Dailyletter n. 2707 del 4 marzo 2015

di |

Telecoms

Piano Ultrabroadband: aste per le aziende e voucher per le famiglie

Rispetto alla bozza pubblicata a dicembre e dopo la consultazione pubblica, ci sono alcune novità nel piano nazionale per la banda ultralarga presentato ieri dal Governo in Consiglio dei Ministri (Strategia italiana per la banda ultralarga).

Fra queste, il principio dell’asta sul tempo…

Telecoms

Banda Ultralarga: Ora abbiamo la Strategia, ma a quando il Piano?

L’approvazione da parte del governo della Strategia Italiana per la Banda Ultra Larga (108 pagine) spinge alle prime considerazioni a caldo sul tema.

Una prima considerazione è che quanto approvato non è il Piano di sviluppo del settore. Un Piano ha una morfologia differente, ha…

Media

Ei Towers-RaiWay, i nodi vengono al pettine

Si entra nel vivo dell’affaire Ei Towers-RaiWay. L’Antitrust ha chiesto maggiori dettagli alla controllata di Mediaset, dopo le diverse sollecitazioni, e anche la Commissione Industria del Senato vuole vederci chiaro anche se sono saltate le audizioni convocate per oggi e domani dei vertici…

Telecoms

Ue: Roaming zero non prima del 2018, regole ‘light’ per la Net Neutrality

Gli ambasciatori dei 28 stati membri della Ue hanno dato il loro ok, dopo mesi di dibattito, a un nuovo testo di compromesso che prevede l’entrata in vigore del nuovo regolamento su roaming e net neutrality dal 30 giugno 2016.

Via libera al testo Connected Continent legislative…

Media

Riforma Rai, ecco la proposta del M5S

Il M5S presenta la propria riforma della governance Rai. Mentre ancora si discute se per cambiare le regole della tv pubblica si interverrà con un decreto d’urgenza o si lascerà al Parlamento il compito di decidere su una materia così importante quale il servizio pubblico, il…

Internet

Fintech, il settore visto dalla Silicon Valley Bank: una rivoluzione che sta diventando realtà

Si moltiplicano gli studi ed i report sulla nuova finanza tecnologica, a testimonianza, di per sè, dell’altissimo livello di attenzione che il banking without banks sta riscuotendo tra gli operatori più sensibili al tema della riorganizzazione dei modelli di business nel campo dei…

Energia

Carburanti: al MiSE Open Data sui prezzi

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha avviato, in fase sperimentale, la pubblicazione in formato aperto dei dati praticati presso i distributori di carburante (benzina, gasolio, GPL, metano, carburanti speciali). Ogni giorno, collegandosi al sito del MiSE, si potranno consultare e usare liberamente,…

Telecoms

5G, Gambardella (ChinaEU): ‘Europa e Cina lavorino a standard comuni’

“Una cooperazione tra l’Europa e la Cina sul 5G aprirà le porte sia per l’industria cinese che europea a mercati più grandi e più ricchi creando le condizioni per investire di più nelle rispettive economie digitali” ha dichiarato Luigi Gambardella,…

Media

Rai, Luigi Gubitosi: “Riforma dei Tg in 42 mesi ” (video)

Il Piano informazione della Rai approvato dal Cda lo scorso 26 febbraio al centro dell’audizione del direttore generale Luigi Gubitosi in Commissione parlamentare di Vigilanza.

Il Dg ha parlato di divisioni interne alla Rai, dei lavori per gli edifici di Saxa Rubra, degli sprechi della Tv pubblica…

Smart City

La fotografia delle smart city italiane secondo l’Istat

Secondo molti l’Italia delle smart city non esiste ancora, per altri invece ci sono già tutti gli elementi per veder nascere le nuove città intelligenti nella gran parte della penisola. Il settimo Rapporto Istat Noi Italia. 100 statistiche per capire il Paese in cui viviamo ci può…

Media

eJournalism, il 64% dei giornalisti Usa convinti d’essere spiati dal governo

Circa due terzi dei giornalisti investigativi americani (il 64%) ritengono che il governo degli Stati Uniti abbia raccolto dei dati sulle loro telefonate, e-mail o altre comunicazione online, e otto su dieci pensano che il fatto di essere un giornalista aumenti la probabilità che i propri dati…

Internet

Cosedanoncredere. Stress, ecco come evitarlo

Lo stress va considerato come una tensione utile ad affrontare situazioni complesse. Le difficoltà che oggi ci troviamo a fronteggiare non permettono all’individuo di avere quei momenti di calma, distacco e rilassamento necessari per dare la possibilità all’organismo di rigenerarsi…

Internet

dcx. 4 consigli per ottimizzare la tua strategia di retail marketing

Sono lontani i tempi in cui i brand retail dibattevano sull’importanza della gestione della customer experience; è ormai chiaro e innegabile che i clienti sono il principale asset di qualsiasi azienda.

#dcx è una rubrica quotidiana dedicata alla Digital Experience…

Smart City

Vodafone, 243 milioni di euro per le “connected cities’ spagnole

Portare l’innovazione tecnologica nelle amministrazioni pubbliche delle città spagnole e favorire lo sviluppo di servizi di nuova generazione alle imprese è l’obiettivo del progetto “Connected city’ che il Gruppo Vodafone ha annunciato in Spagna, nello specifico in…

Internet

Piano Crescita, Alessandra Poggiani (AgID): “Strategia dinamica per digitalizzare l’Italia’

Strategia dinamica che si adatta all’evoluzione delle tecnologie e ai bisogni dei cittadini. Commenta così Alessandra Poggiani, Direttore Generale dell’Agenzia per l’Italia Digitale, il Piano Crescita Digitale presentato ieri in Consiglio dei Ministri, che in sinergia con quello…

Robot

Dai geometri agli architetti, droni in volo per controllare il territorio

Cresce il ricorso ai droni per il controllo del territorio in Italia. Geometri, architetti, ingegneri, geologi e anche archeologi le categorie che sempre più si affidano a queste macchine volanti per le proprie attività. Nonostante i limiti introdotti dal Regolamento dell’ENAC sugli…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Peak

Peak è un’App di automiglioramento pensata per aiutarti a tenere in allenamento memoria, concentrazione, agilità mentale, abilità di linguaggio e di problem solving. Il tutto in modo divertente. Peak, infatti, pur essendo basata su ricerche scientifiche ed educazionali,…

Energia

Eclissi di sole il 20 marzo: rischi per il fotovoltaico?

Un evento spettacolare come l’eclissi di sole del prossimo 20 marzo, equinozio di primavera, potrebbe causare qualche problema al sistema energetico. L’evento sarà totale nell’Artico e parziale in buona parte dell’Europa, compresa l’Italia. Il sole sarà oscurato…

Games

Project Morpheus: il visore di Sony per la realtà virtuale verrà lanciato nel 2016

Sony ha comunicato, durante la Game Developers Conference 2015, che il suo visore per la realtà virtuale Project Morpheus arriverà sul mercato durante il primo semestre del 2016.

Durante la fiera è stato mostrato un nuovo prototipo del visore, dalle specifiche superiori…

Games

Valve svela ufficialmente alla GDC 2015 il motore grafico Source 2

Nel corso della Game Developers Conference 2015, Valve ha presentato ufficialmente il suo nuovo motore grafico Source 2, che sarà disponibile gratuitamente agli sviluppatori.

“Il valore di una piattaforma come il PC sta in quanto esso incrementa la produttività di coloro…

Mappamondo

Nuova generazione di robot europei per l’assistenza agli anziani e i disabili

Ricercare e sviluppare un nuovo tipo di robot capace di fornire assistenza domiciliare discreta, sicura e proattiva per persone anziane affette da quello che viene definito deterioramento cognitivo lieve, così da migliorarne la qualità della vita e aumentarne il livello di autonomia: è…

Mappamondo

Anci Campania e Sky per le competenze digitali degli amministratori pubblici

ANCI Campania, con il patrocinio del Comune di Napoli e con il contributo dell’Istituto per la Finanza e l’Economia, ha organizzato il MASTERCLASS TC3 – Training Camp per giovani Amministratori Pubblici.

Sky è intervenuta per supportare l’importante iniziativa formativa…

Mappamondo

Startup, chi sono e di cosa parlano gli innovatori italiani

Sono stati 329.000 i tweet provenienti da oltre 140 mila utenti analizzati nella ricerca realizzata da IBM Italia e Talent Garden, il più grande network internazionale di coworking focalizzato sul digitale. Partendo da Twitter, si è voluto studiare l’ecosistema delle startup in Italia…

Mappamondo

Ultrabroadband: Confindustria Digitale, “Piano del Governo mette al centro crescita digitale del Paese’

Finalmente un piano che mette al centro della politica di crescita la trasformazione digitale del Paese, puntando non solo allo sviluppo dell’infrastrutturazione Tlc, ma anche ad accelerare tutte quelle azioni, in primis lo switch off della Pa, indispensabili per stimolare la domanda, vero digital …

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 5 marzo 2015

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Tutti i trucchi per fare un buon titolo

I titoli, in un mondo che va sempre di corsa, sono diventati fondamentali per una comunicazione efficace. Quali sono i trucchi per fare di un titolo un ottimo titolo?

Ecco tutte le info:

Pics

Occhio che inganna: Come farne un sol boccone

.

Bibliotech

Le virtù del digitale

Di Pier Cesare Rivoltella

Moercelliana editore

Pubblicato: febbraio 2015

Pagine: 112

ISBN: 9788837228651

Prezzo: € 11,00

Se spesso si parla di media digitali dandone una connotazione negativa, questo libro riprende la tradizione delle virtù per proporre un nuovo…

Recensiti

Webaccessibile.org

Sono le pagine online dell’Associazione professionale per la qualità del Web italiano (IWA) dedicate all’accessibilità dei siti di internet e del web nel suo complesso. Tramite www.webaccessibile.org l’organizzazione porta avanti la missione di rendere chiaro e trasparente…

Who is who

Francesco Tortorelli

Dirigente area Architetture, Standard e Infrastrutture

Responsabile “ad interim’ area Cittadini, Imprese e Trasferimento tecnologico

AgID

Attualmente è dirigente area Architetture, Standard e Infrastrutture e responsabile “ad interim’ area Cittadini, Imprese…