auto elettriche

Cresce la produzione di Tesla nel mondo. Elon Musk con un occhio alla Cina e uno all’Europa

di Veronica Sgro |

Cresce in Cina la Tesla, con un incremento annuo del 200%. Registrata, a chiusura 2021, la vendita di 56.515 unità, una crescita del 200% rispetto all’anno precedente. Factory a Shangai e progetto di un nuovo mega impianto in Cina, mentre in Europa crescono produzione (in Germania) e vendite.

Il gigante mondiale dei veicoli elettrici, la Tesla di Elon Musk, ha raggiunto recentemente numeri significativi anche nelle vendite sul mercato cinese. L’azienda californiana, infatti, aveva già investito da qualche anno in Cina, con un grande stabilimento a Shanghai. Vuoi per la comodità di acquistare macchine Tesla in loco, vuoi per il successo dei nuovi modelli EV presentati dai produttori impegnati in Cina, la Tesla ha registrato, a chiusura 2021, la vendita di 56.515 unità, una crescita del 200% rispetto all’anno precedente. 

Stando ai dati della China Passenger Association (CPCA), circa 3/5 (33.315 automobili) della produzione cinese sono stati destinati a mercati esteri, i 2/5 (23.200 automobili), invece, al mercato interno. Un report di Teslarati compara i numeri di oggi a quelli di febbraio 2021, evidenziando come la vendita totale di Tesla sia cresciuta del 208.5%. Risultati quindi ragguardevoli per Elon Musk e il suo team in Cina, e anche un viatico in vista dell’iniziativa Tesla sul mercato dei veicoli spaziali, un progetto su cui è concentrata l’attenzione di molti investitori, nonostante i cinesi sembrino decisamente più interessati ai veicoli elettrici che agli obiettivi di ingegneria aerospaziale.

Un risultato, questo di Tesla, importante per il mercato cinese, il cui ranking vede al primo posto BYD Auto Co., azienda con sede a Shenzhen che, solo nel mese scorso, ha registrato la vendita 87.473 vetture elettriche. In seconda posizione vi è invece la SAIC-GM-Wuling, con 26.046 vendite. In tal senso, Tesla si colloca al terzo posto dopo le due case automobilistiche cinesi, se guardiamo alle vetture vendute e immatricolate in Cina.      

Forte di questo risultato, e nonostante le riserve di ordine geopolitico, sembra che Tesla stia progettando una nuova GigaFactory a Shanghai. Se il progetto dovesse andare in porto, la capacità produttiva degli impianti cinesi Tesla dovrebbe sfiorare i 2 milioni di auto all’anno. Parallelamente, continua a crescere la produzione al Tesla Giga Berlin, specializzato nell’eco-sostenibilità, a conferma di come la Tesla di Elon Musk guardi tanto all’Asia quanto all’Europa. 

Numeri e favore di vento per Tesla in Cina e in Europa, che si conferma inequivocabilmente come una delle protagoniste della mobilità futura.