Dailyletter n. 2708 del 5 marzo 2015

di |

Telecoms

Piano Ultrabroadband: manca la definizione delle aree da mettere a gara

Solleva qualche dubbio la suddivisione in cluster del territorio italiano, contenuta nella Strategia italiana per la Banda Ultralarga, appena licenziata dal Governo. Il documento definisce gli obiettivi di copertura per rispettare i paletti fissati dall’Agenda Digitale europea, che impone i 30 Mbps…

Internet

Piano Ultrabroadband, non si può regolamentare la rete come un condominio bizzoso

E’ davvero strana la rete. Negli USA ci si accapiglia in furenti conflitti politici fra destra e sinistra, in Italia si continua a filosofare di standard e megabyte.

La coincidenza fra il provvedimento del Governo Italiano sul piano di connettività e il dibattito sulla net neutralità…

Media

RaiWay, prende quota l’ipotesi del polo unico delle torri. Ei Towers conferma l’Opas per il 66%

Non si sbottona il presidente di RaiWay, Camillo Rossotto, in Commissione Industria del Senato per rispondere sull’Opas da 1,22 miliardi di euro di Ei Towers – controllata al 40% da Mediaset per rilevare il 66,7% sulla società delle torri Rai. Offerta confermata oggi da Ei Towers alla Consob:…

Media

eBook, la Corte di Giustizia Ue boccia l’Iva ridotta. Italia a rischio

Nessun Iva agevolata per gli eBook. Con una sentenza di oggi la Corte di Giustizia Ue boccia l’abbattimento dell’Iva sui libri digitali introdotto in Francia e Lussemburgo a partire dal 2012.

I giudici di Strasburgo hanno così accolto il ricorso della Commissione europea che riteneva…

Telecoms

Metroweb, Giacomelli: ‘Ancora margini per un’intesa con Telecom Italia’

Credo che ci siano ancora margini per un accordo” questo è quello che ha detto a Il Sole 24 ore il sottosegretario alle Comunicazioni, Antonello Giacomelli, riguardo una possibile intesa tra Telecom Italia e Metroweb.

Tutto ancora in ballo secondo il sottosegretario…

Media

ilprincipenudo. Rai: cambi radicali o tutto sarà inutile

In questi ultimi giorni, la questione Rai tra towers e governance sembra essere tornata di concreta attualità, ma uno scetticismo estremo (che riteniamo debba caratterizzare un osservatore distaccato del teatrino politico-mediale italiano) dovrebbe imporre un’assoluta prudenza…

Media

Causeries. “Libertè, ègalitè, internet’: La rete come mezzo di affrancamento individuale

La dottrina giuridica italiana vanta il discutibile primato di essere tra le più noiose ed oscure dell’Occidente. Un primato che contende accanitamente ai tedeschi, i quali peraltro possono addurre a parziale giustificazione della notoria pedanteria una lingua che richiede al lettore di andare…

Smart City

Telecom Italia, un milione di euro per startup della smart city e della green economy

Ha preso il via l’edizione 2015 di Call for Ideas di TIM #Wcap Accelerator, programma di open innovation di Telecom Italia finalizzato a sostenere finanziariamente e a livello di tutoring le migliori e più innovative startup del nostro Paese.

Saranno 40 i progetti a cui Telecom…

Energia

Torna l’Ora della Terra: il 28 marzo al buio anche l’Expo (Video)

“Change Climate Change’. E’ con questo slogan che sabato 28 marzo torna l’Ora della Terra, la più grande mobilitazione globale nata come evento simbolico per fermare il cambiamento climatico. Il 2014 è stato l’anno più caldo della Terra a partire dal 1880,…

Smart City

Mobile World Congress, annunciati i vincitori IoT/M2M Awards 2015

Sono stati annunciati al Mobile World Congress in corso a Barcellona i vincitori IoT / M2M Innovation World Cup 2014/15. Sei i premi assegnati, per le sezioni “Mobility’, “Industry 4.0′, “Energy’, “Security’, “Healthcare’ e “Connected home’,…

Energia

Efficienza energetica: 157 progetti finanziati dal programma “POI Energia’

“POI Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico’, un programma operativo tra i Ministeri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico e le Regioni Obiettivo Convergenza – Campania, Calabria, Puglia e Sicilia – ha finanziato fino a questo momento 157 progetti di efficientamento e…

Robot

Ecco il robot che suona il violino (video)

RO-BOW è una macchina che suona il violino progettata da Seth Goldstein. Il violino è posizionato in senso orizzontale e tramite un meccanismo di rotazione è possibile riprodurre qualsiasi nota.

RO-BOW…

Media

Spot&Social: le campagne più divertenti sulla parità di genere

Si avvicina la festa della donna, e al di là delle giuste celebrazioni c’è molto ancora da fare per raggiungere la parità di genere ci dobbiamo anche preparare a essere sommersi da una valanga di facile retorica.

La Rubrica Spot&Social…

Telecoms

Prosegue l’emorragia degli Sms, in calo del 2% all’anno fino al 2018

Tra il 2013 e il 2018, il volume globale di messaggi veicolati tramite OTT passerà da 10 a 67 trilioni, mentre il volume di messaggi di testo (SMS) passerà da 9 a 6,7 ??trilioni. Questi i dati pubblicati nel mese di ottobre 2014 dalla Parks Associates, società specializzata…

Robot

Droni per la consegna di merci, favorevoli due americani su tre

Due consumatori americani su tre si aspettano di ricevere consegne di merce a domicilio da parte di un drone entro 3-5 anni. E’ quanto emerge da una recente indagine condotta nel 2014 dalla società di marketing digitale Walker Sands su un campione di 1.400 persone. Il 12% degli intervistati…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: thefork

Non sai dove andare a cena? Hai voglia di qualcosa di buono ma tutti i ristoranti intorno a te sono già pieni? L’App thefork cerca di rispondere a questi tuoi interrogativi, facendoti guidare dai suggerimenti e dalle recensioni dei clienti che hanno già provato i ristoranti….

Games

EA ha chiuso Maxis, lo studio di SimCity

La chiusura di Maxis Emeryville, studio di sviluppo responsabile del recente reboot di Sim City, è stata confermata da Electronic Arts.

I marchi più famosi associati allo sviluppatore, nonchè il nome stesso dello studio, verranno comunque mantenuti.

“Oggi…

Games

Phil Harrison lascerà Microsoft

Phil Harrison lascerà a breve il suo ruolo in Microsoft, stando a quanto riportato da numerose fonti durante la Game Developers Conference 2015.

La notizia arriva insieme a quella della proposta di fusione tra Lift London, della cui fondazione Harrison è stato un elemento…

Mappamondo

Miur lancia H-ACK School, il primo hackaton della scuola italiana

Il 17 e 18 marzo prossimi, all’interno del GEC2015 – Global Entrepreneurship Congress – Congresso mondiale dell’imprenditorialità, si terrà H-ACK SCHOOL, il primo hackathon completamente dedicato al mondo della scuola. Una gara di idee che vede protagonisti gli stude…

Mappamondo

Italtel e NTT Com, accordo per la unified communication nel cloud

Italtel, azienda leader nelle reti di nuova generazione, nei servizi a valore aggiunto e nella comunicazione IP, e NTT Communications (NTT Com), la divisione dedicata alle soluzioni ICT e di International Communication del gruppo NTT (NYSE: NTT), annunciano oggi di aver avviato un Professional Services…

Mappamondo

Etno: roaming e net neutrality, “Bene compromesso Ue, ma restano aspetti critici’

Il testo di compromesso adottato dalla presidenza lettone dell’Unione europea su roaming e net neutrality rappresenta una “posizione più equilibrata” ma “dal punto di vista dell’innovazione e degli investimenti, resta una serie di aspetti critici”, ha dichiarato Etno,…

Mappamondo

Banda ultralarga, apprezzamento di Agcom per la strategia di Governo

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni esprime apprezzamento per la Strategia italiana per la banda ultra larga approvata dal Consiglio dei Ministri.

L’Italia ancora oggi ha un divario di oltre 40 punti percentuali rispetto alla media europea nell’accesso a…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 6 marzo 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Tutti gli shortcut da tastiera per gestire i social media

Vi siete mai chiesti come potreste interagire con i social media se non vi funzionasse il mouse? Non ci sono problemi con la guida a tutti gli shortcut da tastiera che riducono drasticamente i tempi per usare i social media.

Ecco tutte le info:

Pics

Allegria urbana: come giocare con le strisce pedonali che non si vedono?

.

Recensiti

Secondazampa.com

Dare a cani e gatti la possibilità di trovare una famiglia e di avere una vita dignitosa è stato fin dal 2008 la missione di Secondazampa.com, seguitissimo sito blog e sito web dedicato al mondo degli animali domestici.

Come suggerisce il nome, tramite la rete e i social network…

Who is who

Gian Luca Galletti

Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

Da febbraio 2014 è Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nel Governo Renzi.

E’ laureato in Scienze Economiche e Commerciali ed è Dottore Commercialista e Revisore…

Bibliotech

Intimità digitali

Di Cosimo Marco Scarcelli

FrancoAngeli editore

Pubblicato: 2015

Pagine: 176

ISBN: 9788891709592

Prezzo: € 23,00

Oggigiorno si discute spesso di ciò che gli adolescenti fanno con internet e di come i digital media possano cambiare il modo di relazionarsi tra di…