Startup Accelerator

Telecom Italia, un milione di euro per startup della smart city e della green economy

di |

Alle 40 migliori startup il programma di open innovation di Telecom Italia assegnerà grant d’impresa del valore di 25.000 euro ciascuno e percorsi di accelerazione, con l’opportunità di diventare fornitori diretti delle business unit del Gruppo. C’è tempo fino all’11 maggio.

Ha preso il via l’edizione 2015 di Call for Ideas di TIM #Wcap Accelerator, programma di open innovation di Telecom Italia finalizzato a sostenere finanziariamente e a livello di tutoring le migliori e più innovative startup del nostro Paese.

Saranno 40 i progetti a cui Telecom assegnerà un grant d’impresa del valore di 25 mila euro, per un fondo complessivo di 1 milione di euro, relativi a vari settori dell’economia digitale, tra cui mobile, smart cities, smart home, automotive, gaming, health&wellness, data analysis, green solutions, social impact, digital payments, it security, social network e wearables.

Alle imprese selezionate sarà inoltre offerto l’accesso al programma di accelerazione della durata di 4 mesi in uno dei quattro centri TIM #Wcap dedicati di Milano, Bologna, Roma, Catania.

Per partecipare alla call e presentare i progetti, le aziende interessate potranno inoltrare domanda direttamente attraverso il sito www.wcap.tim.it entro l’11 maggio 2015.

Qui le startup troveranno programmi di tutoring dedicati e attività di mentoring qualificate, per un percorso di crescita e sviluppo dei progetti, sia dal punto di vista tecnico/tecnologico, sia di business planning.

Un altro passo in avanti per l’economia digitale italiana, quello di TIM #Wcap Accelerator, che vedrà Telecom Italia avviare rapporti agevolati con le aziende selezionate dalla call, grazie alla loro iscrizione all’albo veloce che le certificherà come fornitrici di beni e servizi.

Le soluzioni che tali startup offriranno, infatti, potranno essere acquistate direttamente dalle business unit di Telecom, alimentando concretamente la filiera dell’economia digitale sul territorio. Dal 2009 TIM #Wcap ha supportato 220 progetti e oltre 20 startup hanno cominciato a vendere servizi alle BU del Gruppo Telecom Italia.

Dall’anno scorso, infine, l’acceleratore ha a disposizione due importanti strumenti a supporto della sua mission:  TIM Ventures, la nuova società del Gruppo Telecom Italia che è nata per effetturare “seed investment” in startup innovative per 4,5 milioni di euro nel triennio 2014-2016, e la piattaforma di crowdfunding reward based, per offrire contributi e supporto a idee, progetti e imprese grazie allo strumento del finanziamento collettivo.