tablet amazon

Cosa Compro. Amazon Fire HD 10, ufficializzato il nuovo tablet da 10 pollici

Ampio display ed un peso di soli 432 grammi. Il nuovo tablet Fire HD 10 di Amazon, annunciato in questi giorni è senza dubbio uno dei più riusciti della gamma.

di Silvio Spina |

Rubrica settimanale Cosa Compro, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Un servizio al consumatore: qualità, virtù e difetti dei prodotti hitech di uso quotidiano. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

Il colosso Amazon è da tempo attivo nel settore dei dispositivi mobili, seppur con risultati non eccezionali dal punto di vista del successo commerciale, soprattutto tenendo conto dei produttori principali del mercato. Tuttavia Jeff Bezos non ha mai rinunciato a questa fascia di prodotti e il nuovo tablet Fire HD 10, annunciato in questi giorni, è senza dubbio uno dei più riusciti della gamma.

 

Design, dimensioni e peso

 

Il Fire HD 10 viene descritto da Amazon USA come “il nostro più ampio display nel nostro tablet più sottile”. Il design metallico del nuovo modello rende il Fire HD 10 un prodotto molto più interessante rispetto ai predecessori, dando la sensazione all’utente di avere in mano qualcosa di più “premium”. Le dimensioni sono 262 x 159 x 7.7 mm, mentre il peso è di 432 grammi.

 

Per chi non è interessato alla scocca Silver, nessun problema: saranno disponibili anche delle varianti colorate in versione Nera e Bianca.

 

Display

 

L’altra novità è rappresentata dal display, da ben 10,1 pollici, anche se la risoluzione si mantiene non altissima, a 1280 x 800 pixel, come quella del nuovo Fire HD 8 (che ha una densità di pixel maggiore per via dello schermo più piccolo). Ovviamente per la maggior parte degli utenti è più che sufficiente per avere una buona esperienza d’uso, grazie anche all’IPS di qualità montato sul dispositivo.

 

 

Connettività e Reti

 

Se state cercando un tablet per sfruttare una delle vostre offerte Internet mobile con una sim inserita nel dispositivo stesso, questo prodotto non fa a caso vostro: il Fire HD 10, infatti, supporta “soltanto” il Wifi (dual band), ma questo permetterà di mantenere il prezzo del del terminale molto più contenuto. Non mancano, inoltre, il Bluetooth 2.0, né il collegamento USB 2.0.

 

Fotocamere

 

L’Amazon Fire è dotato generalmente di due fotocamere “base”, pensate per un utilizzo minimale dei moduli, ma il Fire HD 10 vuole offrire qualcosa in più: la camera frontale è una HD in grado di effettuare scatti e video ad alta definizione (720p). Il modulo posteriore, invece è da 5 Megapixel, di cui non conosciamo tantissimo ma che, come rivela Amazon, permette di catturare video e foto in Full HD a 1080p (immaginiamo a 30 fps).

 

Memoria, RAM e processore

 

Il tablet potrà essere acquistato in tre differenti versioni di memoria, da 16, 32 e 64 GB (la versione da 64 GB è disponibile solo per la versione in alluminio). In ogni caso potrà essere espansa tramite schede microSD, fino ad una capacità massima di 200 GB. Amazon evidenzia, inoltre, la possibilità di usufruire del cloud illimitato gratuito per i propri clienti.

 

Il processore scelto per questo terminale è un quad-core MediaTek (2 core a 1,8 GHz e 2 core a 1,4 GHz), mentre la RAM si attesta a 2 GB. In termini di prestazioni non abbiamo ancora dati certi, ma immaginiamo possano essere molto buone per un utilizzo normale del tablet, non troppo estremo.

 

 

Batteria

 

La batteria integrata dell’Amazon Fire HD 10 permette, secondo le informazioni rese note dalla società, di utilizzare il tablet fino a 8 ore continuate prendendo in considerazione un mix d’uso in lettura, navigazione Web, video e audio.

 

Assistente Vocale Alexa

 

Tra le novità principali di questa nuova generazione di Amazon Fire bisogna dedicare uno spazio ad Alexa, l’assistente vocale del colosso di e-commerce. Integrato nel nuovo sistema operativo Fire OS 5, la voce guida vi permetterà di utilizzare il tablet anche senza le mani, impartendo comandi vocali per l’accesso alle funzionalità, effettuare ricerche, ricevere notizie, trovare punteggi sportivi, ordinare prodotti, riconoscere brani musicali, gestire la smart Home e tanto altro.

 

Basterà premere il pulsante Home per chiedere ad Alexa ciò di cui avete bisogno (ovviamente quando siete connessi ad Internet). L’assistente vocale, quindi, renderà l’esperienza di utilizzo degli Amazon Fire di ultima generazione molto più simile a quanto visto su altri prodotti concorrenti (ad esempio Siri su iPad).

 

Prezzo e data di lancio

 

Il nuovo Amazon Fire HD 10 verrà presto distribuito negli Stati Uniti d’America a partire da 229,99 dollari, mentre non è chiaro quando arriverà in Italia e quale sarà il suo prezzo. Oltre alla variante da 10,1 pollici sarà disponibile anche il nuovo Fire 7 a partire da 49,99 dollari (da 8 o 16 GB di memoria) e il Fire HD 8 da 79,99 dollari (da 16 oppure 32 GB di capacità interna).

 

Riuscirà questo nuovo prodotto ad ottenere maggior successo rispetto ai predecessori? Lo sapremo quando il tablet verrà commercializzato su larga scala sui principali mercati del pianeta.

Per saperne di più su: Amazon

© 2002-2018 Key4biz

Instant SSL