareri (Consiglio Nazionale Notariato)

Da tempo il Consiglio Nazionale del Notariato presidia il mondo dell’innovazione grazie al progetto editoriale L’Arancia, da qualche giorno però l’attività comprende anche l’utilizzo del crowdfunding per progetti sociali.

Abbiamo chiesto a Domenico Cambareri, Consigliere…

Internet

Lepida, wireless a sostegno della PA: il 21 maggio evento ai Marconi Radio Days

Si scaldano i motori in attesa del 21 maggio quando a Sasso Marconi (Teatro Comunale Piazza dei Martiri della Liberazione 5), nell’ambito dei Marconi Radio Days 2015, si terrà il convegno organizzato da Lepida “Wireless, divario-digitale e il futuro delle TLC”. (Regi…

Internet

Digital Crime. Istigazione alla pedofilia: pericolo maggiore on line?

Nel nostro ordinamento la libera manifestazione del pensiero è un diritto fondamentale, tutelato a livello costituzionale mediante l’art. 21. Grazie alla costante evoluzione delle tecnologie, poi, ciascuno di noi oggi può comunicare le proprie ideologie, riuscendo a raggiungere anche…

Media

EntARTainment. Le nuove sfide per promuovere il cinema italiano all’estero

(Hanno collaborato Bruno Zambardino, Chiara Fortuna e Armando Maria Trotta)

E risaputo come il cinema e l’audiovisivo siano prodotti dell’industria culturale ad altissima vocazione internazionale. E’ altrettanto pacifico che quando si mettono in campo strumenti di promozione…

Media

Spot&Social. Dalla Cina campagna contro l’obesità: “Mangi solo se bruci’

Visto che siamo in periodo di Expo 2015, parliamo di cibo e di come prevenirne gli eccessi. Perchè nel mondo c’è chi mangia poco o niente, ma c’è anche chi mangia troppo, e proprio in occasione dell’Expo!

In proposito i giornalisti de L’Inkiesta hanno scritto:…

Internet

Giovanna Cosenza (Università di Bologna): “Il segreto dello storytelling? Suscitare emozioni’ (video)

Senza emozioni nessuna storia, nessun racconto ha la minima chance di decollare e di coinvolgere il lettore. Questo il principio cardine di un buon storytelling secondo Giovanna Cosenza, Coordinatore CdL Scienze della Comunicazione all’Università di Bologna, espresso in occasione del suo…

Internet

Google, in arrivo il bottone “Compra’ nelle pagine di ricerca

Un tasto “acquista’, da aggiungere nel giro delle prossime settimane sulle sue pagine web per consentire agli utenti di concludere acquisti online direttamente dalle pagine di ricerca. E’ questa l’intenzione dichiarata di Google, che in una prima fase vuole aggiungere il tasto…

Energia

Acqua: quanta ne ‘bevono’ scarpe e smartphone?

Incredibile ma vero: ci sono oggetti di uso quotidiano che in quanto a impatto sull’ambiente non scherzano. Parliamo di scarpe, smartphone e t-shirt. Per produrre un telefono di ultima generazione servono quasi 13 tonnellate d’acqua, mentre per un paio di stivali ne servono almeno 14 e…

Telecoms

L’ITU celebra i suoi primi 150 anni, dal telefono alla società connessa (video)

L’ITU (International Telecommunication Union) festeggia in questi giorni a Ginevra i suoi primi 150 anni di vita. L’agenzia dell’Onu che si occupa della standardizzazione nel settore delle Tlc e del digitale celebra la ricorrenza ripercorrendo le tappe salienti dello sviluppo delle…

Energia

Biocombustibili: una strada verso il futuro dell’agricoltura

Oggi soltanto il 3% di tutti i combustibili usati nel mondo è di origine biologica e l’impiego dei biocombustibili, potrebbe rappresentare il futuro dell’agricoltura. Il tema è stato al centro di un convegno organizzato a Milano da CNH Industrial, nell’ambito di Expo 2015,…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Meteo Polline

L’arrivo della primavera per molti significa l’inizio della sofferenza. Stiamo parlando, ovviamente, delle persone che soffrono di allergia ai pollini. Camminare per strada si trasforma, in queste settimane, in uno slalom continuo alla ricerca di aria pura. Per chi non ne può…

Games

Annunciati i requisiti per Oculus Rift

Oculus VR ha annunciato le specifiche consigliate per far girare senza problemi i giochi sul suo visore Oculus Rift.

La compagnia ha confermato che i seguenti requisiti saranno validi per tutto il ciclo di vita di Oculus Rift:

Scheda video Nvidia GTX 970 / AMD 290 o…

Games

Project CARS esordisce in testa alle classifiche italiane

AESVI ha pubblicato le classifiche di vendita relative al mercato italiano per la settimana compresa tra il 4 e il 10 maggio.
Project CARS di Slightly Mad Studios, pubblicato da Bandai Namco, ha preso al debutto la testa della classifica console in versione PS4 e la seconda posizione di quella PC, in…

Mappamondo

Vodafone store, l’esperienza dell’innovazione

E’ in onda sulle principali emittenti televisive la nuova campagna TV di Vodafone Italia. Lo spot è dedicato al Vodafone Store, sempre più il luogo ideale per chi è alla ricerca di soluzioni personalizzate per la propria connettività e per il proprio Smartphone…

Mappamondo

eCommerce, “disfunzioni’ e pratiche scorrette nel mirino dell’Antitrust

Con tre diversi provvedimenti a carico di altrettante aziende, l’Antitrust è intervenuta su alcune disfunzioni nell’esercizio dell’ecommerce per pratiche commerciali scorrette.

I primi due riguardano in particolare la fattispecie della mancata consegna del prodotto….

Mappamondo

Telecom Italia premiata per i 75 anni a sostegno dell’ITU

L’International Telecommunication Union (ITU) l’agenzia delle Nazioni Unite specializzata nell’integrazione e diffusione delle nuove tecnologie fondata nel 1865 a Parigi ha festeggiato ieri a Ginevra il suo 150mo anniversario.

ITU ha festeggiato l’importante traguardo…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 19 maggio 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Come evitare le sanzioni di Google?

Come evitare le sanzioni di Google? Bisogna stare attenti a non caricare immagini troppo pesanti, non usare computer diversi e focalizzarsi su delle caratteristiche particolari del sito.

Ecco tutte le info:

Pics

Sul set di Metropolis, il film-cult di Fritz Lang che parlò per la prima volta di Robot al cinema, Anni Venti

.

Robot

Videodrone. San Francisco, il Ponte e la Baia visti da DJI Phantom

Bibliotech

Economia digitale

Di Paolo Cellini

Luiss UP editore

Pubblicato: 18 maggio 2015

Pagine: 402

ISBN: 9788861052086

Prezzo: € 24,00

Internet Economics è una guida – scritta da un esperto internazionale e top manager – alla comprensione di internet sia come fenomeno economico che…

Recensiti

Arduino.org

E’ il sito web tramite cui conoscere più da vicino Arduino, piattaforma low-cost per realizzare circuiti destinati ad applicazioni in ambito internet delle cose, robotica, automazione. Su www.arduino.org è raccontata la storia di questo progetto italiano che ha in breve tempo conquistato…

Who is who

Oscar Cicchetti

Responsabile Progetti Speciali di Gruppo di Telecom Italia

Presidente e Amministratore Delegato di INWIT

Dal 2015 è Presidente e Amministratore Delegato di INWIT, Infrastrutture Wireless Italiane, azienda del Gruppo Telecom Italia.

Nel gennaio 2014 viene nominato…