Il computer e il giurista

di |

ComputerDi Giovanni Ziccardi

Giuffrè editore

Pubblicato: gennaio 2015

Pagine: 196

ISBN: 9788814183775

Prezzo: € 20,00

Il volume affronta cinque temi fondamentali dell’informatica giuridica e del rapporto tra il giurista moderno e le nuove tecnologie: le banche dati e il loro utilizzo, il funzionamento di base del processo civile telematico e della posta elettronica, la sicurezza dei dati trattati dal professionista, la presenza dell’avvocato sul web e sui social network, compresi i profili deontologici, e la redazione di documenti giuridici con strumenti automatizzati.

Ciascun argomento viene illustrato, in maniera semplice, sia dal punto di vista tecnico sia riportando normativa e giurisprudenza di riferimento, al fine di fornire un quadro completo anche al giurista meno esperto di tecnologie. La comprensione del funzionamento delle banche di dati e delle migliori modalità di ricerca consentirà di reperire più rapidamente, e con maggior precisione, i documenti d’interesse per l’attività quotidiana.

L’illustrazione del funzionamento tecnico del sistema del processo civile telematico e della posta elettronica certificata permetterà di comprendere i cambiamenti epocali occorsi negli ultimi mesi nel sistema italiano. Le basi di sicurezza e privacy, soprattutto con riferimento ai dati trattati a fini professionali, permetteranno di aumentare la percezione dell’importanza della sicurezza dei dati e della protezione delle informazioni altrui.

Il quadro degli strumenti utili sui social network o sul web per permettere la presenza del professionista e la diffusione d’informazioni sarà disegnato avendo attenzione anche alle regole deontologiche e ai limiti della presenza stessa. Infine, un’analisi delle modalità tipiche di scrittura automatizzata di documenti giuridici concluderà questo percorso fondamentale che non può mancare nelle competenze del giurista tecnologico.

Giovanni Ziccardi, giurista e scrittore, è appassionato di criminalità informatica, hacking, diritti di libertà, investigazioni e dissidenti digitali, di legal-thriller e del rapporto tra diritto e letteratura. È professore di Informatica giuridica alla Statale a Milano e coordina il corso di perfezionamento in computer forensics e investigazioni digitali. Dirige la rivista scientifica “Ciberspazio e Diritto” ed è autore di numerose pubblicazioni. È membro dell’Osservatorio Europeo sulla Resistenza Digitale e le Liberation Technology.