Dailyletter n. 2692 dell’11 febbraio 2015

di |

Internet

Terrorismo: giro di vite del Governo sugli Isp che ospitano siti sospetti

Giro di vite del Governo sugli Isp che ospitano siti sospettati di svolgere attività di propaganda e proselitismo di matrice terroristica. E’ questa una delle novità del pacchetto di norme approvate ieri in Consiglio dei Ministri, contenute nel decreto legge per contrastare…

Internet

Luca Tomassini (Vetrya): “Così sfideremo i big della rete’ (video intervista)

Vetrya lancia il guanto di sfida ai big Usa della rete sul campo delle applicazioni mobili. La società di Orvieto, fondata cinque anni fa dal Ceo Luca Tomassini, è un gruppo fatto tutto di giovani, che si occupa verticalmente del mondo digital, con particolare attenzione per la distribuzione…

Smart City

PA digitale e servizi di nuova generazione, bando Ue da 12 milioni di euro

La Pubblica Amministrazione (PA) europea, centrale e locale, alla prova delle tecnologie digitali, smart city e ICT. La Commissione europea ha lanciato un bando da 12 milioni di euro per modernizzare l’amministrazione pubblica dei beni comuni e per innovare i servizi al cittadino e le …

Media

Cinema: in Italia calo del 6% degli ingressi in sala. Ma tengono i film nazionali

Aumentano gli ingressi al cinema nel 2014. Lo scorso anno, secondo i dati presentati in occasione del 65deg Festival Internazionale di Berlino (5-15 febbraio), le sale hanno registrato una leggera crescita dello 0,6% con 911 milioni di biglietti venduti, quasi 5,5 milioni in più rispetto al 2013…

Energia

Terziario: Avvenia stima risparmi energetici per 700 milioni

5 TWh (terawattora) elettrici e 10 TWh termici corrispondenti a un volume d’affari di 700 milioni di euro. E’ il potenziale annuo di risparmio del terziario individuato da Avvenia, uno dei maggiori player nell’ambito della White Economy e dell’efficienza energetica.

Questo…

Internet

dcx. L’importanza di un approccio proattivo per migliorare la customer experience

Non è più un segreto: un approccio proattivo è la chiave per costruire una customer experience di successo. Quando si parla di strategie rivolte al cliente, essere proattivi significa avere il polso della situazione, generando azioni controllate e premeditate, senza farsi…

Internet

Auto, ma quanto mi costi! UNC: “Italia lontana dalla Ue sui costi RC auto e benzina’

Tra assicurazione e costo della benzina, il possesso dell’auto resta un salasso per gli italiani.

Per quanto riguarda l’RC auto, secondo i dati Ania nel 2014 il costo delle polizze sarebbe diminuito del 6% rispetto al 2013, passando da 437 a 411 euro per veicolo (tasse escluse). Un calo…

Energia

Tutti a scuola di rinnovabili: torna ‘Energicamente’

La promozione del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili passa anche attraverso la scuola. L’occasione è “Energicamente’, un progetto voluto da Estra multiutility toscana a partecipazione pubblica e realizzato con la collaborazione di Legambiente e Giunti Progetti Educativi….

Internet

Apple dei record: supera quota 700 mld e vale in Borsa più di Google e Microsoft insieme

La soglia dei 700 miliardi di dollari era già stata superata a novembre, ma per un tempo molto breve: questa volta, Apple – già la prima azienda mondiale in termini di capitalizzazione – ha mantenuto tale valore fino alla chiusura di Wall Street.

Ieri, il titolo ha toccato…

Telecoms

Samsung: nuova divisione dedicata allo sviluppo di droni, auto senza pilota e robot

Anche Samsung, in crisi di risultati da ormai diversi trimestri per via della crisi del comparso smartphone, ha deciso di buttarsi anima e corpo nello sviluppo delle tecnologie più nuove e promettenti, dai droni ai robot, dalle stampanti 3D ai veicoli senza pilota.

La società coreana…

Internet

Diritti Tv calcio: Sky Uk vince l’asta miliardaria per la Premier League

Asta miliardaria per i diritti della Premiere League inglese. Sky Uk ha fatto la parte del leone, aggiudicandosi 5 pacchetti sui 7 complessivi messi a gara dalla Lega inglese, che ha incassato in totale 5,14 miliardi di sterline (6,9 miliardi di euro) per il triennio 2016-2019. In dettaglio, Sky si è…

Smart City

M’illumino di meno, il 13 febbraio le città italiane per il “silenzio energetico’

Genova, Firenze, Udine, Palermo, Torino, Treviso, Ravenna, Parma, Salerno, Bologna, Milano, Venezia, Catania, Rimini, una lista lunghissima di città e cittadine italiane ha già aderito alla manifestazione M’illumino di meno 2015 del prossimo 13 febbraio, promossa dalla trasmissione…

Robot

Il cane-robot di casa Google (video)

E’ già virale il video di Spot, il cane robot della Boston Dynamics, l’azienda che produce robot controllata da Google. Nel video che mostra le doti di Spot, questo il nome del quadrupede meccanico alimentato elettricamente a movimento idraulico, si vede un uomo che lo prende a calci…

Robot

Terrorismo: in aiuto alle forze dell’ordine arriva il drone italiano FlySecur

Per combattere il terrorismo, oltre alle nuove disposizioni appena varate dal Governo, Le forze dell’ordine e gli apparati di sicurezza avranno a disposizione anche FlySecur un drone tutto italiano studiato appositamente per le attività di sicurezza e intelligence.

Le…

Internet

eJournalism. Le donne ‘velate’, immagine perfetta dell’islamofobia sui media

Dèsigner la dissimulation, figure de l’islamophobie

In reazione agli attentati del 7-9 gennaio abbiamo visto esprimersi una visione massimalista e revanscista della libertà di stampa, che incitava paradossalmente all’odio e all’insulto.

#eJournalism…

Internet

Business Planet. Luica, donna di successo grazie al progetto Ue Regionfemme (video)

Siamo a Hainburg, in Austria: qui, nel 2008 Luica Haquel ha aperto il suo studio d’architettura. Dopo tre anni Luica ha però dovuto arrendersi all’evidenza: la sua formazione internazionale e le sue eccellenti conoscenze tecniche non la rendevano comunque un’imprenditr…

Internet

Arriva in tavola il drone cameriere (video)

L’azienda Droni Infinium Robotics ha previsto di consegnare, in molte catene di ristoranti a Singapore entro la fine del 2015, il drone cameriere.

Questo drone infatti è in grado di trasportare in volo fino a 2kg tra cibo e bevande e, grazie a un sistema di sensori…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Camu

Sei un appassionato di fotografia? Ti piace immortalare i momenti più belli della tua vita per poterli rivivere ogni volta che vuoi? Gli store sono stracolmi di App dedicati a fotografi o aspiranti tali, ma Camu riesce a distinguersi per le sue caratteristiche.

@App4Italy…

Games

Lo sviluppo di Godus a rischio dopo il successo della campagna Kickstarter

Dopo un periodo di silenzio, Peter Molyneux e il suo studio 22Cans sono tornati a rivolgersi ai backers del loro progetto Godus.

In quello che sta diventando un trend preoccupante per il crowdfunding, il game designer ha apertamente ammesso di non poter garantire il completamento del gioco…

Games

Bethesda parteciperà per la prima volta all’E3 durante l’edizione 2015

Bethesda ha annunciato la sua partecipazione all’Electronic Entertainment Expo di quest’anno, suscitando la curiosità degli addetti ai lavori.

Il publisher non ha infatti mai fatto parte della schiera di aziende del settore che si riuniscono puntualmente per una delle fiere…

Mappamondo

Cyber security: rinnovato l’accordo tra Polizia di Stato e SIA

E’ stato rinnovato a Roma l’accordo tra Polizia di Stato e SIA per la prevenzione dei crimini informatici sulle infrastrutture critiche di SIA.

La convenzione, firmata dal Capo della Polizia Alessandro Pansa e dall’Amministratore Delegato di SIA Massimo Arrighetti ha per…

Mappamondo

Cnr: a Venezia viaggio multimediale nell’arte interattiva, 3D e touch-screen

Settembre 1947. Jackson Pollock scrive alla madre Stella scusandosi di non poterle restituire il grande telaio da ricamo perchè utilizzato per la creazione di una nuova opera, a cui successivamente sarà dato il nome di Alchimia. Sempre nel 1947 le celebri foto di Herbert Matter ritraggono…

Mappamondo

TIM è partner della Social Media Week di Milano

TIM è partner della Social Media Week 2015, che si terrà a Milano dal 23 al 27 febbraio, e sarà ospitata a Palazzo Reale, presso la Mondadori in Duomo e all’Expo Gate davanti al Castello Sforzesco.

L’evento avrà luogo contemporaneamente in diverse…

Mappamondo

Pubblicità: mercato italiano in calo del 2,5%, vale 7,6 miliardi di euro

Il mercato degli investimenti pubblicitari nel 2014 chiude a -2,5%, in perdita di 158 milioni rispetto al 2013 che si era chiuso a -12,3% rispetto all’anno precedente. Il decremento del 2014 è il più contenuto degli ultimi quattro anni spiega Alberto Dal Sasso, Advertising Information…

Mappamondo

DStv Eutelsat Star Awards: annunciati i vincitori per l’edizione 2015

A Joseph Mahiya, dallo Zimbabwe, il premio per il miglior elaborato scritto
Hannah Kasule, dall’ Uganda, vince il premio per il miglior disegno

Sono stati annunciati nello Zambia i vincitori dei DStv Eutelsat Star Awards, l’originale competizione pan-africana che accende l’interesse…

Oroscopo del 12 febbraio 2015

di Fabienne Pallamidessi…

Pics

Come erano: Bill e Hillary Clinton studenti universitari nel 1972

.

Infografiche

Come si prepara la vinaigrette?

Vi siete mai chiesti qual è la ricetta perfetta per preparare un ottima vinaigrette che riesca ad accompagnare con gusto la vostra insalata?

Ecco tutte le info:

Bibliotech

Internet, controllo e libertà

Raffaello Cortina Editore

Pubblicato: 11 febbraio 2015

Pagine: 252

ISBN: 9788860307224

Prezzo: € 24,00

I temi della trasparenza radicale delle informazioni, della sorveglianza globale con mezzi elettronici e dell’uso della tecnologia come strumento efficace per controllare…

Recensiti

Fimi.it

E’ online il nuovo sito web della Federazione industria musicale italiana, associazione più conosciuta con il suo acronimo FIMI. Completamente rivista nella veste grafica, la piattaforma www.fimi.it è stata studiata e sviluppata per rispondere al meglio alle esigenze di fruizione degli…

Who is who

Armando Maria Trotta

Direzione Generale per il Cinema – Mibact

Si laurea con Lode in Beni artistici, teatrali, cinematografici e dei nuovi media alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Parma discutendo una tesi in storia della critica d’arte inerente le tecniche…