Recensioni

Cosa Compro. Nuovi iPhone 6S e 6S Plus: che cosa cambia e quanto costeranno

di Silvio Spina |

I nuovi smartphone supportano reti più veloci e connettività più avanzata. Ecco tutte le novità dei nuovi modelli

Molti di voi sapranno già che Apple ha ufficializzato i nuovi iPhone 6S e iPhone 6S Plus, durante una conferenza stampa tenutasi la scorsa settimana a San Francisco. Stesso design degli attuali iPhone 6 e 6 Plus, con piccole e quasi impercettibili differenze nelle dimensioni e nel peso (anche se il materiale utilizzato per la scocca unibody è una nuova lega di alluminio serie 7000), i nuovi smartphone della mela racchiudono però delle interessanti novità che li rendono decisamente più potenti rispetto agli ormai “vecchi” top di gamma.

 Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

 

Supporto reti ancora più veloci e connettività

I nuovi iPhone supportano le reti Wi-fi 802.11 a/b/g/n/ac e il 4G avanzato (per maggiori informazioni sulle offerte che sfruttano la banda larga mobile, vi rimandiamo al comparatore di tariffe LTE messo a disposizione gratuitamente dal sito SosTariffe.it), con una velocità di ben 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload. Gli smartphone della Mela supportano il protocollo Voice over 4G LTE, lo standard che permette di avere un’esperienza in chiamata di altissima qualità e di utilizzare connessione dati anche mentre si è impegnati in una conversazione telefonica. Non mancano, inoltre, l’NFC, il GPS/A-GPS/GLONASS, la bussola digitale, il barometro e la connettività Lightning.

iphone-6s-6s-plus

Nuovo processore e RAM

I nuovi iPhone passano ad un nuovo chipset di casa Apple, l’A9, che promette prestazioni senza precedenti. Descritto sul sito ufficiale come “il chip più evoluto che uno smartphone abbia mai avuto”, si tratta di un componente a 64 bit con prestazioni della CPU fino al 70% più veloce e con una GPU più scattante del 90%. Il coprocessore di movimento è l’M9. Anche la RAM raddoppia, passando a 2 GB.

Nuove fotocamere

La fotocamera posteriore integrata nei nuovi iPhone 6S è da ben 12 megapixel, con una nuova tecnologia dei pixel, autofocus, stabilizzatore ottico dell’immagine e dei video (ma solo sul 6S Plus), dual LED flash, possibilità di scattare Live Photos (foto animate) e in grande di catturare video in 4K a 30fps (oltre a video in Full HD a 60fps). Non mancano, inoltre, le funzioni Time-Lapse e Moviola.

Anche la camera frontale fa un balzo in avanti, passando da 1,2 Megapixel a ben 5 Megapixel, con il supporto per il videorecording in Full HD a 30fps.

iphone6s colori

Nuovo 3D Touch
Con il nuovo multitouch viene introdotta la tecnologia 3D Touch, un sistema simile al Force Touch dei nuovi touchpad dei MacBook che riconosce il tipo di pressione effettuato sullo schermo. Premendo leggermente si utilizzerà la funzione “Peek”, utile per dare un occhiata veloce ad un contenuto, come ad esempio ad un messaggio di posta elettronica o ad una pagina Web da un link, una sorta di anteprima insomma. Premendo più forte, invece, si userà la funzione “Pop”, per conoscere tutto il contenuto con un solo gesto.

L’uso del 3D Touch, inoltre, è esteso anche al sistema operativo e alle applicazioni, con l’accesso a menu e funzioni rapidi, consentendo così un utilizzo più fluido e veloce delle varie features di iOS 9, il nuovo sistema operativo mobile di casa Apple.

iphone 6 s nuovi

Nuovo sensore di impronte digitali

Il nuovo TouchID è posto come sempre sul pulsante Home, sotto il display. La tecnologia racchiusa permette di essere ancora più preciso nel riconoscimento delle impronte digitali e decisamente più veloce.

Autonomia

La batteria dell’iPhone 6S Plus resta da 2915 mAh mentre quella dell’iPhone 6S si riduce leggermente (da 1810 a 1715 mAh). Tuttavia la durata non dovrebbe essere molto differente rispetto ai predecessori (circa 14 ore in utilizzo per il 6S e 24 ore per il 6S Plus), anche se Apple ha fatto sapere, durante la presentazione ufficiale di iOS 9, che grazie all’ottimizzazione del sistema e delle applicazioni si potrà avere 1 ora in più di autonomia. Inoltre, iOS 9 introduce la nuova modalità di risparmio energetico per prolungare la durata della batteria quando si ha bisogno di una maggiore durata.

Prezzi e data di lancio

Per ora non abbiamo alcuna informazione ufficiale riguardo alla data precisa in cui l’iPhone 6S e l’iPhone 6S Plus arriveranno in Italia: probabilmente sarà ottobre il mese in cui verranno lanciati. In Francia e un Germania, dove gli smartphone esordiranno il 25 settembre, i prezzi si aggirano attorno ai 740-750 euro per l’iPhone 6S e 840-850 per l’iPhone 6S Plus. Ovviamente stiamo parlando della versione base da 16 GB, mentre per i tagli da 64 e 128 GB le cifre leviteranno. Siamo certi, quindi, che i prezzi in Italia non si discosteranno di molto da quelli appena citati: ovviamente avremo anche la possibilità di scegliere di non acquistare i due devices a prezzo pieno ma di affidarci alle offerte (sia nella formula Ricaricabile che Abbonamento) dei principali operatori telefonici che includeranno i prodotti sul proprio listino smartphone non appena verranno resi disponibili: in questo modo si potrebbe avere un certo risparmio sull’acquisto (tenendo conto anche delle tariffe abbinate) o comunque si avrà la comodità di spalmare la spesa dell’acquisto su più mesi.

Nuove colorazioni disponibili

Come abbiamo accennato inizialmente, i nuovi iPhone 6S e 6S Plus sono stati costruiti con scocca unibody in alluminio, ma con una lega differente (serie 7000), descritta dalla stessa Apple come la lega più robusta mai utilizzata per un iPhone, utilizzata normalmente nell’industria aerospaziale. Questo nuovo materiale viene proposto in quattro colorazioni differenti: oltre ai classici argento, grigio siderale e al più recente oro, si aggiunge anche la tonalità oro rosa, decisamente più femminile e particolare.