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Come creare al meglio una newsletter di successo

Possiamo anche non avere apprezzato lo stile e il repertorio, ma difficilmente – al nome dei Fratelli Righeira e di Valeria Rossi – non iniziamo a canticchiarne quasi di riflesso le principali canzoni, da “Vamos a la playa” a “Dammi tre parole”. Passati gli anni, cambiati i personaggi, mutata la lingua in spagnolo (o “spanglish”) a arricchitisi di coreografie i video, anche oggi i “tormentoni” accompagnano le nostre estati portandoci a dividerci fra chi ne subisce il ritmo e chi si fa beffe della qualità musicale.

I cantanti o le band a cui ho appena fatto riferimento sono però ricordati anche come “meteore”, artisti famosi per un po’ grazie ai loro brani, mitici per i ricordi che quelle estati si sono portate dietro, ma incapaci di sviluppare una carriera nel tempo, almeno non ai massimi livelli.

Con un parallelo ardito, permettetemi di dire che invece questo è ciò che deve fare una newsletter oggi, un mezzo di comunicazione digitale apparentemente antico, ma che ha la possibilità di ritornare rilevante se chi la progetta è efficace nel coniugare la parte con il tutto, il singolo invio con l’equilibrio e la rilevanza del piano editoriale.

In particolare, una newsletter di successo deve, a mio avviso:

Dal punto di vista del contenuto inoltre, deve essere:

Proprio ai tempi dei social media, una newsletter può essere dunque di successo nel momento in cui sa rappresentarne una costante opera di ricerca e condivisione di notizie e approfondimenti rilevanti, inserita in un piano ricorrente di invii puntuali.

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