Dailyletter 3657 del 15 maggio 2019

di |

Internet

Boccia (Pd): “Conflitto d’interessi, oggi passa anche da chi controlla dati su internet”

di Paolo Giannace

“Una normativa aggiornata sul conflitto di interessi non può non tenere conto delle ricadute del settore digitale sulla politica, in particolare di chi oggi ha una carica istituzionale ed ha collegamenti diretti ed evidenti con società che si occupano di profilare online le persone, o peggio ancora…

Telecoms

5G, Trump pronto a firmare ban contro Huawei e ZTE?

di Luigi Garofalo

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dovrebbe firmare questa settimana, secondo il Financial Times oggi pomeriggio stesso, un ordine esecutivo per vietare alle società statunitensi l’utilizzo di apparecchiature di telecomunicazione prodotte da aziende che rappresentano un rischio per la sicurezza…

Cybersecurity

Intel, nuova falla di sicurezza nei processori. Gli aggiornamenti per evitare i rischi

di Luigi Garofalo

Gli utenti malintenzionati hanno avuto la possibilità di accedere facilmente a password o token di accesso dei conti correnti online e a messaggi privati delle vittime, ossia a tutti gli ultimi dati sensibili memorizzati nel processore, ma anche disponibili sul cloud. Questi sono i gravi rischi della…

Cybersecurity

Cybersecurity nella PA, in consultazione pubblica le linee guida per i Cert regionali

di Piero Boccellato

La sicurezza informatica della PA riveste un’importanza fondamentale perché necessaria a garantire la disponibilità, l’integrità e la riservatezza delle informazioni del Sistema informativo della Pubblica amministrazione assicurando la fiducia, presupposto per la diffusione dei servizi digitali. Per…

Internet

Nicola Fabiano (Garante Privacy San Marino): ‘Blockchain e GDPR? Non tutte le soluzioni sono conformi’

di Redazione Key4biz

Videointervista a Nicola Fabiano, Presidente Autorità Garante protezione dei dati della Repubblica di San Marino, in occasione della 5^ edizione del congresso annuale dell’associazione ASSO DPO, che si è tenuta l’8 e 9 maggio 2019 a Milano.

Contributors

Il trattamento del dati personali delle persone defunte, cosa (non) prevede il GDPR

di Valentino Vescio di Martirano

È notizia rimbalzata in data odierna (da testate giornalistiche nazionali) il caso di una donna che in Inghilterra ha avviato un procedimento legale teso ad ottenere lo sblocco del cellulare del marito defunto ove erano racchiuse le foto di famiglia (in particolare quelle della loro bambina). In…

Telecoms

Telefonate nell’Ue, in vigore nuova tariffa: massimo 19 centesimi al minuto, 6 centesimi per gli sms

di Flavio Fabbri

Da oggi, mercoledì 15 maggio, è entrata in vigore la nuova tariffazione massima per le chiamate e l’invio di sms nell’Unione europea (Ue). Secondo quanto stabilito dalla Commissione europea e approvato dal Parlamento europeo e dal Consiglio, a tutte le chiamate internazionali e ai messaggi di testo…

Internet

Google guida le lobby tra gli Over the top: 21,2 milioni di dollari nel 2018

di Paolo Giannace

C’è un dominatore assoluto nella “corsa” delle lobby fra gli Over the Top: secondo un’analisi effettuata da Statista.com, Google è in testa – e per distacco – tra le maggiori compagnie hi tech, con 21,1 milioni di dollari spesi in attività lobbistiche negli Usa. Posizione dominante che Google – come…

Internet

Industria italiana 4.0: in due anni spesi 10 miliardi, sono le Pmi che digitalizzano di più

di Flavio Fabbri

L’anno scorso l’Italia si accreditava ancora come settima potenza manifatturiera mondiale. Nonostante il contesto economico e finanziario non dei migliori, per le economie più avanzate, il nostro Paese è riuscito ad avviare il processo di trasformazione digitale dell’industria e delle imprese. Dal…

Cybersecurity

Per anni la grandezza del Dark Web è stata sopravvalutata, ecco perché

di Livio Varriale, giornalista e scrittore

Sono giorni intensi per il Dark Web. Tanti gli arresti che si sono susseguiti che hanno portato alla chiusura dei Black Markets più famosi e restati in vita in questi anni di guerra tra agenzie federali e cyber criminali. Soldi, tantissimi, che hanno arricchito i gestori di Wall Street Market e Valallah,…

Internet

Fenomeno eSports, divertimento e abilità trainano la passione online

di Paolo Giannace

Cresce ancora la fan base italiani di chi segue gli eSports e nell’ultimo report commissionato da Aesvi a Nielsen si registra un incremento ancora maggiore tra i fan più hardcore: secondo il rapporto sono 350mila le persone che seguono una competizione almeno una volta al giorno (i cosiddetti avid fan),…

Internet

Guida alla trasformazione digitale dei Comuni, il decalogo di Luca Attias

di Flavio Fabbri

La transizione al digitale è un percorso complesso, soprattutto se ad affrontarla è un’amministrazione pubblica locale, un Comune ad esempio. Grazie a questo tipo di innovazione, la Pubblica amministrazione (Pa) locale ha la possibilità di migliorare i servizi, evitare gli sprechi, risparmiare risorse;…

Internet

Blockchain pubblica VS Blockchain privata, qual è la più sicura per la finanza?

di Neosperience Team

La Blockchain è una tecnologia utile alla gestione di transazioni digitali che permette di rendere immodificabili le informazioni contenute in registri informatici distribuiti, di assegnare data certa a ogni transazione e di impedire azioni fraudolente come il double-spending. I nodi che partecipano…

Internet

5^ Congresso annuale di ASSO DPO, intervista a Riccardo Masucci (Intel)

di Redazione Key4biz

Intervista a Riccardo Masucci, Global Director of Privacy Policy di Intel – Europe, in occasione della 5^ edizione del congresso annuale dell’associazione, che si è tenuta l’8 e 9 maggio 2019 a Milano.

Smart City

Più di otto mila “Comuni Rinnovabili” in Italia, da green economy potremmo ricavare 5 miliardi l’anno

di Flavio Fabbri

Nel nostro Paese cresce il numero di Comuni con almeno un impianto per le fonti energetiche rinnovabili. L’Italia si conferma tra le nazioni più avanti nel mondo sul fronte dell’energia pulita, grazie a risorse fossil-free diffuse e differenziate da Nord a Sud: oggi sono circa un milione gli impianti…

Contributors

Telegram, quali sono i migliori tool (gratis) disponibili?

di Rachele Zinzocchi

Come creare un Bot coi Bot: di questo abbiamo parlato nell’ultima puntata della nostra Guida a Telegram. Abbiamo visto, in particolare, Manybot: «The most powerful Bot platform», come viene definito sul sito, che ti consente di creare Bot per Telegram senza alcuna conoscenza di codice. «Combiniamo…

Internet

Regione Marche, bando per progetti di valorizzazione commerciale rivolte ai giovani

di Sercam Advisory

Il presente intervento mira alla realizzazione di progetti relativi alla riqualificazione e alla valorizzazione commerciale di aree, vie o piazze, con particolare riguardo ai centri storici e privilegiando l’attivazione da parte dei giovani di nuovi esercizi commerciali. Soggetti beneficiari I…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Best Hairstyles step by step

di Neosperience Team

Uno degli accessori di moda più divertenti da utilizzare per distinguersi a un evento o a una festa è sicuramente l’acconciatura. Saper giocare con i propri capelli per creare la pettinatura più adatta all’outfit o allo stile indossato è un’abilità da non sottovalutare. Ecco perchè Best Hairstyles…

Mappamondo

Social media e confronto delle opinioni

di Redazione Key4biz

“La complessità della comunicazione: social media e confronto delle opinioni”. È il titolo del convegno organizzato dal Club romano dell’Associazione Soroptimist International d’Italia il prossimo 21 maggio. Ospitata nella sede del Circolo Ufficiali delle Forze Armate presso Palazzo Barberini (via…

Mappamondo

Miur: Bussetti presenta il Portale Nazionale per la Scuola in ospedale e l’Istruzione domiciliare

di Redazione Key4biz

l Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, ha presentato oggi, presso la Sala Aldo Moro del Ministero, il nuovo Portale Nazionale per la Scuola in ospedale e l’Istruzione domiciliare. Uno strumento indispensabile per fornire alle famiglie degli alunni ricoverati, in…

Focus Mail

5^ Congresso ASSO DPO. Lo Speciale video, con il videoreportage e le videointerviste

di Redazione Key4biz

5^ Congresso annuale ASSO DPO. Milano, 8-9 maggio 2019 Milano, 8-9 maggio 2019 Lo Speciale video, con il videoreportage e le videointerviste, del 5° Congresso Internazionale di ASSO DPO, che si è svolto a Milano, l’8 e 9 maggio scorso, al Centro Congressi Palazzo delle Stelline. Il congresso…

Who is who

Massimo Cicatiello

di Redazione Key4biz

Direttore ADNKronos Comunicazione, Presidente della Sezione Editoria, Informazione e Audiovisivo di Unindustria Massimo Cicatiello, Direttore ADNKronos Comunicazione e Vicepresidente del Gruppo ADNKronos, è il nuovo Presidente della Sezione Editoria, Informazione e Audiovisivo di Unindustria,…