Dailyletter n. 2646 del 20 novembre 2014

di |

Telecoms

Mercato unico digitale: ecco la ricetta dell’Italia su roaming, net neutrality e spettro

La Ue potrebbe ammorbidire la propria posizione sulla Net Neutrality se gli Stati membri si trovassero d’accordo su una proposta della Presidenza Italiana al Consiglio Ue che sarà discussa oggi e domani.

La proposta è contenuta in due documenti riservati che Key4biz ha potuto visionare: il primo è…

Media

eBook, Iva al 4%. La Commissione Bilancio approva l’emendamento

E’ con un tweet che il Ministro alla Cultura Dario Franceschini ha annunciato oggi che la Commissione Bilancio della Camera ha approvato l’emendamento che abbatte l’Iva sui libri elettronici al 4%.

“Approvato ora in commissione emendamento su IVA eBook al 4%! Una scelta giusta e coraggiosa di Governo…

Media

Interferenze, alle tv locali le frequenze non assegnate col beauty contest

Il Governo si impegna ulteriormente con le tv locali che entro il 31 dicembre dovranno liberare le frequenze che creano interferenze agli Stati confinanti.

Dopo aver promesso un immediato intervento normativo per aumentare gli indennizzi, al momento pari a 20 milioni di euro, per risarcire le tv…

Internet

Europa Connessa: il piano del Commissiario Oettinger

Nelle zone rurali di tutta la Ue, più di 4 case su 5 non hanno connessione a internet veloce.

Abbiamo bisogno di nuove idee e discussioni aperte per promuovere gli investimenti.

Questa è un’era digitale. La gente vuole fare acquisti, usare skype, scaricare musica e video istantaneamente e non dover…

Internet

Digital Champions, Riccardo Luna presenta i primi cento

Sono arrivati a Roma da tutta Italia i primi cento Digital Champion ‘locali’ per ricevere da Riccardo Luna, il Digital Champion del Governo italiano, l’investitura ufficiale per diffondere (per gemmazione) la cultura del digitale in tutti i comuni del paese. Questo il senso dell’evento “We are the…

Internet

#DigitalCrime. ‘I reati nei social network’. Intervista a Eugenio Albamonte

I social network sono un luogo o un mezzo per commettere reati? Lo abbiamo chiesto al Dott. Eugenio Albamonte, Sostituto Procuratore presso la Procura della Repubblica di Roma, facente parte del pool di contrasto alla criminalità informatica.

La rubrica #DigitalCrime,…

Media

#ilprincipenudo. Eccone un altro: ma servono davvero tutti questi Osservatori?

L’espressione “quanti inutili convegni…” continua a fotografare efficacemente la realtà di incontri su cultura, media, tlc, che si rivelano spesso mere occasioni di passerella fuffologica per esponenti a vario titolo del settore e per rappresentanti istituzionali anche durante il “Semestre italiano…

Media

#Odiens, Rai tra quotazione di RaiWay e ricorso contro i tagli

Pubblicato su Odiens, Europa il 20 novembre 2014

Alla faccia delle sfide dell’Auditel oggi la Rai è su tutti i giornali perché: 1) ha collocato con successo in borsa la sua appendice tecnica, Rai Way dove l’inglese way sta per l’italiano “via”, intesa come collegamento fra punti (trasmettitori…

Media

Canone Rai, il Governo verso emendamento alla Legge di Stabilità

Il Governo studia un intervento al Senato per ridurre il canone Rai e finanziare le tv locali. L’intenzione, come Key4biz aveva anticipato, è di inserire i cambiamenti in un emendamento alla Legge di Stabilità, oggi all’esame della Commissione Bilancio della Camera, dove l’operazione è stata confermata…

Internet

#dcx. La Scatola dei Giocattoli Mattel prende vita anche nel punto vendita

Mattel rende ancora più divertente e innovativa la ricerca del giocattolo perfetto grazie alla nuova versione della sua app La Scatola dei Giocattoli, realizzata da Neosperience. Pensata per far vivere la magia del mondo Mattel in un modo tutto nuovo, l’app costruisce un ponte ideale che collega lo…

Robot

Robot ai fornelli nel nostro futuro. Le novità del Congresso di Madrid (videonews)

Ottanta chili per 1,65 metri. E’ Reem-C, l’umanoide presentato a Madrid nell’ambito del 14° Congresso internazionale sui robot che ha richiamato oltre 400 esperti provenienti da ogni parte del mondo per discutere dell’impiego delle macchine bipedi nella nostra vita quotidiana, dalla faccende di casa…

Telecoms

Lo smartphone supera la Tv negli Usa: sono le app i canali televisivi di nuova generazione

Il cellulare è ormai un’appendice irrinunciabile per le nostre faccende quotidiane, siano esse ludiche o di lavoro. Non si rinuncia a sbirciare sull’app preferita neanche a tavola o a letto, dove fino a poco tempo fa un solo aggeggio aveva il diritto di disturbare: la Tv.

Sembra siano però passati…

Smart City

Smart city, ‘Bosco verticale’ a Milano premiato come grattacielo più bello del mondo

Si trova a Milano, nel quartiere residenziale di Porta Nuova, il grattacielo vincitore del premio International Highrise Award 2014/2015. Secondo il Museo di Architettura di Francoforte, che ogni due anni organizza la manifestazione internazionale (in collaborazione con il Comune di Francoforte e DekaBank),…

Robot

Ecco Mychelium: il drone bio-degradabile (videonews)

Il NASA Ames Research Center in California con un team di esperti ha costruito il primo drone bio-degradabile. Si chiama Mychelium e deve il suo nome all’apparato vegetativo dei funghi, il micelio, di cui peraltro è composto nella struttura principale.

Il materiale è stato coltivato e fornito dalla…

Internet

@App4Italy. La recensione del giorno: Sephora Italia

Una nuova app indispensabile per tutte le beauty addict! Parliamo dell’app di Sephora, per avere in ogni momento la bellezza a portata di smartphone.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui…

Smart City

Smart city, nuovi trend: cartelloni pubblicitari che offrono acqua potabile e assorbono inquinamento (settima puntata)

Due progetti dell’Università del Perù UTEC hanno l’obiettivo di ottenere acqua pubblica pulita e purificare l’aria dagli inquinanti, utilizzando tecnologie ‘nascoste’ nei cartelloni pubblicitari delle città.

Lima non è certo quella che si può definire una smart city, ma i ricercatori del…

Games

Apple rimuove la dicitura “free” dai videogiochi freemium

Apple ha cambiato l’etichetta che identifica i videogiochi premium sul suo App Store, rimuovendo la diciture “free” come già fatto da Google.

Finora, gli utenti vedevano la dicitura “free” associata con il tasto di downlaod di titoli come Candy Crush Saga, contrassegnato ora con “Get”. Apple…

Games

Warlords of Draenor porta gli abbonati di World of Warcraft sopra ai 10 milioni

Warlords of Draenor, la più recente espansione di World Of Warcraft, ha spinto il numero di abbonati oltre la soglia dei 10 milioni, con 3,3 milioni di copie dell’espansione vendute nelle prime 24 ore.

“Siamo felici che così tanti utenti abbiano giocato Warlords of Draenor dal primo giorno…

Games

Il producer di Street Fighter II dà l’addio alle console

Yoshiki Okamoto, producer di Street Fighter 2, ha affermato che il suo futuro nello sviluppo di videogiochi comprenderà esclusivamente titoli mobile.

Il creatore di Street Fighter 2 ha lasciato Capcom nel 2003 per creare un suo studio indipendente Game Republic. Dopo la chiusura di quest’ultimo…

Games

Frontier Developments inizia i rimborsi per Elite Dangerous

Dopo il recente abbandono della modalità offline di Elite Dangerous, Frontier Developments ha stabilito le linee guida per i rimborsi degli utenti insoddisfatti.

Gli unici utenti che potranno ottenere rimborsi saranno quelli che hanno pre-ordinato Elite Dangerous senza però partecipare alle…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 21 novembre 2014

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Il potere logora anche chi ce l’ha…

Obama sotto tiro, segnato dal logoramento?

Obama agli inizi della sua presidenza e.

Infografiche

La storia dell’#Hashtag

Il primo uso di hashtag su Twitter è del designer Chris Messina e risale ad Agosto 2007. Nel 2014 l’hashtag è uno dei trend maggiori che ritroviamo quasi sempre nel mondo della comunicazione. Cosa è cambiato? Quante persone usano l’hashtag?

Ecco tutte le info:

Mappamondo

Fundraising, arriva in Italia ‘Worth Wearing’

La nuova frontiera del fundraising è arrivata e parte proprio dall’Italia. Lanciato in questi giorni, Worth Wearing è un innovativo prodotto per il fundraising e il merchandising. L’idea è semplice e innovativa: una piattaforma gratuita per la stampa di t-shirt a sostegno di cause sociali e…

Mappamondo

Startup: a Cremona nasce Cobox, nuova piattaforma di coworking

È tutto pronto per il taglio del nastro di Cobox, il coworking di Cremona che verrà inaugurato giovedì 27 novembre. Nato dalla volontà del consorzio CRIT – Cremona Information Technology – e soprattutto di

MailUp, Microdata Group e Linea Com, Cobox si pone come la “casa” delle startup e degli…

Mappamondo

Sciopero e ‘Notte Bianca’ dei Call center: Azzolla, ‘Senza norme il settore costa ai cittadini 480 mln’

“262 lavoratori che occupano la sede di Accenture a Palermo che voleva procedere alla chiusura vista la disdetta dell’appalto formalizzata di British Telecom; il Consiglio Comunale di Cesano Boscone che si riunisce nella sede del call center di E-Care che ha avviato la procedura per 489 lavoratori; Almaviva…

Mappamondo

Digital Magics è sponsor di BizTravel Forum 2014

Digital Magics, incubatore certificato di startup innovative quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana (simbolo: DM), e Tripitaly, il primo portale “open” per l’incoming del turismo straniero in Italia, sono digital sponsor del BizTravel Forum 2014 – www.biztravelforum.it – la due giorni organizzata…

Mappamondo

Digitale terrestre e tv locali nel Lazio, 25 novembre convegno a Roma

In quattro anni, da 2008 al 2012 i ricavi complessivi del settore dell’emittenza televisiva locale nel Lazio sono scesi da 52 milioni di euro a 41 milioni nel 2012 ( una riduzione media superiore al 20%) mentre il crollo dei ricavi pubblicitari ha raggiunto una quota prossima al 50 per cento. Circa il…

Mappamondo

Lotta al terrorismo, 21-22 novembre a Torino workshop finale del progetto Ue ‘C4C’

Il 21 e 22 novembre a Torino si svolgerà il workshop finale del progetto, sostenuto dalla Commissione europea, “Contro-narrative per la lotta al terrorismo”(C4C), il cui proposito è quello di presentare, discutere e valutare i risultati raggiunti nei due anni di attività, avendo realizzato una piattaforma…

Who is who

Ivan Dompé

Responsabile Press office & Opinion maker relations

Telecom Italia

È il nuovo responsabile Press office & Opinion maker relations di Telecom Italia. Sostituisce Carlo De Martino, nominato Head of Istitutional and External Communication di Telecom Italia Sparkle. Nel suo nuovo…

Bibliotech

IoT – Internet delle Cose

Di Francis daCosta

Tecniche Nuove editore

Pubblicato: 13 novembre 2014

Pagine: 192

ISBN: 9788848130226

Prezzo: € 24,90

Nel prossimo decennio la maggior parte dei dispositivi collegati a internet avrà usi molto diversi rispetto a quelli che conosciamo oggi. Miliardi di…

Recensiti

Comparyson.com

Su Comparyson.com si possono mettere a confronto argomenti, contenuti (audio, video, di testo) e protagonisti di ogni settore, per pura curiosità degli utenti, ma anche per sviluppare quello che è chiamato multi-sided business (per facilitare l’incontro e l’interazione tra gruppi di interes…