Assicurazioni Auto

Cosedanoncredere. L’Antitrust accetta gli impegni dei comparatori online sulle RC auto

di Eleonora Iacobelli |

L’Autorità ha accettato gli impegni dei comparatori online Facile.it e 6Sicuro, consapevole dell’opportunità di risparmio per i consumatori. Adesso, sostiene l’UNC, ‘non resta che vigilare!’.

Cosedanoncredere è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Unione Nazionale Consumatori.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

L’Antitrust ha chiuso senza multe un’indagine sui siti dei comparatori online, in particolare Facile.it e 6Sicuro, accettando gli impegni proposti dalle due società che gestiscono i siti.

Lo scorso ottobre, infatti, l’Autorità Garante per la concorrenza e il Mercato, su sollecitazione dell’organo di vigilanza delle assicurazioni (IVASS), ha aperto due istruttorie per indagare sulla “scarsa trasparenza” di questi siti, sia riguardo le caratteristiche e le quote di mercato delle compagnie messe a confronto, sia in relazione alle fonti di guadagno del comparatore.

L’organo di garanzia della concorrenza aveva dato tempo due mesi alle compagnie per correggere queste distorsioni ed ha ora accettato gli impegni: rendere chiare sui propri siti le informazioni sulle compagnie messe in comparazione e sulle provvigioni riconosciute al comparatore dalle compagnie stesse; rendere più trasparenti i messaggi pubblicitari, con particolare riguardo agli spot tipo “risparmia fino a”.

Altro elemento di criticità segnalato dall’Authority concerneva l’inserimento di altre garanzie “accessorie” rispetto alla RC Auto, che rendeva non omogenee e difficilmente comparabili le polizze. Su quest’ultimo aspetto i comparatori si sono impegnati ad eliminare l’inclusione automatica di tali garanzie accessorie, a meno che non sia il cliente a richiederlo cliccando sull’opzione.

Insomma l’Autorità, consapevole dell’opportunità di risparmio che un corretto utilizzo dei comparatori può rappresentare per i consumatori, dà fiducia alle società: non ci resta che vigilare!