Recensioni

Cosa Compro. Amazon lancia il Fire HD 8 Reader’s Edition: un po’ tablet, un po’ eReader

di Silvio Spina |

Presentato il nuovo dispositivo, un mix fra tablet e lettore eBook dedicato in particolare agli appassionati di lettura

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Amazon ha presentato ufficialmente qualche giorno fa un nuovo tablet destinato non soltanto a coloro che stanno cercando un dispositivo ad ampio schermo, ma anche a coloro che vorrebbero avere un’esperienza a 360 gradi in lettura: ed ecco, quindi, il nuovo Fire HD 8 Reader’s Edition. Considerato un vero e proprio ibrido tra tablet e ebook reader, questo prodotto ha come funzionalità speciale la funzione “Blue Shade”, che permetterà agli utilizzatori di leggere senza stancare troppo gli occhi, soprattutto nelle ore notturne. Come vedremo nelle prossime righe con le specifiche, si tratta di una variante del Fire HD 8 (lanciata a settembre) dedicata agli appassionati di lettura.

Attualmente è disponibile negli Stati Uniti ma immaginiamo che possa arrivare anche in altri mercati entro poco tempo, anche se per ora non abbiamo alcuna informazione ufficiale in merito. Conosciamo meglio questo prodotto, concentrandoci sulle principali caratteristiche tecniche del dispositivo.

 

Display

Lo schermo del tablet Amazon in questione è un IPS da 8 pollici, con una risoluzione di 1280 x 800 pixel, molto buono nella resa e abbastanza chiaro, sia per l’uso “classico” di un tablet, sia per l’utilizzo come ebook reader. Grazie al filtro Blue Shade, come abbiamo accennato in precedenza, è possibile avere un comfort in lettura molto più simile a quello offerto da un lettore di ebook, anziché da un tablet. In questo modo avrete non solo il vantaggio di non sforzare gli occhi e di non perdere il sonno (numerosi studi hanno confermato, anche recentemente, che la luce dei dispositivi mobili causa dei disturbi se questi ultimi vengono utilizzati prima di andare a dormire), ma anche di risparmiare sensibilmente sull’autonomia della batteria.

fire hd1

Connettività e reti

L’Amazon Fire HD 8 Reader’s Edition supporta le reti Wi-fi 802.11 a/b/g/n/ac, dual band e le connettività Bluetooth e USB (è possibile anche collegare chiavette esterne grazie alla tecnologia OTG). Non è dotato di slot per le sim card, ma è possibile collegare il dispositivo al proprio smartphone condividendo la connessione con la modalità hotspot (se volete avere maggiori informazioni sulle migliori offerte, vi consigliamo di dare un’occhiata al comparatore gratuito di tariffe Internet mobile di SosTariffe.it).

Fotocamere

Lo speciale tablet/ebook reader di Amazon è dotato di due fotocamere: quella posteriore è da 5 Megapixel, in grado di catturare videoregistrazioni in qualità Full HD. Quella frontale, invece, dovrebbe essere un modulo da 1,3 Megapixel, con funzionalità per il videorecording in HD a 720p. In linea generale la qualità delle foto e dei video non è male ma se state cercando un tablet che catturi immagini e videoregistrazioni eccezionali, questo non è certo il prodotto che fa per voi: l’Amazon Fire HD 8 Reader’s Edition, come il nome lascia intendere e come abbiamo già approfondito nel paragrafo dedicato al display, punta ad un’altra tipologia di utilizzo.

Memoria

La memoria interna del dispositivo è di 8 GB, ma è possibile espanderla ulteriormente, fino ad altri 128 GB, attraverso lo slot per microSD. In questo modo avrete un ampio spazio per raccogliere i vostri dati e gli ebook che scaricherete dallo Store di Kindle, ma anche altri contenuti digitali da leggere come giornali, magazine, fumetti e tanto altro.

 

RAM e processore

Il processore del Fire HD 8 Reader’s Edition è un ottimo MediaTek MT8135 a 1,5 Ghz di frequenza: le prestazioni sono interessanti e garantiscono fluidità e velocità nell’uso quotidiano del dispositivo. La RAM si attesta a 1 GB.

Autonomia

La batteria integrata del tablet dovrebbe garantire una lunga autonomia, fino a circa 8 ore d’utilizzo. Non solo: attivando la funzionalità Blue Shade per la lettura, infatti, la durata della batteria si estenderebbe fino al 25% in più rispetto ad un uso normale del Fire HD 8 Reader’s Edition.

fire hd 3

Sistema Operativo

Il sistema operativo installato è, come sempre, una release Android estremamente personalizzata da Amazon, con l’interfaccia utente Fire OS 5 e l’accesso alle applicazioni e agli altri contenuti dello store del gruppo di e-commerce.

Altre caratteristiche

Tra le varie funzionalità più originali vi segnaliamo la “Word Runner”: è un sistema che permetterà di leggere più velocemente sullo schermo, tenendo i vostri occhi impegnati al centro della pagina, rallentando automaticamente quando ci sono delle parole difficili, seguendo la punteggiatura o le interruzioni del paragrafo. La funzionalità Word Runner potrà essere usata, almeno inizialmente, solo sui libri in lingua inglese, sia sui tablet Fire che sugli ebook reader Kindle di Amazon.

 

Prezzo e data di lancio

Per ora non sappiamo con certezza se l’Amazon Fire HD 8 Reader’s Edition arriverà anche nel nostro mercato. Per quanto riguarda il mercato statunitense, le prime spedizioni del prodotto sono partite il 9 dicembre, dopo un paio di giorni di preordini. Il prezzo di vendita negli USA è di 249,99 dollari.

Il Fire HD 8 Reader’s Edition viene commercializzato negli Stati Uniti in una speciale edizione limitata, con custodia in pelle in regalo per la protezione del prodotto da graffi: questo speciale case proteggerà il dispositivo sia nella parte posteriore che nel display, senza però creare troppo “disturbo” sull’utilizzo del tablet.

Altra promozione per il mercato USA: chi acquisterà il tablet in versione speciale per i lettori avrà l’accesso gratis per 1 anno al servizio Kindle Unlimited (valore commerciale di 120 dollari). In questo modo sarà possibile avere accesso a milioni di titoli tra ebook e audiolibri. Non sappiamo se questa promozione verrà replicata anche in altri paesi dove il Fire HD 8 Reader’s Edition verrà commercializzato.