Regione Liguria

Covid-19, al via il fondo strategico regionale delle PMI in Liguria

di |

Il fondo della regione Liguria attiva Interventi di ingegneria finanziaria di “micro-equity” e “semi-equity”, favorendo il sostegno al circolante ed alle differenze negative di Working capital.

Finanza Agevolata è la rubrica a cura di Sercam Advisory dedicata agli aggiornamenti sui bandi pubblici (europei, nazionali, regionali) aperti o in prossima apertura. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Scopo dello strumento finanziario è sostenere le PMI del territorio regionale ligure per affrontare l’emergenza Covid-19 attraverso operazioni di rafforzamento patrimoniale, traguardando in via prospettica nel medio lungo periodo la sostenibilità economico-finanziaria ed industriale nonché il mantenimento e lo sviluppo dei livelli occupazionali.

Interventi per le PMI

In particolare il Fondo attiva Interventi di ingegneria finanziaria per le PMI di “micro-equity” e “semi-equity”, favorendo il sostegno al circolante ed alle differenze negative di Working capital verificatesi nel drammatico momento economico determinato dal periodo emergenziale della pandemia COVID-19.

Beneficiari

Possono beneficiare degli interventi dello strumento finanziario le imprese che, al momento di presentazione della domanda, sono micro piccole e medie imprese costituite in forma di società di capitali e cooperative di produzione e lavoro di micro, piccole e medie dimensioni, iscritte al Registro Imprese della CCIAA, che rispettino i seguenti parametri:

  • Fatturato non superiore ad Euro 5.000.000;
  • Reddito operativo percentuale maggiore del 4% sul valore della produzione (voce A conto economico CEE);
  • Rapporto tra indebitamento finanziario (ammontare debiti bancari breve e medio/lungo termine) e valore della produzione (voce A conto economico CEE) minore o uguale al 60%.

 Il rispetto di tali parametri dovrà emergere dall’ultimo bilancio approvato.

Entità e forma dell’agevolazione per le PMI

Allo strumento finanziario è assegnata una dotazione iniziale di risorse finanziarie pubbliche pari ad euro 14.500.000 a valere sul Fondo Strategico Regionale e concluderà le proprie attività entro il 31/12/2027, fatto salvo un periodo di grazia che ne proroghi la durata fino ad un massimo di 2 anni.

Scadenza

La domanda può essere presentata dal 30 giugno 2020 fino ad esaurimento risorse.