Dailyletter 3714 del 5 Agosto 2019

di |

Telecoms

Domenico Angotti (Open Fiber): “La fibra senza 5G può esistere, ma non viceversa”

di Luigi Garofalo

Key4biz. La guida autonoma rappresenta una frontiera, industriale e tecnologica. Tecnicamente come si potrebbe aprire la strada alla guida completamente autonoma?  Domenico Angotti. È un tema a cui guardiamo con interesse, come in generale al mondo dei nuovi servizi digitali innovativi che si…

Internet

Criptovalute: non hanno natura monetaria, “Sono rimanenze di magazzino”

di Flavio Fabbri

La capitalizzazione azionaria di Bitcoin ha superato i 188 miliardi di dollari in questo momento e il suo valore attuale oscilla attorno agli 11 mila dollari, in netto rialzo dopo lo svarione di luglio, quando era sceso ben al di sotto della soglia dei 10 mila dollari.Numeri che danno sostanza alla…

Internet

Agcom: “Cambiare la bolletta telefonica. Aggiungere l’importo del modem e il servizio per lo speed test”

di Luigi Garofalo

Oltre all’importo totale, anche gli importi relativi ai prodotti offerti in vendita abbinata, quali modem e cellulari. In più le informazioni necessarie all’utilizzo del servizio misurainternet.it, per verificare la qualità della connessione a Internet, e del motore di comparazione tariffaria –…

Telecoms

5G, dal Mise 5 milioni a progetti di istituzioni locali, enti di ricerca, Pmi e startup innovative

di Redazione Key4biz

Il Ministero dello Sviluppo economico ha avviato oggi la procedura di selezione dei progetti di sperimentazione e ricerca da ammettere al finanziamento del Programma di supporto alle tecnologie emergenti 5G. L’obiettivo è quello di realizzare progetti di sperimentazione, ricerca applicata e…

Internet

Antitrust multa le telco: “Pratiche commerciali scorrette nelle campagne pubblicitarie della fibra”

di Redazione Key4biz

L’Antitrust ha multato le compagnie telefoniche per pratiche commerciali scorrette nelle rispettive offerte sulle connessioni Internet con fibra ottica. È quanto emerge dal bollettino settimanale dell’Autorità (in PDF da pagina 42) che fa riferimento a varie delibere con cui in passato è stato contestato…

Telecoms

Huawei il 9 agosto annuncia il suo sistema operativo?

di Luigi Garofalo

Da quando è scattato il bando degli Stati Uniti, a cui Google ha prontamente aderito, Huawei ha accelerato lo sviluppo del suo sistema operativo per essere in grado di svincolarsi, appena vi sarà l’occasione, da Android, grazie al quale la società cinese è riuscita a posizionarsi come secondo produttore…

Internet

Sanità, digitalizzazione dei CUP: 400 milioni per ridurre i tempi di attesa

di Redazione Key4biz

Via libera della Conferenza Stato-Regioni al decreto di riparto dei 400 milioni di euro, stanziati dalla Legge di bilancio 2019 (350 milioni) e dal D.L. 119/2018, convertito dalla Legge 136/2018 (50 milioni) al fine di ridurre i tempi di attesa per l’erogazione delle prestazioni…

Smart City

Auto elettriche ed ibride al 6,3% del mercato nazionale, ma la crescita rallenta

di Flavio Fabbri

Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (Mit) ha diffuso i dati relativi al mercato italiano dell’automobile nel mese di luglio 2019. Il dato generale delle immatricolazioni è stabile, seppur in un contesto negativo, con una leggera flessione dello 0,1% su base annua. Prendendo a riferimento…

Internet

Spid, 100 gli sportelli LepidaID aperti in Emilia Romagna

di Flavio Fabbri

Dall’inizio dell’anno è attivo il servizio gratuito di Lepida nel ruolo di gestore dell’identità digitale (Idp Spid), che consente a tutti i cittadini di registrarsi e ottenere identità digitali con modalità di identificazione informatica, ovvero tramite documenti digitali di identità, come la carta…

Internet

Il SEO strategico, tecnico, copywriting e analista. Quale scegliere per migliorare la redditività della tua azienda

di Romina Tam – digital consulant

Se dovessimo definire la SEO, diremmo che si tratta del processo di miglioramento della visibilità di una pagina o di un sito Web in una ricerca organica o non retribuita. Per raggiungere questo obiettivo, la SEO cerca di identificare come funzionano i motori di ricerca, quello che le persone cercano…

Internet

Digitizzare non significa digitalizzazione

di Andrea Tomassi

Come può un’organizzazione prepararsi per la trasformazione digitale? Perché è così difficile perseguire tale obiettivo? Perché diventare digitali richiede un enorme cambiamento nel modo in cui un’organizzazione pensa e come funziona. “Digitization does not mean Digitalization”. Trasformare i manufatti…

Internet

Sviluppare la conoscenza immaginativa per ottenere un vantaggio competitivo

di Maurizio Goetz, Imagination Design Coach

Negli anni settanta Sir John Kenneth Arrow è stato insignito del Premio Nobel per avere teorizzato l’importanza dell’informazione e dell’apprendimento nei sistemi economici e per avere studiato il problema delle asimmetrie informative nel funzionamento dei mercati. . Stiamo vivendo oggi in una fase…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Triposo

di Neosperience Team

Ecco l’app che aggrega al suo interno tutti i punti di interesse, i ristoranti, i locali e gli hotel di moltissime destinazioni in tutto il mondo. Grazie ai suoi algoritmi, riesce a stabilire anche le mete più ambite. Siamo in estate e qualsiasi sia il posto in cui volete andare in vacanza, c’è sempre…