il confronto

Cosa compro. Huawei P10 e P10 Plus: caratteristiche, prezzi e novità

di Silvio Spina |

Huawei ha presentato i nuovi smartphone P10 e P10 Plus. Ecco tutto ciò da sapere per fare un acquisto consapevole.

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Come ampiamente previsto, la casa produttrice cinese Huawei, uno dei maggiori produttori a livello globale (e uno dei primi in termini di vendite nel nostro Paese) ha annunciato ufficialmente i nuovi smartphone P10 e P10 Plus in occasione della conferenza stampa tenutasi all’apertura del Mobile World Congress 2017 di Barcellona.

Se a livello di design generale nulla o quasi appare cambiato rispetto alla gamma P9 lanciata lo scorso anno (probabilmente gli angoli smussati sono l’unica vera novità nelle linee estetiche), i nuovi P10 e 10 Plus racchiudono delle interessanti novità soprattutto a livello hardware. Un aspetto sia di design che tecnico riguarda in particolare il sensore di impronte digitale, ora posto nella parte frontale, subito sotto il display.
Ma questa non è l’unica novità dei nuovi top di gamma di casa Huawei: ecco tutto ciò che c’è da sapere in merito.

Display

Il display del nuovo P10 ha una diagonale da 5,1 pollici (solo 0,1 pollici in meno rispetto al predecessore), con una risoluzione Full HD (1920 x 1080 pixel) e protezione Gorilla Glass 5. Sul P10 Plus, invece, la diagonale rimane la stessa del P9 Plus – 5,5 pollici – ma la risoluzione sale al QHD (1440 x 2560 pixel), con una densità di pixel di 540 ppi. Questa volta il pannello utilizzato sul Plus è un IPS-NEO e non un AMOLED, proprio come sul P10 “flat”.

Connettività e reti

I due smartphone supportano le reti LTE (sono dual sim, grazie allo slot per microSD/SIM presente), il Wi-fi (dual band) fino ad una velocità massima di 300 Mbps in download e 75 Mbps in upload, le connettività Bluetooth 4.2, NFC, GPS/A-GPS/GLONASS e il collegamento USB Type-C. Il P10 Plus dovrebbe avere anche il supporto per gli infrarossi.

huawei-p10-front

Fotocamere

La nuova gamma P10 di Huawei può contare su un doppio modulo fotografico posteriore (uno da 20 Megapixel di tipo monocromatico e uno RGB da 12 Megapixel) con ottica Leica, autofocus “phase detection”, dual LED flash e funzionalità per la videoregistrazione fino al 4K a 30 fps (è possibile catturare video anche in Full HD a 60fps). L’apertura focale del P10 Plus è di ƒ/1.8, contro i l’ƒ/2.2 del P10.

La fotocamera frontale, invece, è da 8 Megapixel, anch’esso con lenti Leica,  e dovrebbe supportare la registrazione video in alta definizione. Le prestazioni, secondo quanto dichiarato dall’azienda asiatica, sono alte anche in situazioni di scarsa luminosità. Il sensore, inoltre, riesce a rilevare la presenza di più persone per i selfie di gruppo, passando automaticamente alla modalità grandangolo.

Memoria interna e RAM

Il Huawei P10 verrà commercializzato nella versione da 64 GB (anche se in alcuni siti viene segnalata la presenza di una variante da 32 GB),  espandibili con microSD (fino ad una capacità massima di 128 GB) La RAM si attesta a 4 GB.

Il P10 Plus, invece, dovrebbe avere una variante da 64 GB (espandibili) e RAM da 4 GB, mentre la versione con 128 GB di storage (espandibile) monta ben 6 GB di RAM.

Huawei introduce la tecnologia Ultra Memory, che, stando a quanto scritto sul sito ufficiale, “assegna, ricicla e comprime la memoria con ingegno, le tue app preferite si caricheranno più velocemente che mai”.

642671266

Processore

Il processore scelto per i due dispositivi è un octa-core HiSilicon Kirin 960 (4  Cortex A73 2,4 GHz + 4 Cortex A53 1,8 GHz), con GPU Mali-G71 MP8. Le prestazioni rispetto alla precedente gamma sono notevoli e permettono di avere un’esperienza utente superiore ai P9 sotto tutti i punti di vista, dall’utilizzo classico al più avanzato e pesante (come ad esempio il gaming).

Sistema operativo e UI

Il sistema operativo dei due smartphone è Android nella versione 7 Nougat (se state cercando uno smartphone conveniente con questa piattaforma, vi rimandiamo al comparatore gratuito di tariffe con smartphone Android incluso messo a disposizione da SosTariffe.it), fortemente personalizzato dall’azienda attraverso l’interfaccia EMUI, giunta alla versione 5.1. La presenza del pulsante Home frontale (dove, lo abbiamo già anticipato in precedenza, è racchiuso il sensore di impronte digitali) consente di utilizzare nuove funzionalità, un po’ come accade già per gli smartphone concorrenti dotato del tasto fisico.

Batteria

Il Huawei P10 è stato dotato di una batteria da 3200 mAh, mentre il P10 Plus, grazie anche alle dimensioni più generose, possiede un modulo più grande, da 3750 mAh. In tutti e due i modelli è presente il supporto per la ricarica veloce e di un sistema di controllo per la sicurezza della carica (SuperSafe), per evitare tensioni o sbalzi di corrente che potrebbero danneggiare il telefono.

1-huawei-p10

Lancio, prezzi e colorazioni disponibili

I nuovi Huawei P10 e P10 Plus verrano commercializzati a partire da questo mese nei primi mercati selezionati (l’Italia non dovrebbe essere tra i primi ad accogliere la gamma). I prezzi di vendita al lancio dovrebbero essere i seguenti:

679,90 euro per il Huawei P10 con memoria da 64 GB;

800-820 euro circa per la variante del P10 Lite da 128 GB e 6 GB di RAM.

Nessuna informazione, almeno per ora, sulle varianti “intermedie” (e se verranno effettivamente lanciate su tutti i mercati).

Altra novità rispetto alla serie passata sono le colorazioni: questa volta verranno rilasciate diverse tonalità, per venire incontro ai gusti più disparati. Nel nostro paese, secondo quanto scritto sul sito ufficiale, si potrà scegliere tra Mystic Silver (argento), Graphite Black (nero), Dazzling Gold (oro), Dazzling Blu (blu) e Greenery (verde). Saranno rilasciate anche le colorazioni Ceramic White (bianco) e Rose Gold (rosa), ma non sappiamo se le vedremo mai in Italia.