Giornali online

eJournalism, negli USA crescono del 17% i lettori digitali

di Redazione |

L’audience digitale del quotidiani Usa ha toccato un nuovo record secondo i dati forniti da ComScore alla Newspaper Association of America.

Nel mese di ottobre, circa 166 milioni di adulti hanno letto i giornali su piattaforme digitali, con un aumento del 17% sullo stesso periodo dell’anno scorso.

#eJournalism è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e LSDI (Libertà di stampa, diritto all’informazione).

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

E’ quanto emerge dai dati forniti da ComScore alla Newspaper Association of America.

Nei primi 10 mesi del 2014 è stato registrato un aumento di 20 milioni di visitatori unici, ha aggiunto la NAA spiegando che i dati sono stati ottenuti attraverso più di 300 testate quotidiane.

eJourn-03dic2014

L’incremento è stato determinato soprattutto dalla crescita degli utenti di sesso femminile e degli utenti mobili esclusivi, che secondo la NAA sono cresciuti di circa l’85% anno su anno. Il mobile è un’area-chiave per la crescita, e molti media hanno sviluppato sofisticate applicazioni per smartphone e tablet per scalare questo pubblico.

Nel complesso, gli editori stanno rimescolando le carte per ottenere più soldi dai lettori digitali sia attraverso strategie di pagamento online e sistemi pubblicitari nuovi come la pubblicità nativa o di marchio.

I dati NAA mostrano che i ricavi pubblicitari totali dei giornali americani nel 2013 erano stati pari a 23,57 miliardi dollari, in calo rispetto ai quasi 50 miliardi di dollari del 2006. I ricavi diffusionali sono aumentati del 3,7 per cento nel 2013, toccando i 10,87 miliardi dollari.

La testata al primo posto in termini di audience digitale totale – tra desktop e dispositivi mobili – è stata il New York Times, con circa 64,2 milioni di visitatori unici. La classifica dei top-10 per ottobre include anche Mail Online, Washington Post, Tribune Newspapers, Guardian US e New York Post.