Dailyletter 3658 del 16 maggio 2019

di |

Telecoms

5G, perché il ban di Trump a Huawei e ZTE è un danno per gli Usa

di Luigi Garofalo

Il ban contro Huawei e ZTE alla fine sarà un boomerang per gli Stati Uniti. “La decisione costringerà gli Usa a usare prodotti di qualità inferiore e più costosi, relegando il Paese in una posizione di svantaggio nell’adozione delle reti 5G e, in ultima analisi, danneggerà gli interessi delle aziende…

Internet

Garante europeo: la data protection prerequisito per elezioni democratiche

di Flavio Fabbri

Le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione tra il 23 ed il 26 maggio, sono ormai costantemente al centro di discussioni, confronti e polemiche tra tutti i partiti ed i candidati in gara. In uno scenario di voto minacciato da…

Media

L’audiovisivo alla prova del digitale, intervista ad Alessandro Saba di Fox Networks Group Italy

di Flavio Fabbri

Il mercato dell’audiovisivo sta vivendo un periodo di grande trasformazione e i player tradizionali faticano a trovare a loro strada, tra innovazione, guadagni, barriere e nuovi competitor.A margine dell’evento “Series Con” che si è svolto a Milano dall’11 al 12 Maggio, con l’autore tv Francesco Lo…

Internet

WiFi4EU: ai 3.400 Comuni selezionati andranno 15 mila euro ciascuno. La lista italiana

di Flavio Fabbri

Chiusa la seconda call della Commissione europea per il programma WiFi4EU. Su oltre 10 mila domande, sono stati ammessi ai finanziamenti 3.400 Comuni, che riceveranno ciascuno 15.000 euro per installare hotspot WiFi nei luigi e negli edifici pubblici, tra cui piazze, municipi, biblioteche, parchi giochi…

Internet

Vestager tra i candidati alla presidenza Commissione Ue: ‘Un prelievo minimo per gli OTT. Ora è allo 0,05%’

di Luigi Garofalo

‘Lady Antitrust’ è tra i sei candidati di punta alla presidenza della Commissione Ue. E ieri, nel corso del dibattito tv in onda su Eurovision, Margrethe Vestager, dei liberali europei (Alde), non ha perso occasione per mostrare ancora una volta il suo pungo duro contro gli Over the Top. Infatti, l’attuale…

Internet

Non solo WhatsApp, anche Angry Birds e Candy Crush a rischio spionaggio

di Piero Boccellato

Non solo WhatsApp, ma anche le app di giochi che circolano in Rete sono a rischio spionaggio per gli utenti. Dopo la criticità dell’applicazione di messaggistica fatta emergere dal Financial Times – dove WhatsApp potenzialmente permetteva ad uno spyware di prendere il controllo da remoto del nostro…

Internet

Pa, Consip e Sogei realizzano la mappa georeferenziata degli acquisti

di Redazione Key4biz

Un nuovo strumento di trasparenza e rendicontazione per utenti e cittadini. Consip ha realizzato – con il supporto di Sogei, che ha reso disponibile la soluzione GEOPOI® (GEOcoding Points Of Interest), un sistema di georeferenziazione per consultare, attraverso mappe interattive, i principali dati sugli…

Smart City

Auto elettriche: Cina leader del mercato globale per altri 20 anni

di Flavio Fabbri

Nonostante l’avanzata rapida dell’Unione europea, degli Stati Uniti e della concorrenza che si farà agguerrita da parte di India, Giappone e soprattutto Australia, la Cina da alcuni anni ha conquistato la leadership indiscussa del mercato mondiale delle auto elettriche e con molta probabilità la manterrà…

Contributors

100 anni di Save The Children, le iniziative di comunicazione ‘non convenzionali’ un modello per Rai

di Angelo Zaccone Teodosi

Lunedì scorso 13 maggio, Save The Children ha celebrato a Roma i suoi primi 100 anni, con una stimolante kermesse policentrica organizzata presso il Maxxi – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo (presieduto da Giovanna Melandri), iniziativa istituzionalmente benedetta dalla partecipazione del…

Internet

Educazione finanziaria digitale, Poste Italiane inaugura il progetto per sensibilizzare i cittadini

di Piero Boccellato

Poste Italiane dà il via al progetto di Educazione finanziaria negli uffici postali. Un programma di portata nazionale nel segno delle politiche di inclusione e sostenibilità con l’obiettivo di contribuire a migliorare le competenze dei cittadini in materia economico-finanziaria e aumentarne la…

Internet

Privacy Digitale, il nuovo libro di Emilio Tosi tra democrazia e algoritmi

di Redazione Key4biz

“Privacy digitale potrebbe sembrare una contraddizione in termini, un singolare ossimoro giuridico, ma così non è. La data simbolica del 25 maggio 2018 segna la piena applicazione della nuova disciplina uniforme in materia di tutela della riservatezza e protezione dei dati personali delle persone…

Internet

Criptovalute, perché la volatilità delle monete digitali è un fenomeno necessario

di Edoardo Fusco Femiano, Market Analyst di eToro

Se la politica fosse finanza, diremmo che è cambiata la propensione al rischio degli operatori. Le scelte di Trump negli USA e di Salvini in Italia (con dei distinguo) sono folli e destinate a far morire (politicamente) molto presto i loro protagonisti. Il filo conduttore è l’adozione di scelte…

Internet

Fiere PMI Emilia Romagna, al via i contributi a fondo perduto fino al 30%

di Sercam Advisory

Il bando supporta progetti realizzati da piccole e medie imprese per la realizzazione di un progetto costituito da almeno 3 fiere di qualifica internazionale o nazionale svolte in paesi esteri.Ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo.In particolare, in coerenza con la disciplina…

Games

Epic Games Store lancia i suoi primi saldi

di Redazione Eurogamer.it

Mentre all’orizzonte si profilano i tradizionali saldi estivi di Steam, Epic Games Store ha lanciato il guanto di sfida anche in questo ambito. La prima offerta di Epic Games Store in questo senso si chiama Epic Mega Sale. L’iniziativa, già avviata, offre sconti fino al 75% su una selezione di…

Video del giorno

Sparkle, il nuovo video che mostra la sua rete globale (un sistema in fibra ottica lungo 530mila km, tecnologicamente avanzato)

di Redazione Key4biz

Al centro della narrazione del video lanciato da Sparkle è la rete globale dell’operatore del Gruppo TIM, primo fornitore di servizi wholesale internazionali in Italia e ottavo nel mondo. Sparkle, che da ieri è guidata da Alessandro Pansa, ha una rete proprietaria in fibra che si estende per circa 530.000…

Mappamondo

Audiweb, a marzo connessi 3 italiani su 4. Vince lo smartphone

di Redazione Key4biz

Audiweb ha diffuso i dati della fruizione di internet (total digital audience) del mese di marzo 2019, prodotto con la nuova metodologia Audiweb 2.0. Nel mese di marzo ha raggiunto 42,3 milioni di utenti unici, pari al 70,8% della popolazione dai 2 anni in su, circa 3 italiani su 4 online online…

Mappamondo

Agcom: definiti gli impegni delle piattaforme online in vista delle elezioni UE

di Redazione Key4biz

Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ha preso atto degli impegni assunti dalle società esercenti le piattaforme online per garantire non solo la parità di accesso dei soggetti politici alle piattaforme digitali durante l’attuale campagna elettorale per le elezioni dei…

Bibliotech

Privacy digitale

di Redazione Key4biz

E’ stato da poco pubblicato il ventunesimo volume – per i tipi Giuffré Lefebvre – della Collana DNT® Diritto delle Nuove Tecnologie® – Studi giuridici per l’Innovazione® fondata nel 2003, diretta da Vincenzo Franceschelli ed Emilio Tosi. La data simbolica del 25 maggio 2018 segna la piena applicazione…

Recensiti

Festival-cannes.fr

di Piero Boccellato

È una delle più celebri e popolari manifestazioni cinematografiche al mondo: il Festival di Cannes, che quest’anno giunge alla sua 72^ edizione è in programma dal 14 al 25 maggio 2019. Tramite il sito web ufficiale, www.festival-cannes.fr (gemello di www.festival-cannes.com), si possono conoscere con…