SVILUPPO SOSTENIBILE

Crescita, equità e lotta al cambiamento climatico: le rinnovabili per Ban Ki-Moon

di |

Ma l'energia pulita e sostenibile deve necessariamente e urgentemente crescere affinché l'aumento della temperatura globale sia contenuto entro due gradi.

‘L’energia sostenibile è il filo che collega crescita economica, equità sociale e i nostri sforzi per combattere il cambiamento climatico. Lo ha detto il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-Moon, aprendo lunedì ad Abu Dhabi il “World Future Energy Summit”. ‘Assicurando l’accesso a energie economiche, affidabili, sostenibili e moderne per tutti – ha sttolineato – si possono salvare milioni di vite’.

Ma l’energia pulita e sostenibile deve necessariamente e urgentemente crescere affinché l’aumento della temperatura globale sia contenuto entro due gradi. ‘Soltanto così – ha precisato Ban Ki-Moonsarà possibile salvaguardare il futuro del Pianeta e 4,3 milioni di vite all’anno’. Si tratta  del numero stimato di persone – soprattutto donne e bambini – che ogni anno muoiono prematuramente per l’inquinamento derivante da metodi di cottura indoor che fanno uso di legna, carbone e scarti animali.

Il segretario generale delle Nazioni Unite ha rimarcato l’importanza dell’accordo di Parigi sul cambiamento climatico siglato a dicembre, e ha chiamato all’azione ‘governi, settore privato, organizzazioni regionali e internazionali’. Raggiungere l’obiettivo sull’accesso universale alle energie pulite prima del 2030, ha aggiunto, ‘migliora le nostre possibilità di raggiungere gli obiettivi globali sulla sicurezza alimentare, la salute, l’istruzione e l’occupazione’.