Sottomarca a chi?

Cosa compro. Honor 8 Pro annunciato ufficialmente, altro che sottomarca

di Silvio Spina |

Doppia fotocamera e immagini 3D per le stampanti, 6 GB di Ram e batteria di 4000 mAh. Honor continua a creare modelli di altissima qualità, quasi a voler competere con i dispositivi più blasonati ma tutto questo, ovviamente, a discapito del prezzo.

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Sono lontani in cui Honor veniva visto solo ed esclusivamente con una sorta di sottomarca Huawei: se l’ottimo Honor 8 non vi aveva fatto ancora cambiare idea su questo punto, probabilmente il nuovo Honor 8 Pro, annunciato ufficialmente qualche giorno fa, vi farà ricredere definitivamente. Perché? Perché la qualità del top di gamma del brand cresce ancora, quasi a voler competere con i dispositivi più blasonati ma tutto questo, ovviamente, a discapito del prezzo, molto meno competitivo che in passato.

Design e display

Ma cos’è l’Honor 8 Pro? Iniziamo con il dire che si tratta di un prodotto abbastanza in linea nel design con il predecessore, molto minimale e super sottile (6,97 mm di spessore. L’utilizzo del metallo per la scocca fa dell’8 Pro un terminale molto bello da tenere in mano, leggero e abbastanza “ergonomico”, grazie ai bordi arrotondati. Il termine “ergonomico” tra virgolette non è per caso: stiamo parlando pur sempre di un dispositivo con schermo da ben 5,7 pollici, con una risoluzione Quad HD da 2560 x 1440 pixel e una densità di 515 ppi.

A livello di connettività abbiamo tutto quello che ci serve: supporto LTE (dual sim, attraverso lo slot di espansione della memoria), Wi-fi 802.11 b/g/n a 2,4 Ghz, Bluetooth, NFC, ingresso jack da 3,5 mm e connettore USB Type-C. Non manca neppure un sensore per le impronte digitali, di forma circolare, posto sul retro del terminale.

honor3

Doppia fotocamera e immagini 3D per le stampanti

Come gli ultimi Huawei della serie P e come il suo diretto predecessore Honor 8, anche l’8 Pro è provvisto di doppia fotocamera: sono moduli da 12 Megapixel (uno monocromatico e uno RGB) in grado di scattare immagini di ottima qualità. Possono anche scattare in ampia apertura e catturare video in qualità 4K a 30 fps. Non solo: è possibile addirittura ottenere delle immagini tridimensionali da utilizzare nelle stampanti 3D per realizzare prodotti in scala. La dual camera è dotata, inoltre, di flash a LED.

La fotocamera frontale, invece, è una 8 Megapixel, con lenti grandangolari a 77°, ottima anche per i selfie di gruppo. Anche qui la qualità è buona.

Come potete immaginare, questo smartphone non possiede il marchio Leica sulle fotocamere come i Huawei P9 e Huawei P10, ma in molti ipotizzano che le due fotocamere posteriori possano essere le stesse dei top di gamma del colosso cinese.

honor2

Memoria interna, processore e RAM

La memoria interna dell’Honor 8 Pro è da 64 GB, espandibile ulteriormente grazie alla presenza dello slot per microSD che, come abbiamo accennato in precedenza, potrà essere utilizzato a scelta o per questa funzione o per l’utilizzo di due differenti sim card. La capacità massima per l’utilizzo delle memorie esterne è di 128 GB.

E passiamo ora ai veri e propri muscoli di questo smartphone: il chipset è un HiSilicon Kirin 960, con processore octa-core (4 core A73 a 2,4 Ghz e 4 core A53 a 1,8 Ghz). Le prestazioni rispetto al predecessore aumentano del 18%, mentre la resa grafica registra un + 180%, grazie alla GPU Mali G71. La società promette prestazioni ottime sotto tutti i punti di vista, anche negli usi più pesanti come il gaming ad alti framerate. A coronare il tutto, ben 6 GB di RAM, una garanzia sia per la fluidità del telefono, sia per la durata nel tempo con i futuri aggiornamenti di sistema.

Il sistema operativo è Android nella versione 7 Nougat, fortemente customizzato dall’interfaccia utente EMUI 5.1. Una UI, questa, che ricorda su alcuni aspetti quella di iOS, molto minimale e intuitiva (ma se preferite il software di casa Apple potete dare un’occhiata alle migliori tariffe con iPhone incluso che trovate sul comparatore gratuito di SosTariffe.it).

Autonomia

Anche la batteria del nuovo Honor 8 Pro dovrebbe essere un punto di forza di questo dispositivo: un modulo da ben 4000 mAh che riuscirebbe a garantire un giorno e mezzo di autonomia con un uso intenso e due giorni circa con un utilizzo più standard. Questo grazie non solo alla capacità della batteria stessa, ma anche alla tecnologia SmartPower 5.0 integrata sul terminale e ad un buon lavoro di ottimizzazione fatto dalla casa produttrice. Ovviamente stiamo parlando di dati ottenuti in laboratorio, dato che lo smartphone non è ancora stato commercializzato: avremo maggiori informazioni sulle reali performance di autonomia non appena i primi prodotti verranno venduti.

Altre caratteristiche

Tra le altre caratteristiche del device vogliamo segnalare la presenza di un LED di notifica, del  sensore a infrarossi, di luminosità e prossimità, della bussola digitale, dell’accelerometro e del giroscopio. Non manca neppure una modalità per la protezione occhi, in modo tale da evitare sforzi e affaticamenti alla vista, sopratutto nell’utilizzo del telefono durante le ore notturne.

Prezzi e data di lancio

Il nuovo Honor 8 Pro viene proposto in preordine sul sito ufficiale del brand a prezzo scontato, in abbinamento ad alcuni interessanti accessori:

549 euro con visore VR Glasses e microSDXC Card da 64 GB 3-in-1;

549 euro con Tripod e memory card Sandisk da 128 GB;

549 euro con Tripod e Powerbank da ben 10.000 mAh.

Le colorazioni disponibili del dispositivo sono tre: Navy Blue (blu), Midnight Black (nero) e Platinum Gold (bianco). Su altre fonti viene citata anche una variante Pearl White (bianco) ma non abbiamo notizia circa il suo arrivo sul mercato italiano. L’Honor 8 Pro esordirà nei negozi a partire dal 20 aprile.