MIDDLEWARE

Crytek ha annunciato CryEngine V

di |

Il middleware passa al modello “pay what you want”.

Crytek ha annunciato alla Game Developers Conference 2016 il CryEngine V, la più recente edizione del suo motore grafico middleware.

A partire da questa quinta interazione, il modello di business di CryEngine diventerà inoltre “Pay What You Want”: gli sviluppatori potranno avere accesso al codice sorgente e alle funzioni del motore in base al loro budget, senza pagare royalties o spese aggiuntive. Chi verserà un contributo per l’utilizzo potrà decidere l’allocazione di una quota della somma, fino a un massimo del 70%, al programma Indie Development Fund con cui Crytek sosterrà i progetti indie più interessanti.

“CryEngine V rappresenta il nostro impegno non solo ad offrire agli sviluppatori la tecnologia più avanzata di oggi, ma anche a renderla il più accessibile possibile”, ha dichiarato Cevat Yerli, CEO e presidente di Crytek. “Con l’arrivo di CryEngine Marketplace, l’interfaccia utente rinnovata e i nuovi canali di supporto sarà più facile che mai sfruttare la potenza di CryEngine al prezzo più idoneo per ciascun individuo. La community è al centro del nostro modello ‘Pay What You Want’, che ci auguriamo possa promuovere una più stretta collaborazione tra noi e gli sviluppatori, così come tra gli sviluppatori stessi. ”

La quinta edizione del motore supporta anche i visori di realtà virtuale come HTC Vive, Oculus Rift e PlayStation VR, di cui Sony ha annunciato da poco prezzo e data di lancio.