Cybersecitalia.it

di |

Da un pò di tempo non si fa che parlare di Cybersecurity e attacchi informatici, settore che fino a qualche anno fa quasi la metà della popolazione non conosceva.

La cybersecurity, nota anche come sicurezza informatica, si intende quel ramo dell’informatica che si occupa delle analisi delle minacce, delle vulnerabilità e del rischio associato all’utilizzo di strumenti informatici, al fine di proteggerli da possibili attacchi (interni o esterni) che potrebbero provocare danni diretti o indiretti.

Dato il numero sempre crescente di notizie in merito a questo argomento sono nati numerosi portali web per raccogliere informazioni e news. Www.cybersecitalia.it è uno di questo, funge da community per tutti gli interessati del settore e per chi vuole sempre restare aggiornato su quello che succede in Italia e nel mondo.

La home page del sito si presenta ricca di foto e materiali multimediali, le aree per navigare sono posizionate in alto della home dove troviamo la categoria “News” è suddivisa in 3 macro aree: Italia, Europa e Mondo in modo che gli utenti possano cercare le notizie riguardanti malware, attacchi DDoS,Hacker ecc a livello geografico. Le News recenti appaiono anche al centro della home page, mentre sul lato destra troviamo una piccola sezione con “Tags”più utilizzati.

Ampio spazio è dedicato agli “Eventi” segnalati nell’apposita sezione, invece per poter consultare materiali informativi è possibile andare in”Risorse“, dove all’interno vi è un ampia scelta consultiva di “Report”, Infografiche” e “Libri” aggiornati settimanalmente. Per la consultazione dei materiali multimediali invece è presente la sezione “Video”.

Completa la barra di navigazione la sezione “Who is Who,” un  grande archivio di biografie catalogate in ordine alfabetico per conoscere al meglio chi sono i maggiore esperti del settore della sicurezza informatica.

Ottima la vesta grafica del portale, dove troviamo numerosissime immagini di alta qualità e numerosi file multimediali e informativi dove l’utente non avrà difficoltà alcuna a navigare le pagine del sito. Presenti con gli appositi pulsanti nella parte alta di destra della home i collegamenti alla pagine Facebook, Twitter, Linkedin e Youtube della community.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo