contenuti online in TV

Cosa Compro. Arriva Fire TV Stick Basic Edition, la ‘Chromecast’ targata Amazon

Fire TV Stick Basic Edition è una speciale chiavetta HDMI da collegare al televisore, per connettere la TV all’intrattenimento online attraverso l’HDMI.

di Silvio Spina |

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Il colosso Amazon lancia in questi giorni anche nel nostro Paese il nuovo dispositivo Fire TV Stick Basic Edition: si tratta di una speciale chiavetta HDMI da collegare al televisore, che permette accedere a vari contenuti multimediali della rete Internet. Una breve descrizione, questa, ma che lascia già intendere il settore di riferimento: Google Chromecast, Apple TV e gli altri prodotti ormai “storici” sono i competitors diretti di questo nuovo prodotto del gruppo di Bezos.

 

Ma che cos’è Fire TV Stick nel dettaglio? A quali servizi permette di connettersi? Quanto costa? In questo spazio risponderemo a queste e ad altre domande. Prima di cominciare vi ricordiamo che su SosTariffe.it potete effettuare un confronto delle migliori offerte TV attualmente disponibili con i migliori network, dal digitale terrestre, alla Pay TV, anche in streaming.

 

Tiesse, innovazione made in Italy

Cos’è Fire TV Stick Basic Edition

 

Torniamo immediatamente al tema centrale dell’articolo di oggi: cos’è Fire TV Stick Basic Edition? E’ un piccolo dispositivo, grande poco più di una normale chiavetta di memoria, per connettere la TV all’intrattenimento online attraverso l’HDMI (è necessario, quindi, avere una TV compatibile con questo standard).

 

Insieme alla speciale Key è presente anche un telecomando per tenere sotto controllo facilmente i vari servizi e navigare più agevolmente senza dover utilizzare puntatori o altri dispositivi (come smartphone o tablet).

 

Caratteristiche tecniche del dispositivo

 

E’ provvisto di un processore quad-core MediaTek (a 1,3 GHz), memoria interna da 8 GB (per installare giochi e app) e della capacità di visualizzare video fino alla qualità massima di 1080p (Full HD), fino a 60 fps. La RAM si attesta a 1 GB. E’ presente, inoltre, il Dolby Audio, il Bluetooth 4.1 e il supporto a varie lingue per l’interfaccia, tra cui anche l’italiano. Nella confezione di acquisto è presente la chiavetta, il telecomando (con le batterie), un cavo per l’alimentazione e una prolunga per l’HDMI.

 

 

 

Come collegare la chiavetta

 

Il collegamento è semplicissimo ed è praticamente identico a quello di altri prodotti simili: basterà inserire la chiavetta all’interno dell’ingresso HDMI e alimentarla tramite presa di corrente oppure (a seconda dei televisori) sfruttando un ingresso USB della stessa TV. Una volta collegata basterà scegliere l’HDMI come sorgente da cui prendere il segnale e seguire le istruzioni sullo schermo per la configurazione iniziale del dispositivo e dei vari servizi a cui si vorrà accedere.

 

I formati compatibili 

 

I formati compatibili sono i seguenti:

 

  • Video: H.264 1080p30, H.265 1080p30;

 

  • Audio: AAC-LC, HE-AACv1 (AAC+), HE-AACv2 (eAAC+), AC3 (Dolby Digital), eAC3 (Dolby Digital Plus), FLAC, MIDI, MP3, PCM/Wave, Vorbis, AMR-NB, AMR-WB

 

  • Immagini: JPEG, PNG, GIF, BMP

 

Cosa è possibile vedere con Fire TV Stick

 

I contenuti a cui è possibile accedere con la Fire TV Stick sono diversi: Amazon Prime Video è senza dubbio il servizio principale, essendo un prodotto della stessa azienda, ma non mancano nemmeno Netflix, YouTube, Tennis TV, MLB, i Ted Talks e tanto altro.

 

Con la chiavetta e il telecomando si potrà anche giocare a vari giochi, sia gratuiti che a pagamento (a partire da 69 cent): tra i titoli più famosi abbiamo Crossy Road e Pac-Man 256. Non mancano, inoltre, i servizi di streaming musicali, come ad esempio Spotify, Amazon Music, TuneIn Radio, etc…

 

 

Quanto costa e dove acquistarla

 

La Fire TV Stick Basic Edition è già disponibile per l’acquisto nel marketplace di Amazon: il prezzo di listino è di 59,99 euro, con spedizione gratuita, ma i clienti Amazon Prime avranno diritto ad uno speciale sconto per avere la chiavetta a 20 euro in meno, 39,99 euro. Sul sito di Amazon è presente una sezione dove potrete trovare tutte le app compatibili con Fire TV Stick Basic Edition, immediatamente scaricabili e utilizzabili con la chiavetta multimediale.

 

La Fire TV Stick Basic Edition, quindi, è un dispositivo interessante per tutti coloro che vogliono sfruttare il proprio televisore per accedere ai servizi multimediali preferiti e per giocare, soprattutto se si ha una televisione non smart. Un terminale molto comodo e pratico, che può contare anche su un telecomando di facile utilizzo e sulla garanzia targata Amazon.

Per saperne di più su: Amazon

© 2002-2018 Key4biz

Instant SSL