Dailyletter n. 2645 del 19 novembre 2014

di |

Telecoms

Telecom Italia-Metroweb, indicazioni dopo il prossimo cda. Bassanini (CDP): ‘Ci sarà una gara per quota F2i’

È arrivata per bocca di del presidente della Cassa Depositi e Prestiti (Cdp), Franco Bassanini, l’attesa precisazione sull’affaire Telecom Italia-Metroweb: “Non ci si faccia delle illusioni ci sarà una competizione, una gara, si dovranno presentare delle offerte”, ha detto Bassanini cercando così di…

Media

RaiWay sbarca a Piazza Affari. Già incassati 240 milioni di euro

Oggi il gran debutto a Piazza Affari di RaiWay, la società delle torri di broadcasting che fa capo alla Rai.

In apertura il titolo guadagnava +2% a 3 euro ed è arrivato a +4,68% verso la chiusura. Il prezzo dell’Ipo era stato fissato a 2,95 euro, nella parte bassa della forchetta (2,95-3,5 euro).

Il…

Telecoms

#ItalyWiFiNation. Michele Azzola (Slc-Cgil): ‘Wi-Fi disponibile e gratuito, una scossa per la PA e il made in Italy’

L’iniziativa parlamentare per il Wi-Fi disponibile e gratuito è una scossa nella giusta direzione per uscire dalle secche della crisi e contribuire alla ripresa del paese e alla digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. La pensa così Michele Azzola, segretario nazionale Slc Cgil, che accoglie…

Internet

Datagate: l’NSA potrà continuare a spiare le comunicazioni degli americani

La National Security Agency potrà continuare a spiare le conversazioni di centinaia di milioni di americani, con la scusa di dare la caccia a criminali e terroristi. Il Senato ha infatti fatto mancare il numero necessario di voti per permettere al cosiddetto Freedom Act di arrivare alla discussione in…

Internet

eBook, Franceschini: ‘Emendamento del Governo per ridurre l’Iva al 4%’

Il ministro della Cultura Dario Franceschini annuncia di aver presentato un emendamento del Governo alla Legge di Stabilità per portare l’Iva degli ebook al 4%. “Una battaglia giusta”, scrive Franceschini su Twitter.

“Un libro è un libro indipendentemente dal suo formato, solo un incomprensibile…

Media

Rai, ok dal Cda al ricorso contro il taglio di 150 milioni

Via libera del Cda Rai all’ordine del giorno presentato da Antonio Verro che impegna il consiglio sul ricorso contro il taglio di 150 milioni deciso dal Governo con il Decreto Irpef. Contrari Luisa Todini, che oggi si è dimessa in forza del suo nuovo incarico di presidente di Poste, e Antonio Pilati….

Telecoms

Tlc: in Europa è tempo di consolidare

Sembra che la nuova Commissione europea possa finalmente realizzare il principale desiderio dell’industria europea delle telecomunicazioni, che da tempo lamenta un eccesso di concorrenza sui mercati nazionali, deleterio per i ricavi e gli investimenti del settore.

Secondo gli operatori, le politiche…

Internet

#dcx. Il simulatore di guida nel settore automotive

Abbiamo già parlato del valore della customer experience per il settore automotive. Implementare strategie digitali è sempre più importante, e le case automobilistiche stanno iniziando a capire l’importanza di offrire un’esperienza coinvolgente su tutti i dispositivi e i contesti, fisici e virtuali:…

Internet

Banda larga, Italia in recupero ma sblocco degli investimenti per colmare il gap

Sviluppo della banda larga, mercato delle tv connesse, priorità per le imprese del settore raffrontando le diverse performance dei Paesi europei. Sono queste le tre sezioni in cui si divide il nuovo Rapporto I-Com, l’Istituto per la Competitività, su Reti e Servizi di Nuova Generazione presentato oggi…

Internet

DigiWorld Summit, Michel de Rosen (Eutelsat): ‘Il satellite per portare la banda larga in aereo’ (videonews)

“Il satellite è l’unica tecnologia che può fornire una copertura globale”. E’ quanto sostiene il Ceo di Eutelsat, Michel de Rosen, nel suo video intervento al 36° DigiWorld Summit di Idate, in corso a Montpellier fino a domani.

“Satellite e terrestre sono e devono essere complementari”, precisa de…

Internet

DigiWorld: al Summit di Idate, 5G, IoT, smart city e droni (videonews)

Seconda giornata oggi a Montpellier per il 36° DigiWorld Summit di Idate. Al centro del programma i cambiamenti avvenuti nell’uso dei dispositivi mobili e la rivoluzione dell’Internet of Things (IoT).

Questa edizione, che durerà fino a domani, sarà costellata da numerose conferenze. La maggior parte…

Media

#Odiens, talk show in crisi ‘senza Berlusconi’

Pubblicato su Odiens, Europa il 19 novembre 2014

Se fossimo al letto di un infermo diremmo che si registrano segni di miglioramento, ma la prognosi resta riservata. L’infermo, va da sé è il talk show politico che, come l’Italia col Pil, stenta a uscire dalla recessione. Anche se qualche…

Smart City

Smart city, nuovi trend: via i semafori dagli incroci, bastano sensori e big data (sesta puntata)

Niente più semafori agli incroci delle strade urbane e probabilmente niente più code e traffico congestionato. Il progetto “DriveWave”, sviluppato dal Senseable City Lab del MIT, diretto dall’italiano Carlo Ratti, e presentato in Europa a Parigi e a Pisa, propone la gestione automatizzata delle intersezioni…

Media

HD, a Times Square lo schermo più grande del mondo (videonews)

Inaugurato a New York lo schermo digitale ad alta definizione più grande del mondo, quasi quanto un campo di calcio.

Per celebrare l’evento è stato trasmesso un musical della Universal e sullo schermo passavano immagini sensazionali, come solo l’alta definizione sa regalare, di uccelli colorati,…

Internet

#elex. Opere orfane: al via l’utilizzo in digitale e online

Con il decreto legislativo 10 novembre 2014, n. 163 – pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 261 – è stata recepita la Direttiva 2012/28/UE sugli usi consentiti di opere orfane, ovvero di quelle opere creative protette dal diritto d’autore in relazione alle quali non è nota la paternità,…

Telecoms

Smartphone, il 90% degli over 6 ne avrà uno nel 2020

Nel 2020 il 90% della popolazione over 6 possiederà uno smartphone. E’ questo in sintesi il messaggio saliente contenuto nell’ultimo Ericsson Mobility Report, secondo cui gli abbonamenti a banda larga stanno crescendo del 30% annuo e hanno raggiunto nel terzo trimestre quota 2,5 miliardi a livello globale…

Media

#eJournalism, nei giornali sempre più spazio ai contenuti sponsorizzati

Il management del New York Times “continua a prendere cattive decisioni economiche. E sta rovinando un tesoro nazionale”. Così si esprimeva all’inizio di quest’anno Tom Foremsky, uno dei più ascoltati osservatori dell’editoria digitale, in un articolo su Memeburn. Foremsky giudicava sciagurata la decisione…

Smart City

Smart city, Vodafone porta l’mGovernment in India

Il primo ministro dell’India, Narenda Modi, ha annunciato, all’indomani della sua elezione alla guida del Governo del Paese asiatico, un imponente piano nazionale per la realizzazione di non meno di 100 smart city. Un’iniziativa che rientra nel programma Digital India 2018, finanziato inizialmente con…

Internet

@App4Italy. La recensione del giorno: Quicket

Una app che consente di cercare un volo al prezzo più basso, scandagliando tra centinaia di compagnie aeree? Suona come qualcosa già fatto, ma Quicket riesce a sfoderare un paio di armi vincenti che la stanno trasformando da ‘una tra tante’ a killer app. Lo scopo principale è ancora quello di rendere…

Games

Ron Gilbert annuncia Thimbleweed Park, erede spirituale di Maniac Mansion

Ron Gilbert e Gary Winnick hanno lanciato una campagna Kickstarter per finanziare lo sviluppo di Thimbleweed Park, che i due definiscono “il vero erede spirituale di Maniac Mansion e Monkey Island”.

“Thimbleweed Park è un nuovo gioco che torna a ciò che ha reso le avventure classiche così…

Games

Take-Two scettica sulla realtà virtuale

Strauss Zelnick, CEO di Take-Two, ha discusso la posizione del publisher in merito ai dispositivi per la realtà virtuale in preparazione presso Microsoft, Sony, e Oculus VR.

Zelnick ha dichiarato che il mondo dei videogiochi potrebbe non essere ancora pronto per la realtà virtuale, commentando…

Games

11 bit Studios combatte la pirateria regalando copie del suo ultimo gioco

Il manager del marketing di 11 Bit Studios ha offerto codici Steam gratuiti del suo ultimo gioco, This War of Mine, agli utenti che lo stanno piratando.

“Se per qualche motivo non potete comprare il gioco”, ha commentato Karol Zajaczkowski sul thread di un torrent di Pirate Bay, “è ok. Sappiamo…

StarTech – l’oroscopo di key4biz

Oroscopo del 20 novembre 2014

di Fabienne Pallamidessi

Pics

Spiccicati: il gioco delle somiglianze…funziona sempre

Risata o profilo, sguardo o capigliatura che li fanno separati dalla nascita.

Infografiche

Le maggiori transazioni commerciali dal ‘700 ad oggi

Le transazioni commerciali più grandi nella storia dell’umanità.

Ecco tutte le info:

Le più grandi transazioni commerciali…

Mappamondo

ePayment: Sergio Boccadutri, ‘La Ue adotti commissioni interbancarie uguali per tutte le carte di credito’

“Il Trilogo sul Regolamento delle commissioni interbancarie (Mif Regulation) in corso in queste ore è molto importante per il futuro dei pagamenti elettronici in Europa”. Lo dichiara Sergio Boccadutri, deputato PD, che continua “Le questioni sul tavolo sono tante, tra queste quella sulle commissioni…

Mappamondo

Seconda edizione di TIMVision Awards 2014: in giuria Salvatores, Verdone e Cortellesi

Dopo il successo della precedente edizione che ha visto la partecipazione di 300 giovani autori, prende il via oggi il secondo TIMVISION AWARDS, il contest promosso da TIMvision – la Tv on demand di Telecom Italia – in collaborazione con Rai Cinema e UCI Cinemas, aperto ai film maker di tutte le…

Mappamondo

Startup: da Digital Magics ed Epic nuova piattaforma per gli investitori

Digital Magics, incubatore certificato di startup innovative quotato sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana (simbolo: DM), ed Epic SIM, private investment community che ha sviluppato un nuova e qualificata piattaforma digitale di finanziamento per le imprese, hanno firmato un accordo di partnership…

Mappamondo

eGov: online il cloud per le amministrazioni piemontesi

Di cloud si parla da tempo, soprattutto nel settore privato, ma in Piemonte è ormai tutto pronto per l’avvio del cloud regionale, che modificherà radicalmente il modo di lavorare delle pubbliche amministrazioni, riducendo i costi delle infrastrutture tecnologiche a vantaggio di investimenti in servizi…

Mappamondo

Più libri più liberi: 4-8 dicembre, al via a Roma la tredicesima edizione

Appuntamento consolidato nella mappa degli eventi culturali italiani – momento di riflessione sull’anno che va a concludersi e rampa di lancio per l’imminente stagione natalizia – la Fiera nazionale della piccola e media editoria quest’anno sfida la crisi aggiungendo un giorno al suo programma e proponendo…

Bibliotech

Investire Bitcoin

Di Stefano Pepe

Dario Flaccovio Editore

Pubblicato: 10 novembre 2014

Pagine: 144

ISBN: 9788857903958

Prezzo: € 15,00

È la primavera del 1993, il World Wide Web esce dal CERN di Ginevra per avviare lo sconvolgente cambiamento di come l’umanità comunica e si informa. Nella…

Recensiti

Dispensagusto.it

È il nuovo portale di ecommerce nato dalla partnership tra Sigma, Delverde e Comunità di San Patrignano, che ha l’obiettivo di promuovere logiche di networking e collaborative tra retail, industria, marca e impresa sociale.

Su www.dispensagusto.it si ottimizzano le potenzialità web e social…

Who is who

Eugenio Albamonte

Magistrato dal 1995, ha svolto funzioni di pubblico ministero a Cosenza ed a Grosseto. Dal 2004 al 2009 ha prestato servizio presso il Consiglio Superiore della Magistratura. Attualmente é Sostituto presso la Procura della Repubblica di Roma e si occupa di criminalità informatica, di contrasto alla…

Streaming

Bruxelles – La Conferenza stampa di Graziano Del Rio

Bruxelles 19 Novembre 2014 – Ore 13:30
Conferenza stampa di Graziano Del Rio,sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alle politiche di Coesione Territoriale. Al centro dell’attenzione del Consiglio infatti i temi relativi alla Coesione nell’Unione europea….

Streaming

Digiworld Summit 2014

Dal 18 al 20 novembre 2014 si svolge a Montepellier il Digiworld Summit di Idate. Tra gli argomenti in agenda anche le smart city e la sfida della sostenibilità.

L’intera manifestazione è dedicata alla “Mobility“, ai prodotti, le soluzioni tecnologiche e i servizi appena usciti sul mercato, tra…