Dailyletter 3716 del 7 Agosto 2019

di |

Telecoms

5G e salute. L’Istituto Superiore di Sanità: “Se aumenta il numero delle antenne, potenze medie più basse del 4G”

di Luigi Garofalo

Alle associazioni, ai politici e ai cittadini che sostengono, senza evidenze scientifiche, “il 5G fa male alla salute, va fermato”, basta mostrare o spiegare l’immagine di copertina tratta dal Rapporto ISTISAN “Esposizione a radiofrequenze e tumori: sintesi delle evidenze scientifiche”, pubblicato oggi…

Cybersecurity

Intel, nuova vulnerabilità sui processori: interessa le Cpu dal 2012 in poi. Rilasciata da Windows ‘patch’

di Luigi Garofalo

Dopo Spectre e Meltdown, le due falle di sicurezza di cui il mondo è venuto a conoscenza nel gennaio 2018, i processori prodotti da Intel hanno un’altra vulnerabilità che permetterebbe a un criminale informatico di impossessarsi di informazioni rilevanti. A scoprire la nuova falla, simile alle due…

Smart City

L’Ue finanzia 20 progetti smart city, sei le città italiane coinvolte

di Flavio Fabbri

Innovazione urbana e sociale, trasformazione digitale, decarbonizzazione dell’economia, modelli di crescita green e orientati alla sostenibilità ambientale e alla resilienza (soprattutto in rapporto alla sfida dei cambiamenti climatici e del surriscaldamento globale e dell’”effetto serra” urbano),…

Internet

Garante Privacy, Soro resta alla guida dell’Autorità in attesa del voto del Parlamento

di Luigi Garofalo

“Se ne parla a settembre”. Quando c’è Ferragosto di mezzo, anche la politica, come mezza Italia, si ferma e decide di non decidere. Con la Camera dei deputati chiusa da una settimana (si ritornerà in Aula il 9 settembre) e da domani sarà in ferie anche il Senato (l’Assemblea si riunirà il 10 settembre),…

Media

Pirateria sportiva, la Lega Serie A punta i piedi: mancato fatturato per un miliardo di euro

di Flavio Fabbri

La pirateria audiovisiva non uccide solo il cinema e le serie tv, ma anche lo sport, tra cui il calcio ovviamente. La Lega Serie A ha preso posizione e ha annunciato nuove azioni contro i gruppi criminali che operano in rete e violano i diritti di proprietà intellettuale.Obiettivi principali di queste…

Internet

Fibra ultraveloce Open Fiber attiva a Roma (Torrino): “Obiettivo? Il cablaggio di 1,2 milioni di unità immobiliari nella Capitale in 5 anni”

di Luigi Garofalo

Open Fiber, per completare il suo piano di cablaggio nazionale in fibra ottica, sta realizzando la rete sia nei borgi e piccoli Comuni, nell’ambito del Piano Banda Ultra Larga avviato da Infratel Italia, sia nelle città. Oggi l’operatore wholesale only dà il via alla commercializzazione dei servizi…

Internet

”Sono il tuo vicino di numero”. Il gioco su WhatsApp che vìola la privacy

di Luigi Garofalo

“Ciao, sono il tuo vicino di numero”. Se arriva anche a voi un messaggio con questo testo significa che siete stati coinvolti nel “gioco” dell’estate: inviare un messaggio, su WhatsApp, SMS o iMessage, al numero di telefono precedente o successivo al proprio cambiando l’ultima cifra e poi pubblicare…

Cybersecurity

Ecco i mHackeroni, lo special team italiano di cybersecurity che volerà al Defcon

di Flavio Fabbri

Tra i più forti ethacal hacker nazionali e non solo, i mHackeroni sono il team italiano che l’anno scorso ha sfidato i big mondiali della cybersecurity, posizionandosi settimi (su 16 finalisti) alla prestigiosa manifestazione americana “Defcon – Capture The Flag” di Las Vegas.Per l’edizione di quest’anno…

Internet

Dal mare energia pulita per 76 milioni di famiglie europee, si parte dal 2025

di Flavio Fabbri

Entro il 2050 il 10% del fabbisogno energetico dell’Unione europea sarà soddisfatto dal mare, una fonte di energia rinnovabili e pulita in grado di produrre 100GW e fornire energia elettrica a circa 76 milioni di famiglie europee, nel contempo evitando emissioni climalteranti pari a 276 milioni di…

Focus Mail

IBM Services: “Verso la Cognitive Enterprise”. Tecnologie primarie e combinazioni su misura? Il workshop il 12 settembre a Milano

di Redazione Key4biz

12 Settembre 2019, ore 14:30 – 18:30 presso IBM Studios Piazza Gae Aulenti, 10 – Milano IBM è lieta di invitarla all’incontro dedicato ai C-level e Responsabili di Azienda sul tema: “Verso la Cognitive Enterprise: tecnologie primarie e combinazioni su misura”, che si terrà il 12 settembre dalle…