tablet apple

Cosa Compro. Nuovi iPad Pro 2018 vs iPad 2018, la differenza di prezzo è giustificata?  

di |

Se il prezzo dell'iPad Pro è troppo alto per voi e le esigenze non sono così alte, avete comunque un’alternativa più che valida sul listino tablet Apple: stiamo parlando dell’iPad 2018.

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Nuovo trimestre negativo per il mercato tablet: secondo i dati diffusi dalla società di analisi IDC, le consegne dei dispositivi ad ampio schermo hanno registrato un calo dell’8,6%, per un totale di quasi 36 milioni e mezzo di prodotti. Ma il 2018 per Apple non sembra seguire i trend di questo settore già in declino da diversi mesi: proprio qualche giorno fa l’azienda ha annunciato al mondo i nuovi iPad Pro, dal design rinnovato e con una scheda tecnica impressionante.

Nuovi iPad Pro 2018: tantissime novità e potenza al top

Probabilmente avete già visto la scheda tecnica di questi nuovi mostri di potenza, disponibili sia nella versione da 11 pollici, sia da 12.9 pollici: dal nuovo e potentissimo chip A12X Bionic al sensore per il riconoscimento facciale (che va a sostituire completamente il TouchID, scomparso per lasciar spazio al display), dalla porta USB Type-C alle fotocamere di ottima qualità (per un tablet): i nuovi iPad Pro sono talmente ambiziosi da essere considerati da molti una vera alternativa ad un laptop.

Potenza e design, insieme ad una nuova Apple Pencil (ridisegnata e dotata di nuove funzionalità, tra cui la ricarica Wireless, semplicemente poggiando magneticamente la penna sul lato del tablet) e tante, tantissime novità, che fanno degli iPad Pro il meglio del meglio su questo mercato. Ma a chi è rivolto? Può sostituire davvero un computer? E ancora: conviene acquistare questi o l’iPad 2018 da 9.7 pollici, lanciato nella primavera di quest’anno?

A chi sono rivolti gli iPad Pro

Gli iPad Pro, come Apple ci ha insegnato già dall’esordio di questa gamma, sono prodotti pensati per chi lavora, soprattutto in ambiente grafico, progettuale e artistico. Pur con tutti i limiti di iOS, è un device che può garantire la massima produttività, soprattutto per chi con l’ecosistema della Mela ci lavora. Ma l’iPad Pro è anche un ottimo prodotto per lo svago, con prestazioni altissime nell’uso intenso (ad esempio con il gaming) e con un’autonomia al top (circa 10 ore in utilizzo). Pur con le novità apportate da iOS 11 prima e da iOS 12 poi, l’iPad non può ancora sostituire al 100% un computer per qualsiasi utilizzo, ma per una buona fetta di utenza è senza dubbio un’alternativa da prendere in seria considerazione.

Prezzi iPad Pro 2018 non per tutti

Purtroppo, però, gli iPad Pro 2018 hanno un “punto debole” non di poco conto: il prezzo. L’iPad Pro da 11 pollici parte da 899 euro (64 GB), passando da 1069 euro (256 GB), 1289 euro (512 GB) e addirittura 1729 euro (1 TB). E che dire della versione da 12.9 pollici, a 1119 euro (64 GB), 1289 euro (256 GB), 1509 euro (512 GB) e 1949 euro (1 TB)? E queste sono solo le cifre delle versioni Wireless: le varianti Cellular, con cui si possono utilizzare le tariffe Internet mobile degli operatori, hanno prezzi ancora più alti, fino alla stratosferica cifra di 2119 euro per la versione più dotata.

Insomma, a meno che non abbiate buone disponibilità economiche e la voglia di investire sulla vostra professione e produttività, gli iPad Pro 2018 non sono certo alla portata di tutti. Ed è per questo che è bene valutarne adeguatamente l’acquisto, in base alle vostre effettive necessità. Se però, il prezzo è davvero alto per voi e le esigenze non sono così alte, avete comunque un’alternativa più che valida sul listino tablet Apple: stiamo parlando dell’iPad 2018.

iPad 2018: può essere un’alternativa ai Pro?

Ok, non è un Pro, non ha il display a laminazione completa (differenza percepibile solo nell’uso di alcuni strumenti e con l’Apple Pencil), ha delle fotocamere non al top e il design è certamente più classico e quasi “retrò”: ma l’iPad 2018 è, a nostro avviso, il miglior tablet di quest’anno. E i motivi sono diversi, dall’ottimo processore A10 Fusion (lo stesso del primo iPad Pro da 9.7 pollici) alla compatibilità con Apple Pencil, fino al prezzo. Oggi la cifra ufficiale è di 359 euro per la versione da 32 GB oppure 449 euro per quella da 128 GB; su altri canali di e-commerce, inoltre, si può trovare addirittura a meno di 300 euro.

Questo significa che l’iPad 2018 vi darà le stesse soddisfazioni di un nuovo iPad Pro pagando un terzo della spesa? Assolutamente no, ma per la maggior parte degli utilizzatori di un tablet i veri vantaggi dei Pro non valgono la spesa. Questo perché la fetta principale degli utenti usa un tablet come semplice riproduttore video, come console portatile da gioco, come strumento per prendere appunti, scrivere o disegnare bozze, studiare, etc.. La potenza di un iPad 2018 e la resa sono già ottime per questi utilizzi. Se non siete dei professionisti di grafica, se non avete bisogno di una potenza bruta, se potete fare a meno delle ultime novità tecnologiche, del nuovo design e della Apple Pencil di nuova generazione (che funziona solo con gli ultimi iPad Pro), l’iPad 2018 è quello che fa a caso vostro, con un risparmio notevole e con un altissima soddisfazione nell’utilizzo.

Se, invece, non volete dei compromessi su potenza e prestazioni, volete tutte le ultime tecnologie di casa Apple su tablet, volete scrivere e disegnare sul dispositivo come su un vero e proprio foglio di carta, per avere la massima precisione nel vostro lavoro, grazie anche ad una superficie più ampia e qualitativamente superiore, allora non esitate ulteriormente e cercate uno degli ultimi iPad Pro: la spesa sarà impegnativa, come abbiamo già scritto in precedenza, ma verrete sicuramente ripagati in qualità, produttività e soddisfazione per il vostro lavoro.