Dailyletter n. 2655 del 3 dicembre 2014

di |

Quotidiano online sulla digital economy e la cultura del futuro


















Dailyletter n. 2655


03 dicembre 2014

Internet

elex. Le linee-guida per il diritto all’oblio: ancora più potere per i motori di ricerca?

Il 26 novembre, l’Article 29 Working Group ha pubblicato le linee guida per l’implementazione della sentenza della Corte di Giustizia sul diritto all’oblio, così come preannunciato già lo scorso settembre.

#elex è una rubrica a cura dello Studio Legale E-Lex – Belisario,…

Internet

Premio Dona 2014. ‘Siamo il primo sito di eCommerce in Italia’. Video intervista a Martin Angioni (Amazon Italia)

La Video Intervista a Martin Angioni, Country Manager di Amazon Italia, rilasciata a Key4biz in occasione del Premio “Vincenzo Dona, voce dei consumatori” 2014, che si è tenuto il 26 novembre a Roma.

‘Da settembre siamo diventati il primo sito di eCommerce in Italia, superando eBay’, ha detto Martin…

Telecoms

Telecom Italia, Giuseppe Recchi: ‘Garantire ritorni a chi investe nelle reti’

Il mercato pare avere apprezzato l’appello alla calma espresso dall’amministratore delegato di Telecom Italia, Marco Patuano, che ieri ha ribadito l’importanza dei dossier sul tavolo dell’azienda – Metroweb e Tim Brasil – e ha invitato tutti a non tirare l’azienda per la giacchetta, ribadendo, che la…

Telecoms

Metroweb, Vodafone all’Antitrust: Olo devono poter entrare in capitale e Cda

Vodafone Italia ritiene che, se F2i deciderà di cedere la sua partecipazione in Metroweb, l’unica soluzione che consentirebbe di garantire una gestione neutrale della rete a banda ultra larga è l’ingresso degli operatori alternativi interessati nell’azionariato della società.

Lo si legge…

Internet

Web e fisco, Gran Bretagna verso tassa sugli OTT?

Gli Over-The-Top devono pagare le tasse in Gran Bretagna. Nell’Autumn Statement tenuto oggi il Cancelliere conservatore George Osborne lo ha detto molto chiaramente rivolgendosi ai grandi colossi del web come Google, Facebook, Apple e Amazon, confermando le anticipazioni.

“Siete i benvenuti – ha detto…

Internet

Pagamenti online, la piattaforma di Lepida supera i 12 mila collegamenti mensili

PayER, la piattaforma realizzata e gestita da Lepida e fornita agli Enti per gestire online i pagamenti operati da cittadini e imprese, continua ad aumentare il numero degli accessi.

Secondo le informazioni fornite direttamente da Lepida, è già stata superata la quota 12 mila pagamenti al mese, per…

Internet

Scissione di Google, Mike Wade (IMD): ‘Mozione del Parlamento Ue fuorviante e politica’

“La scelta del Parlamento Ue contro Google è fuorviante e motivata da ragioni politiche”. E’ quanto sostiene Mike Wade, professore di Innovation and Strategic Information Management alla Business School svizzera IMD.

Wade interviene in merito alla risoluzione del Parlamento Ue, adottata a larga…

Internet

Cnn, Bbc, New York Times: le testate più seguite su Twitter dai leader mondiali

New York Times, Reuters, Cnn, Economist e Bbc: sono queste le cinque fonti d’informazione più consultate dai leader mondiali.

Secondo lo studio Twiplomacy svolto dalla compagnia di relazioni pubbliche Burson Masteller, l’account Twitter del New York Times è al primo posto nelle…

Media

Odiens, ‘Chi l’ha visto?’ piace agli anziani ‘Le Iene’ agli over 50

Pubblicato su Odiens, Europa il 3 dicembre 2014

Stasera, mercoledì si ritroveranno in onda insieme Chi l’ha visto? e Le Iene, che di regola riescono a spartirsi più di un quarto del pubblico totale in una serataccia in cui se la debbono vedere con la telenovela nostrana su Raiuno e, quando…

Internet

Digitale: Francia e Germania fanno fronte comune

Francia e Germania fanno fronte comune sul digitale e pianificano di avviare congiuntamente investimenti nel settore.

I capi di Stato e di Governo si riuniranno il 18 e 19 novembre per discutere il piano d’investimenti da 315 miliardi presentato al Parlamento europeo la scorsa settimana dal presidente…

Internet

Startup in Europa: La Francia digitale non è solo Parigi (terza puntata)

Un’analisi approfondita dell’ecosistema delle startup in sei paesi europei, dove il settore hitech è in spolvero. Sarà questo il tema al centro della conferenza LeWeb che si terrà l’11 dicembre a Parigi, un Forum Europeo delle startup per fare il punto della situazione nel Vecchio Continente. Sotto la…

Media

eJournalism, negli USA crescono del 17% i lettori digitali

Nel mese di ottobre, circa 166 milioni di adulti hanno letto i giornali su piattaforme digitali, con un aumento del 17% sullo stesso periodo dell’anno scorso.

#eJournalism è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e LSDI (Libertà di stampa, diritto all’informazione).

Per consultare…

Internet

dcx. Vine e i sei secondi per accaparrarsi un cliente

Coinvolgere i clienti in soli 6 secondi? Possibile, se si utilizza Vine. Il servizio di sharing video, nonostante i continui aggiornamenti – app inclusa – non rinuncia alla sua natura, che promuove la creatività e la sintesi. Lavorare con Vine non è facile perché, mai come in questo caso, non…

Telecoms

Telecom Italia: lavoratori del settore ‘Caring’ al voto entro il 20 dicembre sull’accordo con l’azienda

Sarà sottoposto a referendum tra i lavoratori entro il 20 dicembre il testo di accordo finalizzato a rivitalizzare il settore Caring del Gruppo Telecom Italia.

Un epilogo che arriva dopo una anno e mezzo di difficili trattative coi sindacati e che vede la Slc-Cgil in posizione contrapposta rispetto…

Smart City

M2M, il Brasile punta a 36 milioni di connessioni nel 2016

Lo sviluppo economico ed industriale di un Paese dipenderà sempre più dalle comunicazioni machine to machine (M2M). Sono diverse le soluzioni già disponibili, dalle reti wireless a corto raggio a quelle cellulari di più ampia copertura.

Come spiega un recente studio di Forst & Sullivan:…

Smart City

Smart jobs: il green designer urbano (settima puntata)

Le città hanno bisogno di verde per essere vive e per riuscire a far vivere bene milioni di cittadini. Le smart city poggiano esattamente su questo principio: più aree verdi per rilassarsi, passeggiare, fare attività all’aria aperta ed incontrarsi, migliore sarà la qualità dalla vita in ambito…

Internet

Shopping online, quest’anno il Natale è last minute

Da una recente indagine fatta da Ebay, questo Natale sarà all’insegna dei regali ‘last minute’.

Il portale e-commerce ha svolto alcune indagini sul flusso e volume degli acquisti che verranno fatti questo Natale. Scoprendo che sempre più Italiani si dedicheranno solo all’ultimo…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno: Google Keep

Se ti sei mai trovato nella situazione di dover prendere un appunto al volo ma non trovare carta e penna, allora hai già compreso in pieno il valore delle app che consentono di salvare le proprie note su smartphone o tablet in pochi passaggi. Keep è lo strumento realizzato da Google per…

Games

Valve lancia Steam Broadcasting

Valve ha fatto l’ingresso nelle piattaforme di streaming con il lancio della beta di Steam Broadcasting.

Steam Broadcasting permette agli utenti di selezionare gli spettatori dei propri streaming, e ovviamente anche di permettere lo stream del proprio gameplay.

A differenza di…

Games

PlayStation compie 20 anni: Sony svela una PS4 speciale

Sony ha svelato un modello particolare di PlayStation 4, la 20th Anniversary Edition, nata per celebrare i 20 anni della sua prima console.

L’annuncio, dato da Shuhei Yoshida, è stato accompagnato dalle prime immagini della versione denominata “Original Grey”, che riprende lo schema di colori…

Games

Ubisoft annuncia Assassin’s Creed Victory

A seguito di un leak di immagini e notizie, Ubisoft ha annunciato ufficialmente Assassin’s Creed Victory, ennesimo capitolo della saga a cui farà stavolta da sfondo la Londra Vittoriana.

Assassin’s Creed Victory è l’unico capitolo previsto per il 2015, e non sembrano esserci piani per un altro…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 4 dicembre 2014

di Fabienne Pallamidessi

Infografiche

Interstellar: alla ricerca di un pianeta amico

Il film Interstellar ha spopolato ai botteghini suscitando perplessità e domande irrisolte sul futuro del nostro pianeta.

Ecco tutto quello che c’è da sapere:

Pics

Quando la Tecnologia incontra l’Arte: iPhone6 e Salvador Dalì

Ecco come l’avrebbe visto il grande maestro Dalì.

Key Video

Premio Dona 2014: intervista a Nicola Gratteri

Intervista a Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica Aggiunto della Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, in occasione del ‘Premio Vincenzo Dona, voce dei consumatori’ 2014 che si è tenuto il 26 novembre a Roma.

https://www.youtube.com/watch?v=jn1xoUYVAO8…

Mappamondo

Telecom Italia celebra 50 anni di innovazione e ricerca

Una giornata per celebrare 50 anni di innovazione, testing e di ingegneria non solo per l’intera rete fissa e mobile di Telecom Italia ma anche per lo sviluppo nel nostro Paese della Digital Life in senso più ampio. Sono queste le principali attività che i ricercatori di Telecom Italia perseguono dal…

Mappamondo

Coding a scuola: coinvolti già 22 mila studenti in tutta Italia

Sono 1.176 le classi, 448 gli insegnanti e oltre 22.000 gli studenti che hanno già sperimentato il coding (programmazione informatica) a scuola grazie al progetto triennale Programma il Futuro, nato dalla collaborazione fra il MIUR e il CINI.

Partendo da un’esperienza di successo avviata…

Mappamondo

Hobby & business: 3 europei su 5 trasformano i propri passatempi in fonti di reddito

Si sta assistendo, in Europa, a una rivoluzione industriale “new age”: i protagonisti sono hobbisti entusiasti che intendono rendere profittevoli le proprie passioni. Spinto dai progressi tecnologici e dal movimento verso l’innovazione democratizzata, un gruppo emergente di europei di talento sta lavorando…

Mappamondo

Aree produttive in digital divide: il lavoro di Lepida in Emilia-Romagna

Dal 2013 Lepida spa ha iniziato una attività che mette a valore la rete nei confronti delle aree produttive in divario digitale. Si tratta in questo caso di divario digitale “di seconda generazione”, in quanto per le imprese è necessaria un connettività non solo più veloce, ma simmetrica e affidabile:…

Who is who

Bernardo Hernández

CEO

Flickr

È un imprenditore e business angel spagnolo. Attualmente è amministratore delegato di Flickr e vice presidente Product Management di Yahoo.

Dal 2012 è Presidente di Bodaclick, la prima dotcom spagnola a essere stata quotata in Borsa.

Nel 2005 entra…

Bibliotech

Job search 2.0

Di Riccardo Maggiolo

FrancoAngeli editore

Pubblicato: 1° dicembre 2014

Pagine: 192

ISBN: 9788891709455

Prezzo: € 23,00

Immagina di essere un datore di lavoro. C’è la crisi: hai tagliato i costi e ora hai bisogno di nuova forza lavoro in ruoli chiave per rinnovarti e tornare…

Recensiti

Newmoney.it

È online da dicembre 2014 www.newmoney.it, il nuovo sito web dedicato alla promozione della moneta elettronica, della valuta alternativa o criptomoneta. Una piattaforma d’informazione e cultura digitale, nata dall’esperienza di Waroncash.org, primo sito italiano dedicato al tema dei pagamenti elettronici,…