L'appuntamento

ConsumiAmo: Privacy e sicurezza sul web. Evento UNC il 12 ottobre a Milano

di |

L’Unione Nazionale Consumatori organizza domani un evento sul digitale a Milano per mettere in contatto consumatori, aziende e istituzioni. Tra i partner Facebook e Poste Italiane, fra i temi dell’incontro la privacy sui social media.

Si inaugura mercoledì 12 ottobre a Milano un nuovo ciclo di eventi dal titolo ConsumiAmo. A promuoverli è l’Unione Nazionale Consumatori che, con le più importanti imprese del mercato italiano, organizza momenti di confronto, informazione e divertimento aperti al pubblico. Si parte parlando di privacy, sicurezza online e semplificazione della burocrazia con PostiAmo, evento nel corso del quale (a partire dalle ore 17,00 nella location “PRESSO” di via Sarpi 60) i cittadini potranno incontrare Facebook e Poste Italiane.

Scarica l’invito

 

“Tra le nostre priorità, la sfida più bella è quella di agevolare il dialogo tra il consumatore, le aziende e le istituzioni”, dice il Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori Massimiliano Dona, che modererà alcuni degli spazi previsti nel pomeriggio, spiegando il format innovativo di “consumiAmo”, che permette agli utenti di porre finalmente ‘face to face’ le domande alle aziende e di avere risposte chiare per difendersi, attraverso la conoscenza più approfondita del mercato.

Uno dei corner allestiti nello store di via Sarpi sarà dedicato alla protezione della privacy sui social network: non sono soltanto i giovanissimi a rischiare furti di identità o episodi di cyberbullismo perché spesso anche i più grandi non si approcciano ai social con la dovuta maturità.

Ad esempio, quanti di noi utilizzano la stessa password per diverse applicazioni? Basterebbe invece scegliere di generarne una per ogni app che si utilizza su Facebook e per farlo basta selezionare dalla piccola freccia in alto a destra dello schermo Impostazioni > Impostazioni di protezione > Password per le applicazioni.

Sarebbe buona norma, inoltre, scegliere quali post si desidera siano pubblici e quali invece consultabili soltanto da una ristretta fascia di amici: cliccando sul lucchetto in alto a destra dello schermo, in tre rapidi passaggi si può controllare il proprio pubblico (tutti, amici o liste da te personalizzate), le app che si utilizzano e la privacy delle informazioni chiave del profilo (la tua città, il tuo contatto telefonico, la tua data di nascita e il tuo indirizzo mail).

Senza contare la possibilità di giocare d’anticipo scegliendo chi può trovarci cliccando sulla piccola freccia in alto a destra dello schermo > Impostazioni > Privacy > Chi può contattarmi? e da qui impostare il filtro che permette di decidere chi può inviarci richieste d’amicizia e chi no (tutti o gli amici dei tuoi amici).

Sapevi, poi che anche se ti è scappato un like ad una foto che avresti fatto meglio a non commentare puoi sempre limitare i danni? Basta accedere al Registro Attività direttamente dal profilo, in basso a destra nell’immagine di copertina; il registro tiene traccia di tutte le attività svolte su Facebook: è possibile vedere in un colpo d’occhio le notizie e le foto in cui si è taggati, le amicizie strette, i like e i commenti postati. È proprio da qui che si possono rimuovere i tag, i like o eliminare i commenti.

“Alle volte – commenta l’avvocato Dona – basterebbe poco fare autodifesa e limitare i problemi.  E’ come quando firmiamo distrattamente un contratto accettando tutte le caselle della privacy, ignari del fatto che le ultime due non sono obbligatorie e saranno quelle che concederanno i nostri dati a terzi facendoci tartassare dai call center a tutte le ore del giorno… è fondamentale che la legge tuteli la nostra privacy e i giganti del web siano rispettosi di un materiale prezioso come i nostri dati, ma un po’ di senso critico da parte degli e-consumer, adoperando tutti gli strumenti a disposizione per tutelarsi, non guasterebbe. D’altra parte dovremmo sempre ricordare che oltre agli amici tra i nostri contatti social spesso c’è la mamma o il capo e spesso non basta un click per tornare indietro e cancellare quanto finisce in Rete!”.

 

La privacy sarà uno degli argomenti dei corner di PostiAmo; per scoprire molte altre curiosità del web e concludere il pomeriggio con un “aperitivo digitale” non resta che fare un salto da PRESSO mercoledì 12 ottobre dalle 17,00 in poi e per chi sta lontano seguire l’evento (neanche a dirlo) sui social!