Dailyletter 3653 del 9 maggio 2019

di |

Internet

Garante Privacy: ‘Avviata istruttoria su attacco hacker Pec avvocati’

di Luigi Garofalo

Il Garante Privacy indaga sull’hackeraggio delle Pec di migliaia di avvocati degli Ordini di Roma, Piacenza, Matera e Caltagirone. Ad annunciarlo il presidente dell’Autorità Antonello Soro ad Agi: “Abbiamo avviato l’istruttoria, necessaria ad accertare le relative responsabilità e a prescrivere le misure…

Telecoms

Iliad, Xavier Niel: ‘In Francia commessi errori per arroganza. In Italia c’è da fare tutto’

di Piero Boccellato

Un vero e proprio mea culpa di Xavier Niel in occasione dell’incontro con la comunità finanziaria a seguito della presentazione dei conti 2018 del Gruppo organizzata da Iliad. Il fondatore della low cost francese ha riconosciuto di aver commesso degli “errori” dopo un 2018 nero per la casa madre…

Internet

Google e Facebook scoprono il ‘vangelo’ della privacy. Ma fanno solo marketing, senza i nostri dati muoiono

di Luigi Garofalo

Improvvisamente Facebook e Google si mostrano paladini della privacy, in realtà fanno solo marketing (ci è arrivata prima Apple), perché il cambio di rotta è stato imposto dallo scandalo Cambridge Analytica, dalle attese maxi-sanzioni e dall’entrata in vigore del GDPR, che ha reso, finalmente, ‘first’…

Cybersecurity

Cybercrime, attacco hacker ad Amazon Uk. Truffati oltre 100 venditori

di Piero Boccellato

Lo scorso anno per oltre 6 mesi, Amazon è stata vittima di un imponente hack ai danni di oltre 100 rivenditori (seller). Bloomberg conferma che l’azienda di Jeff Bezos ha dichiarato di essere stata colpita tra maggio e ottobre 2018, rivelando che hacker non identificati sono stati in grado di sottrarre…

Internet

Data center: mercato globale in crescita del 13% nel 2019. L’Asia si prepara al sorpasso sugli USA

di Flavio Fabbri

Dalle strade di Tokyo alle colline assolate di San Francisco, il mondo dei data center (retail, wholesale e hyperscale) sta affrontando un drastico processo di cambiamento, innovazione e adeguamento, alimentato dalla trasformazione digitale e le sue tecnologie. L’iperconnettività, la ricerca delle…

Media

Coesione sociale Rai, un punto di partenza per far ritornare competitivo il servizio pubblico

di Andrea Melodia

È giusto o sbagliato chiudere RAI Movie e RAI Extra per organizzare l’offerta su due canali, rispettivamente, al maschile e al femminile? Per dare una risposta dovremmo capire anzitutto cosa ci sta a fare, la RAI, nel mondo della comunicazione. Un mondo, lo sappiamo, divenuto alquanto complicato,…

Games

Esport, 5 videointerviste per capire il mercato e le tecnologie in gioco (5G compreso)

di Luigi Garofalo

Il più grande torneo di esport in Italia è tornato: l’ESL Vodafone Championship è iniziato il 6 maggio con la stagione regolare che si concluderà a luglio quando, i migliori giocatori e team d’Italia, inizieranno a confrontarsi nei playoff che porteranno – alla fine del percorso – a contendersi il titolo…

Energia

Enel: ricavi a +10% nel primo trimestre. Entro il 2021, 62% di energia a zero emissioni

di Flavio Fabbri

Il Gruppo Enel ha presentato i risultati del primo trimestre 2019 e tutte le voci sono in crescita netta rispetto all’anno passato. “Abbiamo registrato ottimi risultati che confermano la traiettoria di crescita sinora perseguita e l’eccellente performance operativa registrata da tutte le unità di business….

Smart City

Auto a guida autonoma, per il 52% degli automobilisti sarà mezzo preferito di spostamento nel 2024

di Flavio Fabbri

Oggi le auto a guida autonoma sono ancora un concetto abbastanza vago e lontano nel tempo. Sperimentazioni a parte, in pochi pensano che tale mezzo di traporto senza autista sia davvero un qualcosa di concreto, che riguarderà la nostra quotidianità in un futuro prossimo.Secondo un nuovo studio Capgemini,…

Internet

Fake news, Martusciello (Agcom): ‘Il fact-checking può diventare un nuovo modello di business’

di Redazione Key4biz

“Viviamo in un sistema in cui le ‘macchine’ diventano abili promotrici della disinformazione, rendendo più facile caderne vittima. La disponibilità di Big Data sugli utenti, unita all’applicazione di sistemi di intelligenza artificiale, permette di targettizzare più efficacemente i messaggi”. Lo ha…

Internet

Documentare la migrazione umana, al via il Bando di National Geographic Society

di Sercam Advisory

La National Geographic Society è un’organizzazione non profit scientifica e formativa, dedita all’esplorazione e alla salvaguardia del pianeta. Essa supporta idee innovative nelle sue tre aree di intervento, ovvero la tutela e la conservazione delle specie animali, la salvaguardia dell’ecosistema e…

Internet

App4Italy. La recensione del giorno, Lifecake Family & Baby Photos

di Neosperience Team

Con la rivoluzione digitale tutto è cambiato, lo sappiamo, portando qualche fastidio e numerosi vantaggi. Tra questi, emerge chiaramente la comodità di raccolta e condivisione delle foto. Non dobbiamo più preoccuparci di stampare ogni foto in molteplici copie da distribuire a tutti i parenti interessati….

Games

SEGA ha acquisito Two Point Studios

di Redazione Eurogamer.it

SEGA ha annunciato l’acquisizione di Two Point Studios, lo studio di sviluppo con sede a Farnham autore di Two Point Hospital. Two Point Studios aveva già un accordo con SEGA Europe per la pubblicazione dei giochi da gennaio 2017, nell’ambito del programma Searchlight. Two Point Studios è stata…

Mappamondo

Aidr, consegnati i premi per la Trasparenza e l’Etica nella P.A

di Redazione Key4biz

Consegnati, ieri sera a Roma, presso le Scuderie del Quirinale, i 13 premi nazionali Aidr per la diffusione della trasparenza e dell’etica nella Pubblica amministrazione. Alla cerimonia, giunta alla seconda edizione, introdotta da Mauro Nicastri, presidente dell’Associazione italian digital revolution,…

Mappamondo

Blockchain, il 10 maggio a Roma conferenza di Silvio Micali

di Redazione Key4biz

Un seminario esclusivo ospitato da DIAG Sapienza per condividere le più recenti ricerche dell’unico italiano premiato con il Turing Award in Computer Science. Prof. Silvio Micali, MIT-Massachusetts Institute of Technology Algorand. A Truly Distributed Ledger 10 maggio, ore 12, Aula Magna…

Email marketing tips

Email marketing: confrontare le performance con le medie del settore

di Redazione Key4biz

Durante l’anno arriva un momento in cui occorre guardare indietro, osservare quanto di buono (o male) è stato fatto nell’ultimo anno. Quel momento è arrivato, perché da qualche settimana MailUp ha rilasciato l’edizione 2019 dell’Osservatorio Statistico, il report che scandaglia a fondo tutti i numeri…

Recensiti

Giroditalia.it

di Flavio Fabbri

L’11 maggio 2019 è il giorno della partenza del 102° Giro d’Italia. Prima tappa Bologna, ultima, la ventunesima del Giro, con arrivo il 2 giugno prossimo, sarà l’Arena di Verona. Il sito che si occuperà di informare, accompagnare i naviganti e aggiornare su quanto accade lungo i 3.579 km di percorso…

Bibliotech

Macchine predittive

di Redazione Key4biz

Affrontare il cambiamento epocale che l’IA porta con sé può essere paralizzante. In che modo le aziende dovranno attrezzarsi, riorganizzarsi, ripensare le loro strategie, i governi stabilire adeguate politiche industriali e sociali e le persone pianificare le loro vite in un mondo che sarà così diverso…