Recensioni

Cosa Compro. Samsung Galaxy J1 Mini: ecco il nuovo smartphone Android low cost

di Silvio Spina |

Caratteristiche tecniche del nuovo smartphone Android di fascia bassa appena lanciato della casa coreana

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Tra gli ultimi smartphone di fascia economica annunciati ufficialmente in questo 2016 vi segnaliamo l’ultimo arrivato in casa Samsung: stiamo parlando del Galaxy J1 Mini, presentato proprio nelle scorse ore, a qualche giorno di distanza dalla chiusura del Mobile World Congress 2016 di Barcellona, dove il colosso sud coreano ha annunciato al mondo i nuovi Samsung Galaxy S7 e S7 Edge. E’ un prodotto interessante per coloro che sono alla ricerca di un primo smartphone Android, di un telefono economico dalle dimensioni contenute o da usare come secondo dispositivo.

Ovviamente le caratteristiche sono molto “cheap”, sia a partire dai materiali costruttivi utilizzati, dove è la plastica a fare da padrona, sia nelle specifiche, ormai quasi di un’altra epoca rispetto agli super smartphone a cui siamo abituati oggi. Ma vediamo le caratteristiche più importanti del Samsung Galaxy J1 Mini e il prezzo ufficiale di vendita (anche se, come vedremo alla fine di questo articolo, attualmente non è disponibile sul mercato europeo).

 

Design

Il Galaxy J1 Mini segue le linee che contraddistinguono la fascia economica Samsung, con scocca in plastica, retro rimovibile per accedere ai vari slot e ad una batteria da 1500 mAh, sostituibile. Sotto lo schermo abbiamo i due pulsanti soft touch per Indietro e menu, divisi da un pulsante fisico “Home”.

Galaxy j1

Display

Lo schermo è un TFT capacitivo da 4 pollici, con una risoluzione di 480 x 800 pixel e una densità per pixel di 233 ppi. Per chi è appassionato di navigazione Internet (per maggiori informazioni sulle migliori tariffe dati degli operatori, vi rimandiamo al comparatore di tariffe Internet mobile di SosTariffe.it, completamente gratuito e facile da utilizzare, che vi aiuterà a trovare le tariffe più adatte alle vostre esigenze), di lettura, di video, probabilmente questo non è un display soddisfacente, viste le dimensioni, ma potrebbe essere sufficiente a chi si avvicina per la prima volta al mondo degli smartphone o a coloro che vogliono avere il controllo del telefono con una sola mano (caratteristica ormai scomparsa, o quasi, dal mercato).

 

Reti e connettività

Il Galaxy J1 Mini non è dotato del supporto per le reti LTE, ma è presente la compatibilità con l’HSPA (non abbiamo informazioni sulla velocità massima supportata). Abbiamo, inoltre, il Wi-fi 802.11 b/g/n, il Bluetooth 4.0 con A2DP, il GPS/A-GPS/GLONASS e il collegamento tramite cavo USB. La radio FM è integrata.

Fotocamere

La fotocamera principale di questo smartphone low cost di Samsung è una 5 Megapixel in grado di catturare video in qualità HD (720p a 30fps). Pare non sia presente il flash, né l’autofocus. E’ comunque un modulo sufficientemente buono per coloro che cercano un cellulare economico con fotocamera integrata. Nonostante sia tutt’altro che uno smartphone super dotato, il Galaxy J1 Mini non rinuncia alle videochiamate e ai selfie, grazie ad una semplice VGA frontale.

Memoria

La memoria interna del Galaxy J1 Mini è di 8 GB, espandibili ulteriormente grazie alla presenza di uno slot per microSD (lo stesso slot potrà essere utilizzato anche per una sim, trasformando il telefono in un dual sim). E’ compatibile con schede di memoria fino a 128 GB di capacità.

RAM, processore e sistema operativo

La RAM è di soli 768 MB, quindi l’utilizzo che si potrà fare di questo smartphone non sarà certo avanzato, ma il telefono può contare comunque su un processore quad-core a 1,2 Ghz. In alcuni mercati asiatici è comparsa anche una variante differente di questo prodotto, ribattezzata ribattezzata Galaxy J1 Nxt, che dispone di 1 GB di RAM e dello stesso chipset (pare che questa sia l’unica differenza con la versione Mini).

Il sistema operativo è, ovviamente, Android, versione 5.1 Lollipop (non sappiamo se e quando verrà rilasciato un qualche aggiornamento ufficiale a Marshmallow).

Batteria

L’autonomia garantita dalla batteria da 1500 mAh in utilizzo sotto rete 3G (conversazione) è di circa 8 ore. In navigazione Web si possono raggiungere le 7 ore (9 ore con il Wi-fi) , mentre in riproduzione musicale si può arrivare anche a 29 ore. Non abbiamo, invece, dei dati precisi per quanto riguarda lo stand by.

Prezzo e data di lancio

Come abbiamo scritto all’inizio, per ora non abbiamo dichiarazioni ufficiali da parte di Samsung per quanto riguarda il lancio del Galaxy J1 Mini nei mercati occidentali e in particolare in Italia: viste le caratteristiche di questo prodotto, però, appare un po’ improbabile che riesca a farsi strada nei nostri negozi, a meno che il prezzo non sia molto aggressivo.

Secondo le notizie giunteci dall’Asia, il prezzo ufficiale di vendita di questo dispositivo non supera i 90 dollari, poco più di 80 euro secondo il cambio attuale. Un prezzo che ha poche alternative di un certo valore tecnico, ma che forse non avrebbe un appeal esagerato in un mercato più saturo e “avanzato” come quello europeo.

Superando di poco i 100 euro, infatti, è ormai possibile trovare prodotti decisamente più avanzati, soprattutto di marchi asiatici ormai diventati noti anche tra gli utenti occidentali, come ad esempio Xiaomi, Meizu e Zuk. La concorrenza, anche sul mercato di fascia economica, si sta facendo sempre più agguerrita e pesante, e Samsung dovrà fare sempre più i conti anche con queste realtà in costante ascesa. Solo il tempo ci dirà, quindi, se tra le strategie commerciali di Samsung per i prossimi mesi vi sarà spazio per il Galaxy J1 Mini in Italia.